Iscrizioni Scolastiche - Scuola dell'Infanzia statale

Ufficio: Attività Amministrativa Supporto alla Scuola
Referente: Lucia Calacoci - Funzionario Responsabile P.O. Attività Amministrativa Supporto alla Scuola
Responsabile: Valerio Cantafio Casamaggi - Dirigente Servizio Supporto alla Scuola
Indirizzo: Via Nicolodi, 2
E-mail: iscrizioni.scuolaonline@comune.fi.it
Orario di apertura: Per informazioni SOLO telefoniche: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Per l'anno scolastico 2018/2019 possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2018 il terzo anno di eta'.
Possono, altresi', essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di eta' dopo il 31 dicembre 2018 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2019.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di eta' entro il 31 dicembre 2017 e, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.
L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata e' condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:

• alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Ai sensi della Circolare Ministeriale nr. 14653 del 13 novembre 2017, l'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia e' effettuata a domanda presso l'istituzione scolastica prescelta.
E' possibile presentare una sola domanda. E' possibile indicare, oltre alla scuola prescelta, anche un'eventuale scuola statale o comunale in opzione.

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia statale si svolgeranno  dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018.

Per modalità e orari di ricevimento informarsi presso le singole Istituzioni Scolastiche Statali. Per quanto riguarda la Scuola dell'infanzia Comunale si rimanda alla relativa scheda collegata a lato pagina.

ISCRIZIONI ONLINE

Anche per l'anno scolastico 2018/2019, oltre alla modalità tradizionale di iscrizione, è possibile inviare on-line, attraverso i servizi messi a disposizione nell'area dedicata del portale del Comune di Firenze, la richiesta di iscrizione sia della scuola dell'infanzia statale che di quella comunale.

Si puo' accedere al servizio in due modi diversi:

• con credenziali
  • con tessera sanitaria abilitata
  • con identità SPID.

I cittadini stranieri troveranno l’assistenza necessaria da parte di mediatori linguistici-culturali per la compilazione del modulo di iscrizione online presso lo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150/p.

E’ necessario prendere un appuntamento contattando direttamente l'ufficio immigrazione

e-mail: immigr@comune.fi.it telefono 055 276.707

Per ricercare quale sia la propria scuola di riferimento è possibile consultare la zonizzazione dal link a lato pagina

La rete toscana che unisce i punti di accesso, pubblici e gratuiti, a Internet (punti P.A.A.S) è a disposizione di quei genitori toscani, privi di accesso personale a Internet.
Per conoscere con precisione quale sia il punto di accesso più vicino, consultare la lista costantemente aggiornata sul portale regionale.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 17 Gennaio 2018