Iscrizioni Scolastiche - Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

A.S. 2020-21 – Iscrizioni alle classi prime
Le iscrizioni possono essere presentate solo sulla piattaforma online del Ministrero dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020, come indicato nella Circolare ministeriale n.22994 del 31 novembre 2019.
Dopo la scadenza del termine fissato dalla suddetta circolare, per eccezionali motivi debitamente rappresentati, la domanda d'iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio Scolastico Territoriale, che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori/esercenti la podestà genitoriale/affidatari/tutori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra Istituzione Scolastica.
Qualora, a iscrizione avvenuta alla prima classe, le famiglie chiedano di optare per un'altra Istituzione scolastica, la relativa richiesta motivata deve essere presentata sia al Dirigente scolastico della scuola d'iscrizione sia a quello della scuola di destinazione. In caso di accoglimento della domanda d'iscrizione da parte della scuola di destinazione, la scuola di prima iscrizione è tenuta ad inviare il nulla osta alla famiglia e alla scuola di destinazione.

La domanda d'iscrizione alla scuola primaria statale comporta automaticamente l'iscrizione al servizio di refezione gestito, a pagamento, dal Comune di Firenze.
Contestualmente alla domanda d'iscrizione alla scuola, i genitori possono inoltre richiedere l'iscrizione ai seguenti servizi comunali (laddove attivati):

1. Trasporto scolastico (vedi scheda collegata). N.B. La richiesta d'iscrizione non costituisce automatica assegnazione del servizio
  2. Pre scuola e/o Post scuola (vedi scheda collegata).

A.S. 2020-21 – Iscrizioni alle classi intermedie
Non rientrano nell'ambito di applicazione della suddetta Circolare le iscrizioni effettuate d'ufficio ovvero quelle di alunni/e ripetenti la classe prima delle scuole di ogni ordine e grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima.

In caso si preveda l’iscrizione ad una classe intermedia, ovvero ad una classe prima per la seconda volta, le famiglie devono rivolgersi direttamente alla segreteria didattica della scuola prescelta.

2. Pre scuola e/o Post scuola (vedi scheda collegata).

A.S. 2019-20
Iscrizioni in corso d’anno
In caso di iscrizione in corso d’anno per arrivo in Italia, ovvero per passaggio dall’istruzione parentale al sistema scolastico statale o paritario, le famiglie devono rivolgersi direttamente alla segreteria didattica della scuola prescelta.
Contestualmente alla domanda d'iscrizione alla scuola, i genitori possono inoltre richiedere l'iscrizione ai seguenti servizi comunali:

1. Trasporto scolastico dove attivo (vedi scheda collegata). N.B. La richiesta d'iscrizione non costituisce automatica assegnazione del servizio
  2. Pre scuola e/o Post scuola dove attivi (vedi scheda collegata).

Trasferimenti
Se un/una alunno/a, nel corso dell'anno scolastico, deve trasferirsi da una scuola statale o paritaria italiana all'altra, occorrerà seguire la procedura indicata:

1. presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
  2.  presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Il "nulla osta" è il documento da presentare alla nuova scuola per l'effettiva iscrizione.

INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI DELLE SCUOLE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE - A.S. 2020/2021

SCUOLA PRIMARIA (ex elementare)
Possono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' entro il 31 dicembre 2020. Possono essere iscritti anticipatamente i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini e bambine che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO (ex media)
Possono essere iscritti/e alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado i ragazzi e le ragazze che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneita' a tale classe.

INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI IN CORSO D'ANNO - A.S. 2019/2020

SCUOLA PRIMARIA (ex elementare)
Possono essere iscritti/e alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' entro il 31 dicembre 2019. Possono essere iscritti anticipatamente i bambini e le bambine che compiono sei anni di eta' dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO (ex media)
Possono essere iscritti/e alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado i ragazzi e le ragazze che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneita' a tale classe.

Per ricercare quale sia la propria scuola di riferimento è possibile consultare la zonizzazione attiva (vedi link esterni).

Attività Amministrativa e Innovazione Tecnologica
Anna Lucci - P.O. Attività Amministrativa e Innovazione Tecnologica