ELEZIONI - Tessera elettorale - rilascio, rinnovo, consegna

Descrizione

È il documento che permette, presentato al seggio insieme ad un documento d'identità in corso di validità, l'esercizio del diritto di voto, attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Modalità di richiesta

Novità

In vista del voto di sabato 8 e domenica 9 giugno, se hai esaurito gli spazi della tessera elettorale, se hai smarrito o subito il furto* (solo nel caso di furto occorre la denuncia alle autorità di P.S.) della stessa potrai ottenere il rilascio immediato della nuova tessera elettorale presentandoti direttamente, senza prenotazione, all'Ufficio Elettorale di Viale Guidoni 174, nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13;
il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.

 

1. Se hai esaurito tutti i 18 spazi della tessera, l’hai smarrita o hai subito il furto* (*occorre presentare la denuncia di furto) della stessa potrai ottenere il rilascio immediato della nuova tessera presentandoti direttamente, senza prenotazione, all'Ufficio Elettorale di Viale Guidoni 174 negli orari sopra indicati.

2Se hai raggiunto la maggiore età o se hai trasferito la residenza a Firenze da un altro Comune, la tessera elettorale ti sarà consegnata direttamente al tuo domicilio a cura del Comune; può essere ritirata anche da un convivente;

- nel caso di cambio di residenza, ti sarà rilasciata una nuova tessera previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di  provenienza;

- nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174  (Palazzina a destra del vecchio ingresso del mercato Ortofrutticolo) e può essere ritirata dall'interessato o da familiare convivente autorizzato con delega e fotocopia dei documenti di delegato e delegante

Dalla sezione "Documenti e Modulistica" di questa pagina è possibile scaricare il modulo di delega realizzato per facilitare il cittadino al ritiro della tessera elettorale.

Requisiti del richiedente

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del diritto di voto

Documentazione da presentare

Per il ritiro della propria tessera elettorale di persona:

  •     in caso di smarrimento non è necessario presentare la relativa denuncia agli organi di Pubblica Sicurezza;
  •     in caso deterioramento la tessera deteriorata deve essere consegnata all'Ufficio Elettorale;
  •     in caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato occorre presentare la denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia deve poi essere consegnata all'Ufficio Elettorale.

Per il ritiro della tessera elettorale con delega:

La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento, può essere presentata anche da un familiare o un convivente del titolare della tessera, con la seguente documentazione:

  •     dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento, rilasciata dal titolare della tessera al momento del ritiro della tessera allo sportello;
  •     copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
  •     delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
  •     copia documento di identità o riconoscimento del delegato ;
  •     copia dell'eventuale denuncia di furto ai competenti organi di Pubblica Sicurezza in caso di furto

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Costi

La tessera elettorale è gratuita.

Tempi

La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.

Modalità di fruizione

All'atto dell'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, il cittadino si deve presentare al Presidente dell'Ufficio di Sezione con la tessera elettorale, munito di documento di identità o di riconoscimento in corso di validità.

La tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

Informazioni

Aggiornamento dei dati:

In caso di variazione dei dati e delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all'interno della tessera nell'apposito spazio.

 

Avvertenze

È un documento permanente che deve essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.
La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
Qualora il titolare perda il diritto di voto, la tessera elettorale viene ritirata.

Residenti all'estero:

Gli elettori residenti all'estero ritireranno la tessera presso l'Ufficio Elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune d'iscrizione elettorale.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Elettorale, Leva e A.I.R.E. Rocco Crisci
Referente
E.Q. Ufficio Elettorale, Leva e A.I.R.E. Rocco Crisci
Responsabile
Resp. E.Q.: Rocco Crisci
Indirizzo
Viale Guidoni, n. 174
Fax
+39 055 577762
E-mail
tessere.elettorali@comune.fi.it - elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
DA LUN A VEN 8.30 - 13 MART E GIOV ANCHE 14.30 - 17

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi