Carta Identità iscritti A.I.R.E.
Descrizione
Gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) possono chiedere SOLO il rilascio della C.I.C. (Carta d'Identità Cartacea) presso gli Uffici comunali A.I.R.E.
Modalità di richiesta
ATTENZIONE nota del 20 settembre 2024
Per interventi tecnici la sede di viale Guidoni è chiusa fino al 30 settembre 2024 compreso. I cittadini con prenotazioni prese contattando telefonicamente il contact Center 055055 saranno ricevuti presso il punto anagrafico di Parterre CUBO 1 in piazza Libertà, stesso data stesso orario della prenotazione.
Per appuntamenti dopo il 1° ottobre 2024, i cittadini che si prenotano sia in autonomia che contattando telefonicamente il contact Center 055055, potranno recarsi presso gli Uffici di Viale Guidoni 178
Presentarsi personalmente allo sportello Ufficio A.I.R.E. - Viale A. Guidoni, n. 174 al quale si accede nei giorni ed orari di apertura al pubblico previa prenotazione o telefonando al Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi):
- contattando telefonicamente lo 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi);
- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link :
- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link :
(ved. link esterni: Prenota un appuntamento A.I.R.E., ELETTORALE, LEVA E ANAGRAFE )
è possibile scegliere il Punto Anagrafico più comodo e il servizio anagrafico che interessa, per appuntamenti a partire dal 13 giugno 2022 già prenotabili.
COME FARE (ved. sezione Allegati: GUIDA per PRENOTARE UN APPUNTAMENTO AGENDE A.I.R.E., ELETTORALE, LEVA E ANAGRAFE
1 - Inserire "PAD" nel campo "nome del servizio"
2 - cliccare sul pulsante rosso "FILTRA" in modo da vedere l'elenco completo delle diverse agende dei PAD disponibili.
3 - per scegliere l'agenda, cliccare nel cerchietto a sinistra del nome dell'agenda scelta che diventerà rosso
4 - cliccare sul pulsante rosso "AVANTI" posto in basso a destra in fondo alla pagina
5 - selezionare il servizio desiderato aprendo il menu "seleziona un valore", in questo caso Carta di identità elettronica (C.I.E.)
6 - scegliere la data e l'orario disponibili per la prenotazione
7 - inserire i dati personali richiesti dal sistema
8 - confermare la prenotazione
9 - il cittadino che avrà inserito il proprio indirizzo di posta elettronica, riceverà una e-mail con il dettaglio della prenotazione
Il cittadino potrà gestire la propria prenotazione modificandola o cancellandola in autonomia
La carta di identità NON si rilascia su delega: viene rilasciata solo se l'interessato si presenta su appuntamento personalmente ai PAD e ciò vale anche per i minori (per sedi e orari di apertura ved. scheda PAD sezione schede collegate).
La carta d'identità viene rilasciata dal Comune di iscrizione A.I.R.E. previa presentazione del passaporto o della precedente carta d'identità. Nel caso di furto o smarrimento di carta d'identità e nei casi di deterioramento (se non consente il riconoscimento dell'intestatario), occorre presentare anche la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
La vecchia carta di identità deve essere presentata all'Ufficio anche se è scaduta e ciò a tutela del cittadino. in mancanza di questa, deve essere presentata denuncia di smarrimento.
Il cittadino deve custodire almeno i dati principali della propria carta di identità: numero, Comune di rilascio, data di rilascio.
Questi dati potranno essere richiesti dalle Forze dell'Ordine (per esempio Carabinieri e Polizia di Stato) al momento della denuncia per furto, smarrimento, deterioramento. Servono per l'inserimento del documento nella banca dati dei documenti smarriti o rubati e sarà più difficile un uso illegale del numero della carta.
E’ possibile rinnovare la carta d'identità 180 giorni prima della scadenza di validità.
Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli senza prenotazione per far verificare dal Responsabile degli Uffici la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.
La carta d'identità viene rilasciata dal Comune di iscrizione A.I.R.E., previa presentazione del passaporto o della precedente carta d'identità. Nel caso di furto o smarrimento di carta d'identità ancora valida, occorre presentare anche la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) nei casi di deterioramento (se non consente il riconoscimento dell'intestatario), smarrimento o furto del documento di identificazione.
La vecchia carta di identità deve essere presentata all'Ufficio anche se è scaduta e ciò a tutela del cittadino. in mancanza di questa, deve essere presentata denuncia di smarrimento.
Il cittadino deve custodire almeno i dati principali della propria carta di identità: numero, Comune di rilascio, data di rilascio.
Questi dati potranno essere richiesti dalle Forze dell'Ordine (per esempio Carabinieri e Polizia di Stato) al momento della denuncia per furto, smarrimento, deterioramento. Servono per l'inserimento del documento nella banca dati dei documenti smarriti o rubati e sarà più difficile un uso illegale del numero della carta.
Requisiti del richiedente
Essere iscritti nell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero del Comune di Firenze.
