Iscrizioni Scolastiche - Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Ufficio: Attività Amministrativa e Innovazione Tecnologica
Referente: Anna Lucci - P.O. Attività Amministrativa e Innovazione Tecnologica
Responsabile: Valerio Cantafio Casamaggi - Dirigente Servizio Supporto alla Scuola
Indirizzo: Via Nicolodi, 2
E-mail: iscrizioni.scuolaonline@comune.fi.it
Orario di apertura: Per informazioni SOLO TELEFONICHE: dal lunedì al venerdì 9.30 - 12.30

INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONE A.S. 2019/2020

SCUOLA PRIMARIA (ex elementare)
Possono essere iscritti/e alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' entro il 31 dicembre 2019. Possono essere iscritti anticipatamente i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO (ex media)
Possono essere iscritti/e alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado i ragazzi e le ragazze che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneita' a tale classe.

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019, collegandosi al portale dedicato (vedi link esterni) come indicato dalla Circolare Ministeriale nr. 1892 del 7 novembre 2018.

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio "Iscrizioni on fine", disponibile sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dopo la scadenza del termine finale del 31 gennaio 2019, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda d'iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio Scolastico Territoriale, che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola, provvede a indirizzare la richiesta verso altra Istituzione Scolastica.

La domanda d'iscrizione alla scuola primaria statale comporta automaticamente l'iscrizione al servizio di refezione gestito, a pagamento, dal Comune di Firenze.

Contestualmente alla domanda d'iscrizione alla scuola, i genitori possono inoltre richiedere l'iscrizione ai seguenti servizi comunali:

• Trasporto scolastico dove attivo (vedi scheda collegata). N.B. La richiesta d'iscrizione non costituisce automatica assegnazione del servizio
  • Pre scuola e/o Post scuola dove attivi (vedi scheda collegata).

Per ricercare quale sia la propria scuola di riferimento è possibile consultare la zonizzazione attiva (vedi link esterni)

La rete toscana che unisce i punti di accesso, pubblici e gratuiti, a Internet (punti PAAS, vedi link esterni) è a disposizione di quei genitori toscani, privi di accesso personale a Internet.
Per conoscere con precisione quale sia il punto di accesso più vicino, è possibile consultare la lista costantemente aggiornata sul portale regionale.

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 14 Dicembre 2018