Carta Identità iscritti A.I.R.E.

Descrizione

Gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) possono chiedere SOLO il rilascio della C.I.C. (Carta d'Identità Cartacea) presso gli Uffici comunali A.I.R.E.

Modalità di richiesta

Presentarsi personalmente allo sportello Ufficio A.I.R.E. - Viale A. Guidoni, n. 174 al quale si accede nei giorni ed orari di apertura al pubblico o previa prenotazione o telefonando al Contact Center 055055 (da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20, festivi esclusi):

 

 

- contattando telefonicamente lo 055055 (negli orari dal lunedì al sabato - dalle 8.00 alle 20.00 salvo festivi);

- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link :

- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link :

(ved. link esterni: Prenota un appuntamento A.I.R.E., ELETTORALE, LEVA E ANAGRAFE )

è possibile scegliere il Punto Anagrafico più comodo e il servizio anagrafico che interessa, per appuntamenti a partire dal 13 giugno 2022 già prenotabili.

COME FARE (ved. sezione Allegati: GUIDA per PRENOTARE UN APPUNTAMENTO AGENDE A.I.R.E., ELETTORALE, LEVA E ANAGRAFE

1 - Inserire "PAD" nel campo "nome del servizio"

2 - cliccare sul pulsante rosso "FILTRA" in modo da vedere l'elenco completo delle diverse agende dei PAD disponibili.

3 - per scegliere l'agenda, cliccare nel cerchietto a sinistra del nome dell'agenda scelta che diventerà rosso

4 - cliccare sul pulsante rosso "AVANTI" posto in basso a destra in fondo alla pagina

5 - selezionare il servizio desiderato aprendo il menu "seleziona un valore", in questo caso Carta di identità elettronica (C.I.E.)

6 - scegliere la data e l'orario disponibili per la prenotazione

7 - inserire i dati personali richiesti dal sistema

8 - confermare la prenotazione

9 - il cittadino che avrà inserito il proprio indirizzo di posta elettronica, riceverà una e-mail con il dettaglio della prenotazione

Il cittadino potrà gestire la propria prenotazione modificandola o cancellandola in autonomia

La carta di identità NON si rilascia su delega: viene rilasciata solo se l'interessato si presenta su appuntamento personalmente ai PAD e ciò vale anche per i minori (per sedi e orari di apertura ved. scheda PAD sezione schede collegate).

La carta d'identità viene rilasciata dal Comune di iscrizione A.I.R.E. previa presentazione del passaporto o della precedente carta d'identità. Nel caso di furto o smarrimento di carta d'identità e nei casi di deterioramento (se non consente il riconoscimento dell'intestatario), occorre presentare anche la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

La vecchia carta di identità deve essere presentata all'Ufficio anche se è scaduta e ciò a tutela del cittadino. in mancanza di questa, deve essere presentata denuncia di smarrimento.

Il cittadino deve custodire almeno i dati principali della propria carta di identità: numero, Comune di rilascio, data di rilascio.

Questi dati potranno essere richiesti dalle Forze dell'Ordine (per esempio Carabinieri e Polizia di Stato) al momento della denuncia per furto, smarrimento, deterioramento. Servono per l'inserimento del documento nella banca dati dei documenti smarriti o rubati e sarà più difficile un uso illegale del numero della carta.

E’ possibile rinnovare la carta d'identità 180 giorni prima della scadenza di validità.

 

Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli senza prenotazione per far verificare dal Responsabile degli Uffici la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.

La carta d'identità viene rilasciata dal Comune di iscrizione A.I.R.E., previa presentazione del passaporto o della precedente carta d'identità. Nel caso di furto o smarrimento di carta d'identità ancora valida, occorre presentare anche la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) nei casi di deterioramento (se non consente il riconoscimento dell'intestatario), smarrimento o furto del documento di identificazione.

La vecchia carta di identità deve essere presentata all'Ufficio anche se è scaduta e ciò a tutela del cittadino. in mancanza di questa, deve essere presentata denuncia di smarrimento.

Il cittadino deve custodire almeno i dati principali della propria carta di identità: numero, Comune di rilascio, data di rilascio.
Questi dati potranno essere richiesti dalle Forze dell'Ordine (per esempio Carabinieri e Polizia di Stato) al momento della denuncia per furto, smarrimento, deterioramento. Servono per l'inserimento del documento nella banca dati dei documenti smarriti o rubati e sarà più difficile un uso illegale del numero della carta.

 

Requisiti del richiedente

Essere iscritti nell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero del Comune di Firenze.

I cittadini iscritti all'AIRE di altro Comune possono chiedere la carta di identità cartacea, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di iscrizione AIRE, presentandosi esclusivamente all'Ufficio AIRE - Viale Guidoni 174 (solo su prenotazione tel.055055)

I servizi A.I.R.E sono svolti presso l'Ufficio A.I.R.E. con sede in Viale Guidoni 174 nei giorni ed orari di apertura al pubblico o previa prenotazione o telefonando al Contact Center 055055 (da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20, festivi esclusi).

L'iscrizione nell'A.I.R.E. consente di mantenere il diritto al voto e di ottenere il rilascio della Carta d'identità presso gli Uffici Comunali A.I.R.E.

 

Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Firenze da parte del Comune di iscrizione AIRE, sarà possibile procedere alla rilascio della carta di identità."


Non esistono più limiti di età per il rilascio della carta di identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell'età:

  • vale 3 anni per i minori di tre anni;
  • vale 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni;
  • vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.

Documentazione da presentare

Presentarsi allo sportello con:

  • 2 fotografie recenti (non anteriori a sei mesi), formato fototessera, a capo scoperto, su sfondo bianco, uguali tra loro (vedi sezione "Link esterni" esempi di fotografie);
     
  • documento di identificazione (se se ne possiede già uno)
 
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
Il cittadino deve custodire almeno i dati principali della propria carta di identità: numero, Comune di rilascio, data di rilascio.
Questi dati potranno essere richiesti dalle Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) al momento della denuncia per furto, smarrimento, deterioramento. Servono per l'inserimento del documento nella banca dati dei documenti smarriti o rubati e sarà più difficile un uso illegale del numero della carta.
Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi
 
NOTA BENE:
 

PER I MINORI: il minore deve esssere presente ed i genitori sottoscrivono l'istanza e la dichiarazione che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto e il relativo assenso all'espatrio.

La dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori.

Il minore può essere accompagnato anche da uno solo dei due genitori; in questo caso il genitore deve presentarsi allo sportello con il modulo dell'assenso firmato e corredato dalla fotocopia del documento di identità dell'altro. (Sez. Documenti e Modulistica)

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del Giudice Tutelare.   Il Giudice Tutelare competente per territorio e' quello del luogo di residenza dei minori. Per i minori residenti all'estero l'autorizzazione e' rilasciata dagli Uffici Consolari Italiani della Circoscrizione di Emigrazione.

L'autorizzazione non occorre per i genitori naturali conviventi. 

N.B.: Dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale (carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto) e non possono essere più iscritti sul passaporto  dei genitori.

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Costi

Euro 5,42


N.B. L'art. 291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635 stabilisce che, in caso di denuncia per smarrimento della carta di identità, i diritti da corrispondere per il rilascio del nuovo documento saranno doppi; il costo della carta di identità cartacea (normalmente pari a Euro 5,42) sarà pari a Euro 10,58. 

Tempi

Termine di conclusione:

a) Il rilascio della carta d'identità per coloro che sono iscritti A.I.R.E. è immediato;
b) Il rilascio della carta d'identità  a cittadini iscritti A.I.R.E. di altri comuni avviene entro 30 giorni;
c) Il nulla osta al Consolato per il rilascio  di carta d'identità a cittadini iscritti A.I.R.E. viene trasmesso entro 3 giorni.

Tempi medi:
b) 10 giorni;
c) 2 giorni

Informazioni

Con Decreto del Ministero dell'Interno del 17 Maggio 2007, pubblicato sulla G.U. del 24 Maggio, è stata autorizzata a partire dal 1° Giugno l'emissione da parte degli Uffici Consolari della Carta d'Identità per i cittadini all'estero, iscritti all'A.I.R.E.

Avvertenze

Al momento non è possibile il rilascio della C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica) per gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

Normativa di riferimento

D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125

Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015

Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale"

Art. 3 T.U.L.P.S.

art.291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635

D.P.R. 6/8/1974 n. 649

Art. 31 L.133/2008

CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.

CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE

Delibera di Giunta Comunale 1587 del 7 dicembre 1999 - Esenzione del diritto fisso e di segreteria su rilascio carte di identità a cittadini ultrasessantenni vittime di reati di scippo, borseggio e furto

Delibera di Giunta Comunale 336 del 5 marzo 1999 - Esonero diritto fisso e diritto di segreteria su rilascio carta di identità a pensionati sociali

Delibera di Giunta Comunale 2016/G/00345 - 2016/00444 - 03/08/2016 - Direzione Servizi demografici - Carta d'identità elettronica: adeguamento del diritto e fisso e di segreteria.

Art. 7 vicies ter Legge 43/2005, D.M. 23/12/2015

Circolare del Ministero dell’Interno 4/2017

Circolare del Ministero dell’Interno 8/2017

Circolare del Ministero dell'Interno 9/2019

Decreto Legge "Semplificazioni" 16 luglio 2020 n. 76 - art. 24 "Identita' digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali"

Decreto Legge "Rilancio" n. 34/2020 convertito in Legge 77/2020 all'Art. 157 comma 7-ter

Decreto Legge del. 30 aprile 2021, n° 56

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio A.I.R.E. (c/o P.O. Ufficio Elettorali, Leva e A.I.R.E.)
Referente
Resp. Proced.: Rocco Crisci
Responsabile
Resp. P.O.: Rocco Crisci
Indirizzo
Viale Guidoni, n. 174
Tel
martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17 +39 055 3283603 - 3602 - 3605
Fax
+39 055 577762
E-mail
uff.aire@comune.fi.it; aire.demografici@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Ufficio A.I.R.E.: martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17 SU PRENOTAZIONE TEL. 055055

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