I cittadini iscritti all'AIRE di altro Comune possono chiedere la carta di identità cartacea, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di iscrizione AIRE, presentandosi esclusivamente all'Ufficio AIRE - Viale Guidoni 174 (solo su prenotazione tel.055055)
I servizi A.I.R.E sono svolti presso l'Ufficio A.I.R.E. con sede in Viale Guidoni 174 nei giorni ed orari di apertura al pubblico o previa prenotazione o telefonando al Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi).
L'iscrizione nell'A.I.R.E. consente di mantenere il diritto al voto e di ottenere il rilascio della Carta d'identità presso gli Uffici Comunali A.I.R.E.
Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Firenze da parte del Comune di iscrizione AIRE, sarà possibile procedere alla rilascio della carta di identità."
Non esistono più limiti di età per il rilascio della carta di identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell'età:
- vale 3 anni per i minori di tre anni;
- vale 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni;
- vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.
Documentazione da presentare
Presentarsi allo sportello con:
- 2 fotografie recenti (non anteriori a sei mesi), formato fototessera, a capo scoperto, su sfondo bianco, uguali tra loro (vedi sezione "Link esterni" esempi di fotografie);
- documento di identificazione (se se ne possiede già uno)
Questi dati potranno essere richiesti dalle Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) al momento della denuncia per furto, smarrimento, deterioramento. Servono per l'inserimento del documento nella banca dati dei documenti smarriti o rubati e sarà più difficile un uso illegale del numero della carta.
PER I MINORI: il minore deve esssere presente ed i genitori sottoscrivono l'istanza e la dichiarazione che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto e il relativo assenso all'espatrio.
La dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori.
Il minore può essere accompagnato anche da uno solo dei due genitori; in questo caso il genitore deve presentarsi allo sportello con il modulo dell'assenso firmato e corredato dalla fotocopia del documento di identità dell'altro. (Sez. Documenti e Modulistica)
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del Giudice Tutelare. Il Giudice Tutelare competente per territorio e' quello del luogo di residenza dei minori. Per i minori residenti all'estero l'autorizzazione e' rilasciata dagli Uffici Consolari Italiani della Circoscrizione di Emigrazione.
L'autorizzazione non occorre per i genitori naturali conviventi.
N.B.: Dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale (carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto) e non possono essere più iscritti sul passaporto dei genitori.
Iter procedura
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.
Costi
Euro 5,42
N.B. L'art. 291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635 stabilisce che, in caso di denuncia per smarrimento della carta di identità, i diritti da corrispondere per il rilascio del nuovo documento saranno doppi; il costo della carta di identità cartacea (normalmente pari a Euro 5,42) sarà pari a Euro 10,58.
Tempi
Termine di conclusione:
Tempi medi:
b) 10 giorni;
c) 2 giorni
Informazioni
Con Decreto del Ministero dell'Interno del 17 Maggio 2007, pubblicato sulla G.U. del 24 Maggio, è stata autorizzata a partire dal 1° Giugno l'emissione da parte degli Uffici Consolari della Carta d'Identità per i cittadini all'estero, iscritti all'A.I.R.E.
Avvertenze
Al momento non è possibile il rilascio della C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica) per gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)
Normativa di riferimento
D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125
Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015
Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale"
Art. 3 T.U.L.P.S.
art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635
D.P.R. 6/8/1974 n. 649
Art. 31 L.133/2008
CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.
CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE
Delibera di Giunta Comunale 1587 del 7 dicembre 1999 - Esenzione del diritto fisso e di segreteria su rilascio carte di identità a cittadini ultrasessantenni vittime di reati di scippo, borseggio e furto
Delibera di Giunta Comunale 336 del 5 marzo 1999 - Esonero diritto fisso e diritto di segreteria su rilascio carta di identità a pensionati sociali
Delibera di Giunta Comunale 2016/G/00345 - 2016/00444 - 03/08/2016 - Direzione Servizi demografici - Carta d'identità elettronica: adeguamento del diritto e fisso e di segreteria.
Art. 7 vicies ter Legge 43/2005, D.M. 23/12/2015
Circolare del Ministero dell’Interno 4/2017
Circolare del Ministero dell’Interno 8/2017
Circolare del Ministero dell'Interno 9/2019
Decreto Legge "Semplificazioni" 16 luglio 2020 n. 76 - art. 24 "Identita' digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali"
Decreto Legge "Rilancio" n. 34/2020 convertito in Legge 77/2020 all'Art. 157 comma 7-ter
Decreto Legge del. 30 aprile 2021, n° 56
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Ufficio A.I.R.E. (c/o P.O. Ufficio Elettorali, Leva e A.I.R.E.)
- Referente
- Resp. Proced.: Rocco Crisci
- Responsabile
- Resp. P.O.: Rocco Crisci
- Indirizzo
- Viale Guidoni, n. 174
- Tel
- martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17 +39 055 3283603 - 3602 - 3605
- Fax
- +39 055 577762
- uff.aire@comune.fi.it; aire.demografici@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Ufficio A.I.R.E.: martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17 SU PRENOTAZIONE TEL. 055055
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