Iscrizioni Scolastiche - Scuola dell'Infanzia statale

Ufficio: Attività Amministrativa e Innovazione Tecnologica
Referente: Anna Lucci - P.O. Attività Amministrativa e Innovazione Tecnologica
Responsabile: Valerio Cantafio Casamaggi - Dirigente Servizio Supporto alla Scuola
Indirizzo: Via Nicolodi, 2
E-mail: iscrizioni.scuolaonline@comune.fi.it
Orario di apertura: Per informazioni SOLO telefoniche: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Per l'anno scolastico 2019/2020 possono essere iscritti/e alle scuole dell'infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2019 il terzo anno di eta'.
Possono, altresi', essere iscritti/e le bambine e i bambini che compiano tre anni di eta' dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di eta' entro il 31 dicembre 2019, tenendo anche conto dei criteri di preferenza deliberati dal Consiglio di Istituto delle singole scuole.
L'ammissione dei/delle bambini/e alla frequenza anticipata e' condizionata, ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 20 marzo 2009, n.89, a:

• la disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • la disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei/delle bambini/e di età inferiore a tre anni;
  • la valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei Docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Ai sensi della Circolare Ministeriale nr. 18902 del 7 novembre 2018, l'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia è effettuata a domanda presso l'istituzione scolastica prescelta.
E' possibile presentare una sola domanda. E' possibile indicare, oltre alla scuola prescelta, anche un'eventuale scuola statale o comunale in opzione.

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia si svolgeranno  dal 07 gennaio al 31gennaio 2019.

Per modalità e orari di ricevimento è necessario informarsi presso le singole Istituzioni Scolastiche Statali. Per quanto riguarda la Scuola dell'infanzia Comunale si rimanda alla relativa scheda collegata.

ISCRIZIONI ONLINE

Anche per l'anno scolastico 2019/2020, oltre alla modalità tradizionale di iscrizione, è possibile inviare on-line, attraverso i servizi messi a disposizione nell'area dedicata del portale del Comune di Firenze, la richiesta di iscrizione sia della scuola dell'infanzia statale che di quella comunale.

Si puo' accedere al servizio utilizzando le seguenti modalità di accesso:

• con credenziali rilasciate dal Centro servizi territoriale
  • con tessera sanitaria (T.S.E.) abilitata
  • con altra Carta Nazionale dei Servizi (C.N.S.)
  • con identità SPID.

I/Le cittadini/e stranieri/e troveranno l’assistenza necessaria da parte di mediatori linguistici-culturali per la compilazione del modulo di iscrizione online presso lo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150/p.

E’ necessario prendere un appuntamento contattando direttamente l'ufficio immigrazione: e-mail: immigr@comune.fi.it telefono 055 276.707

Per ricercare quale sia la propria scuola di riferimento è possibile consultare la zonizzazione dal link allegato

La rete toscana che unisce i punti di accesso, pubblici e gratuiti, a Internet (punti P.A.A.S) è a disposizione di quei genitori toscani, privi di accesso personale a Internet.
Per conoscere con precisione quale sia il punto di accesso più vicino, consultare la lista costantemente aggiornata sul portale regionale.

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 13 Dicembre 2018