Alterazione Suolo Pubblico

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Pagamenti mobilità

Modalità di richiesta

La domanda di alterazione suolo pubblico, completa degli allegati richiesti (vedere "documentazione da presentare"), deve essere inviata, per una preventiva valutazione, all'indirizzo: alterazioni.suolopubblico@comune.fi.it.

Sia la domanda che gli allegati devono essere in formato .pdf e le fotografie in formato .jpg.

Le comunicazioni con l’ufficio (eventuali richieste di integrazione documentale, chiarimenti, pagamenti, ecc), saranno effettuate via e-mail, compreso il rilascio finale della concessione in formato digitale

In caso di alterazione d’urgenza ai sensi art. 18 Regolamento Canone Patrimoniale Suolo Pubblico, la domanda dovrà essere presentata con le modalità di cui al punto 8

In caso di occupazione permanente di competenza della direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità dovrà essere presentata richiesta unica comprensiva dell’alterazione temporanea per la realizzazione delle opere come da modello in allegato (domanda di occupazione permanente con alterazione di suolo pubblico).

Deve essere stipulata polizza fideiussoria a garanzia della corretta esecuzione dei lavori, che dovrà essere presentata in originale o in formato digitale all'ufficio Alterazioni prima dell’invio della concessione. L'importo, calcolato secondo la tipologia e le misure dell'intervento, sarà comunicato dall’ufficio.

Documentazione da presentare

1. Domanda di alterazione suolo pubblico compilata sull'apposito modello. Il richiedente deve essere: il legale rappresentante della società proprietaria, il proprietario o l'amministratore di condominio. La domanda deve essere firmata dal richiedente in digitale ovvero, se firmata su cartaceo scansionato, deve essere allegata e fotocopia di documento di riconoscimento dello stesso. Nella domanda di alterazione deve essere indicato, come richiesto, il nome della persona delegata alla presentazione ed al ritiro della concessione.

In presenza di alberature riconducibili al platano occorre acquisire e allegare il parere del servizio fitosanitario regionale della Toscana - Via Pietrapiana, 30 - 50121 Firenze (http:// http://www.regione.toscana.it/-/comunicare-l-effettuazione-di-interventi-sul-platano)


2. Progetto delle opere (originale cartaceo + file .pdf) composto da:

2.1Relazione tecnica contenente:
2.1.a - elenco dettagliato di tutte le strade interessate dai lavori con specifica del lato strada oggetto dell'intervento;
2.1.b -  indicazione del tipo di pavimentazione;
2.1.c - tipologia e numero di tubi o pozzetti che saranno realizzati;
2.1.d - descrizione dell'intervento (modalità di esecuzione dei lavori);
2.1.e - la relazione tecnica deve riportare in calce le seguenti diciture:
* "Lo scavo ed i ripristini saranno effettuati conformemente a quanto previsto nel "Disciplinare Tecnico relativo a ripristini stradali approvato dal Comune con Determinazione n.2016/DD/08694 e successive modifiche";
* "Si attesta l'idoneità alla transitabilità in condizioni di sicurezza del piano viabile al termine delle opere oggetto della presente richiesta";

2.2 Elaborati grafici:
           

2.2.a - planimetria quotata dell’infrastruttura in scala da 1:1000 a 1:500, indicante il posizionamento di tubi e pozzetti rispetto a marciapiedi e fabbricati, completi dei numeri civici;
2.2.b - sezione stradale indicante la tubazione e i pozzetti da realizzarsi (con eventuale presenza di sottoservizi preesistenti) in scala da 1:100 a 1:50
2.2.c - planimetria quotata dell’intervento per la realizzazione delle opere con indicato lo scavo da realizzare, le aree di cantiere ed eventuali frazionamenti nella realizzazione       

Tutte le tavole di progetto e la relazione tecnica devono essere firmati dal progettista e completi di data.


3. n. 3 fotografie attuali (file .pdf o .jpg) dello stato attuale della sede stradale nella quale si effettuerà l'intervento di scavo e dalle quali risulti visibile la segnaletica stradale orizzontale/verticale esistente.


4. Nulla-osta rilasciato da Publiacqua per le domande di allacciamento alla fognatura e di ripristino/riparazione delle tubazioni di scarico. Non saranno accettate domande prive del nulla-osta di Publiacqua. Solo nel caso lo scavo riguardi il primo tratto della tubazione in uscita dalla proprietà, ovvero ricadente soltanto sul marciapiede, il richiedente dovrà allegare soltanto una dichiarazione in carta libera nella quale afferma che non verrà alterato o modificato in alcun modo l'allacciamento alla fognatura esistente.


5. Concessioni Permanenti


Copia del provvedimento che autorizza l'occupazione permanente in caso di concessioni permanenti rilasciate dalla Direzione Attività Economiche e Turismo
• In caso di concessioni permanenti di competenza della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità dovrà essere presentata richiesta unica comprensiva dell’alterazione temporanea per la realizzazione delle opere come da modello in allegato (domanda di occupazione permanente con alterazione di suolo pubblico)


6. Per le occupazioni nelle strade o tratti dove è presente la tramvia deve essere allegata la dichiarazione relativa ad eventuali interferenze presente nella sezione “modulistica”. La dichiarazione deve essere con firma digitale o con copia del documento del dichiarante


7. La domanda per il provvedimento di viabilità dovrà essere presentata utilizzando ilportale geoworks (vedi scheda servizio "Ordinanze temporanee mobilità").


8. Nel caso di alterazioni d'urgenza fuga/guasto che comporti emergenza o pericolo di incolumità e/o igiene pubblica (art. 7 regolamento sottosuolo e art. 18 regolamento CPSP), la domanda di alterazione dovrà essere inviata all'ufficio a sanatoria il giorno stesso dell'alterazione o entro due giorni lavorativi successivi all'inizio dei lavori. Lo stesso giorno dell'inizio lavori dovrà essere inviata e-mail in cui verrà specificato: richiedente, luogo, superficie, alterazione e data inizio e fine lavori. L'e-mail dovrà essere inviato a:


- Polizia Municipale:
• Quartiere 1 - Via delle Terme, 2    mail pm.zona.centrale@comune.fi.it
• Quartiere 1 - Via G. Monaco, 15    mail pm.fortezza@comune.fi.it
• Quartiere 1 - Piazza della Calza, 2   mail pm.romana@comune.fi.it
• Quartiere 2 - Via Frusa, 2/a    mail pm.campodimarte@comune.fi.it
• Quartiere 3 - Via di Villamagna, 23/a -  mail pm.gavinana@comune.fi.it
• Quartiere 4 - Via di Legnaia, 2/g   mail pm.isolotto@comune.fi.it
• Quartiere 5 - Viale Corsica 4   mail pm.rifredi@comune.fi.it

secondo la competenza territoriale dove avviene l’intervento, oltre che a
pm.lavoristradali@comune.fi.it


- Ufficio Alterazioni Suolo Pubblico (mail  alterazioni.suolopubblico@comune.fi.it);


- Publiacqua (numero verde 800/238238; per urgenze privati fax 055/6558845)


- In caso di presenza di aiuole e/o alberature deve essere inviata anche un e-mail al Verde Pubblico (direz.ambiente@comune.fi.it). In presenza di alberature riconducibili al platano occorre allegare ricevuta di invio comunicazione al servizio fitosanitario regionale della Toscana –  Via Pietrapiana, 30-50121 Firenze (http://www.regione.toscana.it/-/comunicare-l-effettuazioni-di-interventi-sul-platano)

Al momento della presentazione della richiesta di alterazione d'urgenza a sanatoria all'Ufficio alterazioni dovranno essere allegate alla domanda:

8.1  - dichiarazione intervento d’urgenza

8.2 - planimetria generale dell'alterazione da cui sia visibile la zona dell’intervento e planimetria di dettaglio dello scavo (è possibile ottenere una planimetria tramite:   http://maps.comune.fi.it/ru_approvato/)    

8.3 - n. 3 fotografie attuali (file .pdf o .jpg) dello stato attuale della sede stradale nella quale si effettuerà l'intervento di scavo e dalle quali risulti visibile la segnaletica stradale orizzontale/verticale esistente.

8.4 - copie delle e-mail o fax inviati


9. In caso di proroga dei tempi, la richiesta di proroga di alterazione dovrà essere presentata almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza (art. 17 regolamento CPSP) con i relativi allegati (come da modulo domanda di alterazione) in formato pdf (foto .pdf o .jpg). Il rinnovo per il provvedimento di viabilità dovrà essere presentato contestualmente alla richiesta di alterazione al Servizio Mobilità - P.O. Traffico e provvedimenti di viabilità.


10. In caso di integrazione area/mq di scavo la richiesta di integrazione dell’alterazione dovrà essere presentata lo stesso giorno dell’inizio dei lavori via mail, con i relativi allegati (come da modulo domanda di alterazione) in formato pdf (foto .pdf o .jpg).


11. In caso di ripristino dell’area di scavo per mancata conformità al disciplinare tecnico dovrà essere presentata una nuova richiesta di alterazione direttamente all’ufficio alterazioni suolo pubblico via mail, con i relativi allegati (come da modulo domanda di alterazione) in formato pdf (foto .pdf o .jpg).


I documenti elencati in tutti i punti precedenti devono essere presentati in originale e anche con file formato .pdf (foto in .pdf o .jpg) il tutto per una dimensione massima di 10MB.

Costi

Per presentare la richiesta:

1) pagamento bollo da 16,00 Euro

2) pagamento dei diritti di istruttoria e sopralluogo di 80 Euro (40,00 Euro di diritti di istruttoria + 40,00 Euro di diritti di sopralluogo) da effettuarsi, per l'accettazione della richiesta, con le seguenti modalità:

i pagamenti di diritti e bolli per le concessioni dovranno essere effettuati mediante PagoPa. Dovrà essere utilizzato il link https://servizi.comune.fi.it/servizi/pagamenti-mobilita dove potrà essere effettuato direttamente il pagamento oppure generato il bollettino da utilizzare.

Nel caso la domanda di alterazione venga presentata da persona diversa dal richiedente (o diversa dal delegato inserito nel campo apposito all'interno della domanda di alterazione) dovrà essere presentata delega specifica a firma del richiedente unitamente a fotocopia di un documento di identità del richiedente e del delegato ovvero con firma digitale.

Per il ritiro della concessione:

1) pagamento bollo da 16,00 Euro

I pagamenti di diritti e bolli per le concessioni dovranno essere effettuati mediante PagoPa. Dovrà essere utilizzato il link https://servizi.comune.fi.it/servizi/pagamenti-mobilita dove potrà essere effettuato direttamente il pagamento oppure generato il bollettino da utilizzare.

2) attestazione dell'avvenuto pagamento del CANONE PATRIMONIALE SUOLO PUBBLICO (CPSP). Per non incorrere nelle penalità e interessi di cui all'art. 29 del Regolamento CPSP, il pagamento, deve essere effettuato in tempo utile e sempre prima della data di inizio dell'alterazione in una delle seguenti modalità:

a) versamento con bollettino precompilato PagoPA inviato dall'ufficio;

b) bonifico bancario IBAN IT 60 O 0760 1028 0000 1054 2451 45 intestato a "Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie" indicando nella causale "pagamento canone CPSP" e numero della concessione;

Dovrà essere presentata polizza fideiussoria in originale a garanzia della corretta esecuzione dei lavori (vedi modalità di richiesta).

Sarà cura del richiedente/delegato accertarsi, presso l'ufficio alterazioni, prima della data inizio lavori richiesta, che la concessione di alterazione suolo pubblico sia rilasciata nei tempi previsti.

N.B: verificare sempre che i versamenti siano effettuati sui conti correnti appositamente predisposti.

In caso di rinuncia all'alterazione dovrà esserne data comunicazione entro la mezzanotte del giorno precedente l'inizio di validità dell'autorizzazione (tramite mail alterazioni.suolopubblico@comune.fi.it).

Ai sensi art. 14 CPSP, si ricorda che la concessione non ritirata e per la quale non viene comunicata la rinuncia nei tempi previsti, comporta comunque il pagamento del canone dovuto.

Avvertenze

Gli uffici della Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità sono chiusi al pubblico.
Per le pratiche afferenti questo Servizio, sono attive le seguenti modalità:

Per chiedere informazioni sulle concessioni di alterazione suolo pubblico inviare mail all’indirizzo alterazioni.suolopubblico@comune.fi.it  oppure telefonare allo 055 2624729 dal lunedì al giovedì, con orario 9-11.
Per le informazioni circa la documentazione necessaria consultare la presente pagina.
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio alterazioni suolo pubblico
Indirizzo
Viale F.lli Rosselli 5/7
Tel
055 2624729 - 055 2624732 (l'ufficio risponde dal lunedì al giovedì con orario 9-11
E-mail
alterazioni.suolopubblico@comune.fi.it

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