Università età libera

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Pagamenti Università dell'Età Libera

Descrizione

Corsi, laboratori e visite guidate su tematiche varie tenuti da docenti qualificati nell'ambito dell'Educazione degli Adulti. I corsi verranno svolti sia in presenza che in FAD (formazione a distanza) e  alcuni dei corsi  verranno  anche svolti contestualmente in presenza e a distanza (come indicato nel libretto).


Il programma dell’Università dell’Età Libera  per l’a.a. 2022/2023 sarà distribuito in formato cartaceo dal 26  al 28 settembre, dalle ore 9 alle 12.30, all’ingresso dell’edificio di via A. Nicolodi, 2 e,  successivamente  presso l’ufficio dell’Università dell’Età Libera (1° piano).


Il giorno 6 Ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 a Palazzo Vecchio, presso il salone dei Cinquecento, si terrà l’inaugurazione dell’ Anno Accademico  2022/2023. Interverranno l'Assessora Sara Funaro, la Rettrice Alessandra Petrucci, la Dirigente scolastica Laura Lozzi, il Presidente dell’Ass.ne Progetto 21 Daniele Gardenti e i docenti: Roberta Lanfredini, Manila Vannucci, Ornella Esposito, Andrea Palmieri,  Enzo Fileno Carabba, Beatrice Cuniberti.


Si fa presente che data la capienza limitata della Sala è necessaria una prenotazione, scrivendo una mail all’indirizzo: uel@comune.fi.it  o  telefonando all’Ufficio dell'Università dell'età libera (Uel).

Modalità di richiesta

Le iscrizioni si svolgono di regola per posta elettronica scrivendo all’indirizzo: uel@comune.fi.it. Per l’a.a. 2022-2023 avranno inizio il 3 ottobre e fino al 31 ottobre 2022 verranno effettuate in orario 9.00-13.00, seguendo il calendario alfabetico pubblicato sul libretto  (pag. 57).


Nella mail da inviare andrà specificato l’elenco dei corsi (comprese le opzioni alternative) o/e la scelta del laboratorio. Nell’oggetto della mail deve necessariamente comparire come prima parola il proprio cognome (es.: ROSSI – iscrizione UEL). In allegato i documenti richiesti sotto elencati (ricevuta di avvenuto pagamento con il sistema PagoPA e autodichiarazione firmata come da modulo pg.61).
Per le donne coniugate è valido il cognome da nubile, i coniugi possono effettuare l’iscrizione congiuntamente e pagare insieme.

Dal 2 novembre al 18 marzo si potrà ancora effettuare la prima iscrizione per l’anno accademico 2022-2023, per i corsi o laboratori ancora disponibili,  senza il vincolo al  calendario in ordine alfabetico,  anche se rimane obbligatorio l’appuntamento per chi vuole iscriversi in presenza.

Dal 14 novembre fino al 17 marzo, ci sarà anche la possibilità di aggiungere all’iscrizione annuale un’ulteriore scelta di corsi di ascolto, in base alla disponibilità residua e secondo le tariffe riportate a pg. 54  in basso nella tabella “iscrizione ad ulteriori corsi”.

I pagamenti per le iscrizioni vanno effettuati  esclusivamente con il sistema PagoPA e quindi potranno avvenire online o nelle modalità previste presso banca, posta, tabaccai, etc..., dopo aver compilato (con la cifra relativa ai corsi/laboratori prescelti) e scaricato il modulo per il pagamento dal link: https://servizi.comune.fi.it/servizi/pagamenti-universita-eta-libera (attivo dal momento delle iscrizioni).


Per le persone che non hanno la possibilità di utilizzare la posta elettronica, o di accedere al link suddetto, le iscrizioni potranno essere effettuate presso l’ufficio U.E.L., sempre secondo il calendario in ordine alfabetico (pag.57)  e previo appuntamento telefonico. In tal caso verrà fornito un supporto anche per la procedura del pagamento con il sistema PagoPA.


Poiché le iscrizioni ai corsi e ai laboratori sono a numero chiuso, prima di effettuare il versamento è opportuno informarsi sull’effettiva disponibilità dei corsi e soprattutto dei laboratori prescelti, consultando la Rete Civica del Comune di Firenze al link che sarà attivato al momento delle iscrizioni o telefonando all’ufficio UEL il giorno precedente all’iscrizione nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Documentazione da presentare

Tutti –  Ricevuta PagoPA e  Autodichiarazione di non divulgazione (materiale audiovisivo e didattico)            
            
Vecchi iscritti – Numero del tesserino rilasciato dall’Università dell’Età Libera
Nuovi iscritti  - Oltre al nome e cognome, occorrono i seguenti dati personali: codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo, numero civico e CAP di residenza, recapiti telefonici e indirizzo e-mail, una foto tessera.
È obbligatorio il pagamento di una quota assicurativa antinfortunistica di € 10,00 che copre tutte le attività dell’anno accademico 2022/2023; tale cifra va aggiunta all’importo dell’iscrizione.
È esentato dal pagamento della quota assicurativa chi si iscrive esclusivamente ai corsi e/o ai laboratori on line.

ISCRIZIONI PER POSTA ELETTRONICA: allegare copia dei documenti sopra indicati e fotocopia  firmata del modulo (autodichiarazione di non divulgazione) a pag. 61 del libretto
ISCRIZIONI IN PRESENZA (riservate esclusivamente a chi non ha la posta elettronica): portare i documenti sopra indicati;

Costi

Le tariffe  di corsi e laboratori sono inseriti all'interno del libretto dei corsi (pag.54)

Tempi

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalla terza settimana di novembre al mese di maggio
 

Informazioni

Le iscrizioni, per gli iscritti in presenza previo appuntamento telefonico, avverranno dal 3 al 31 ottobre (seguendo il calendario alfabetico a pag. 57 del libretto) nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 12.30
- il martedì e il giovedì anche ore 15.00 – 17.00
Prime e seconde iscrizioni in presenza, dopo il 31 ottobre,  orario concordato previo appuntamento telefonico.

Informazioni telefoniche:
- dal lunedì al venerdì ore 13.00-14.00 e il martedì e giovedì anche ore 15.00-17.00

Gli uffici resteranno chiusi al pubblico nei seguenti giorni:
dal 24/12/2022 al 6/01/2023 ; dal 06/04/2023 al 11/04/2023;
dal 1/08/2023 al 31/08/2023.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Istruzione - Servizio Attività Educative e Formative - Università dell'Età Libera
Referente
Mariella Manetti, Francesca Garau, Silvia Falasconi, Antonella Cecconi
Responsabile
D.ssa Elisabetta Boddi, Responsabile P.O. Agenzia Formativa
Indirizzo
Via Nicolodi 2 - Firenze
Tel
055 262 5844/ 262 5790/ 262 5842/ 262 5840/ 262 5841
E-mail
uel@comune.fi.it
Orario di apertura
Consultare la sezione informazioni

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi