Iscrizioni Scolastiche - Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

A.S. 2019-20
Iscrizioni in corso d’anno
In caso di iscrizione in corso d’anno per arrivo in Italia, ovvero per passaggio dall’istruzione parentale al sistema scolastico statale o paritario, le famiglie devono rivolgersi direttamente alla segreteria didattica della scuola prescelta.
La domanda d'iscrizione alla scuola primaria statale comporta automaticamente l'iscrizione al servizio di refezione gestito, a pagamento, dal Comune di Firenze.
Contestualmente alla domanda d'iscrizione alla scuola, i genitori possono inoltre richiedere l'iscrizione ai seguenti servizi comunali:

1. Trasporto scolastico dove attivo (vedi scheda collegata). N.B. La richiesta d'iscrizione non costituisce automatica assegnazione del servizio
  2. Pre scuola e/o Post scuola dove attivi (vedi scheda collegata).

Trasferimenti
Se un/una alunno/a, nel corso dell'anno scolastico, deve trasferirsi da una scuola statale o paritaria italiana all'altra, occorrerà seguire la procedura indicata:

1. presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
  2.  presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Il "nulla osta" è il documento da presentare alla nuova scuola per l'effettiva iscrizione.

A.S. 2020-21 – Iscrizioni alle classi prime
Le iscrizioni si effettuano nei tempi e nei modi previsti dall’apposita circolare ministeriale solitamente pubblicata oggi anno dal M.I.U.R. nel mese di novembre.
Dopo la scadenza del termine fissato dalla suddetta circolare, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda d'iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio Scolastico Territoriale, che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola, provvede a indirizzare la richiesta verso altra Istituzione Scolastica.

1.  Trasporto scolastico dove attivo (vedi scheda collegata). N.B. La richiesta d'iscrizione non costituisce automatica assegnazione del servizio
  2.  Pre scuola e/o Post scuola dove attivi (vedi scheda collegata).

A.S. 2020-21 – Iscrizioni alle classi intermedie
In caso si preveda l’iscrizione ad una classe intermedia, le famiglie devono rivolgersi direttamente alla segreteria didattica della scuola prescelta.

INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONE A.S. 2019/2020
SCUOLA PRIMARIA (ex elementare)
Possono essere iscritti/e alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' entro il 31 dicembre 2019. Possono essere iscritti anticipatamente i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO (ex media)
Possono essere iscritti/e alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado i ragazzi e le ragazze che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneita' a tale classe.

INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONE A.S. 2020/2021
SCUOLA PRIMARIA (ex elementare)
Possono essere iscritti/e alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' entro il 31 dicembre 2020. Possono essere iscritti anticipatamente i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO (ex media)

Per ricercare quale sia la propria scuola di riferimento è possibile consultare la zonizzazione attiva (vedi link esterni).

Attività Amministrativa e Innovazione Tecnologica
Anna Lucci - P.O. Attività Amministrativa e Innovazione Tecnologica