Le Chiavi della Città
Descrizione
Il Comune di Firenze promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine e li coordina in un unico progetto denominato “Le Chiavi della Città”.
Nell’ambito di tale cornice progettuale viene proposta a insegnanti, studenti e loro famiglie una pluralità di percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli.
“Le Chiavi della Città” si compone di varie Sezioni che propongono un’offerta ampia e variegata relativa alle aree tematiche individuate come prioritarie dalle Linee di indirizzo approvate dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 2023/G/00136 del 28/03/2023.
• Educazione civica
• Sviluppo sostenibile
• Cittadinanza digitale
• Tradizioni popolari fiorentine ed eventi celebrativi
• Promozione del benessere
• Educazione emotiva e relazionale
• Musei e beni culturali
• I luoghi e i modi della scienza
• Musica, teatro, danza e audiovisivo
• Leggere il mondo
• L'artigiano e i mestieri d'arte
• Educazione e orientamento all’imprenditorialità
• Giornate di studio e percorsi formativi per docenti
• Il Cartellone
Nell’offerta complessiva sono inseriti, inoltre, progetti con i quali sono stati stipulati accordi di collaborazione per la promozione e la valorizzazione di progetti educativi inseriti ne “Le Chiavi della Città”:
• Biblioteche Comunali fiorentine;
• Museo dei Ragazzi (MUS.E);
• Fondazione CR Firenze;
• Opera Santa Croce;
• Istituto degli Innocenti;
• USL Centro Toscana;
• FAI-Fondo Ambiente Italiano;
• EUI - European University Institute.
Rientrano nell’offerta educativa e formativa de “Le Chiavi della Città”, tra gli altri, i progetti promossi da altre Direzioni dell’Ente; i progetti promossi da altri Enti pubblici e Istituzioni che non comportano costi a carico dell’Amministrazione, e i progetti rientranti in specifici Accordi e Protocolli stipulati dall’Amministrazione Comunale.
Modalità di richiesta
Gli insegnanti, dal mese di settembre, possono visionare on line sul sito www.chiavidellacitta.it l'offerta formativa e richiedere l'adesione ai progetti per le proprie classi o la partecipazione individuale ai corsi di formazione.
In generale per i percorsi educativi e formativi:
- Per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado → On-line sul sito www.chiavidellacitta.it entrando con le proprie credenziali
- Per gli/le educatori/educatrici del Nido d’Infanzia e per gli insegnanti della scuola secondaria di 2° grado → Compilare l’apposito form disponibile sul portale www.chiavidellacitta.it sezione “adesioni”
Per le rassegne teatrali Il Cartellone:
- Per gli/le educatori/educatrici e per gli/le insegnanti → Compilare l’apposito form disponibile sul portal www.chiavidellacitta.it l'sezione “Il Cartellone” → Teatro prescelto →Prenotazione
Si invitano i docenti a visionare e seguire le indicazioni specifiche previste da ciascuna Sezione relative a: contenuti, modalità di adesione, scadenze, richiesta del servizio trasporto e quanto altro di interesse per i partecipanti
N.B. A seguito della richiesta di adesione, l'Ufficio analizza le richieste e nei limiti delle risorse e della disponibilità dei soggetti proponenti i percorsi educativi/formativi, conferma o meno l'effettiva assegnazione del progetto.
La conferma dell’assegnazione o meno del progetto avviene:
- per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, verificando sul sito accedendo con le proprie credenziali (sempre cliccando su adesioni on line). Viene visualizzata una mascherina in cui compaiono tutte le richieste di adesione inserite. Verificare l’esito nella colonna “Accettate”
- Si (richiesta accettata)
- No (richiesta non accettata)
- in attesa di approvazione (esito richiesta ancora in fase di elaborazione)
- rinuncia (se il docente decide di rinunciare a un progetto per il quale aveva fatto richiesta)
- per gli/le educatori/educatrici del Nido d’Infanzia e per gli insegnanti della scuola secondaria di 2° grado attraverso una comunicazione dell’Ufficio Progetti Educativi inviata all’indirizzo di posta elettronica inserito nella scheda di richiesta adesione.
Requisiti del richiedente
Possono fare richiesta:
- Educatori/educatrici del Nido d’infanzia e insegnanti della scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado degli Istituti statali o parificati del Comune di Firenze
- per alcuni progetti educativo/formativi non onerosi per l’Amministrazione Comunale, insegnanti della scuola secondaria di 2° dell’Area Metropolitana
N.b. Ciascun educatrice/educatore o insegnante dovrà fare richiesta dei progetti esclusivamente per le proprie classi
E’ possibile richiedere cumulativamente:
• un massimo di 4 corsi di formazione individuale;
• un massimo di 8 progetti per classe (* il tetto di 8 progetti si riferisce alla classe e non all’insegnante richiedente. Siete invitati a concordare nell’ambito del Consiglio di classe le proposte a cui aderire)
Documentazione da presentare
La liberatoria per una eventuale pubblicazione di immagini relative ai minori nel sito internet del Comune di Firenze, nel sito de Le Chiavi della Città, nel Portale Ragazzi di Fondazione CR Firenze, nella community per minori We:P ed eventuali eventi istituzionali.
Costi
I progetti in offerta sono, di norma, gratuiti per le scuole. Eventuali costi sono indicati nella scheda progetto.
I progetti che prevedono visite a musei o spettacoli del Cartellone prevedono solitamente un contributo da parte dei ragazzi (specificato nella scheda progetto).
Tempi
Attualmente l'adesione alle attività deve essere fatta entro il termine stabilito ogni anno dall'Ufficio. Per l’a.s. 2023-2024, le adesioni saranno aperte dal 04 settembre 2023 al 2 ottobre 2023.per le sezioni:
1. Progetti educatvi
2. Formazione docenti
Per questi progetti saranno possibili nuove aperture in base alla disponibilità economica del Comune di Firenze e della disponibilità da parte dei soggetti proponenti i progetti educativi e formativi.
Fino al 31 maggio 2023 per le sezioni:
3. MUS.E
4. Istituto degli Innocenti
5. Opera Santa Croce
6. Il Cartellone
Modalità di fruizione
In tutti i progetti presentati, sia quelli di formazione rivolti ai docenti sia quelli educativi rivolti alle classi, vengono chiaramente descritti gli obiettivi specifici, la metodologia operativa, le date, gli orari, le sedi, gli eventuali costi.
Con la conferma dell’adesione l’insegnante si impegna a svolgere tutte le fasi del percorso scelto compresa, ove prevista, la partecipazione alle riunioni iniziali organizzative e all’evento finale.
Per permettere la fruizione della proposta ad altre classi e colleghi/e, è necessario avvertire tempestivamente dell’eventuale rinuncia inviando una comunicazione a info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Informazioni
Come si selezionano i progetti de Le Chiavi della Città
Molti percorsi si avvalgono di collaborazioni consolidate con altre Direzioni del Comune, Quartieri, Biblioteche, Archivi e Musei, Istituzioni, Enti pubblici e soggetti con cui sono attivi specifici Accordi e Protocolli. Altri progetti sono realizzati dai soggetti attivi sul territorio in ambito educativo e formativo e sono selezionati e finanziati dall’Amministrazione attraverso apposito Avviso pubblico.
L’offerta educativa e formativa presentata ne “Le Chiavi della Città”, ad eccezione dell’area Cartellone e per le mostre temporanee che rimangono annuali, è valida per gli aa. ss. 2023-2024 e 2024-2025.
Il processo si avvia con una Delibera di Indirizzi in cui vengono individuate le aree tematiche ritenute prioritarie. (indicativamente periodo gennaio-marzo).
Tra febbraio/giugno viene approvato l'Avviso pubblico per selezionare i progetti da inserire nell’offerta educativa e formativa. I soggetti interessati vi troveranno informazioni, indicazioni, modulistiche da utilizzare per l'elaborazione delle proposte progettuali.
Il termine per la presentazione delle proposte è solitamente entro il mese di maggio.
Entro giugno si riunisce la Commissione di Valutazione e entro luglio viene pubblicato l’esito della valutazione sulla Rete Civica del Comune e sul sito www.chiavidellacitta.it
A inizio settembre l’offerta selezionata viene pubblicata sul sito e le scuole possono procedere ad effettuare le adesioni.
Per alcune iniziative, in particolare quelle che prevedono costi per l’Amministrazione, è possibile realizzare solo un numero limitato di edizioni. Nel caso di eccedenza di adesioni è necessario procedere ad una selezione, con criteri che garantiscano una equa distribuzione tra i beneficiari. L’Ufficio analizza le richieste e, nei limiti delle risorse disponibili, conferma o meno l’effettiva assegnazione del progetto (seconda metà di ottobre).
A novembre prendono avvio i progetti che si concludono con la fine dell’anno scolastico.
Ricerca sponsor
Per sostenere le iniziative de Le Chiavi della Città. Al fine di realizzare un contenimento della spesa pubblica, L'Amministrazione Comunale Fiorentina ricerca sponsorizzazioni per il finanziamento delle attività de Le Chiavi della Città. Le necessarie informazioni sono contenute nell'Avviso pubblico per la sponsorizzazione di progetti e percorsi educativi, formativi e laboratoriali, che viene pubblicato generalmente ad aprile e scade a inizio settembre.
Normativa di riferimento
Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”
Decreto Ministeriale 177/2000 “Accreditamento dei soggetti che offrono formazione per il personale della scuola” e ss.mm.ii.;
Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Direzione Istruzione – E.Q. Progetti Educativi e Comunicazione
- Referente
- Progetti: Aurelia Caino, Paola Grazzini, Veneranda Iafelice, Laura Mandarano - Amministrazione: Laura Capecchi
- Responsabile
- Marco Materassi - E.Q. Progetti Educativi e Comunicazione
- Indirizzo
- Via Nicolodi 2, Firenze
- Tel
- 055 262 5788/5691/5645/5695/5739
- info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente