SCIA Edilizia
Modalità di richiesta
1)invio mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it allegando la documentazione in formato PDF/A e firma digitale; nell'invio tramite PEC, per avere certezza della consegna, è necessario che le dimensioni totali dei file allegati PER OGNI MESSAGGIO a SINGOLO DESTINATARIO siano inferiori a 30 MB. Per dimensioni maggiori è necessario effettuare più invii con messaggi aventi lo stesso oggetto.
2)consegna diretta allo sportello-ufficio protocollo della Direzione Urbanistica, P.zza San Martino n.2;
3)invio mediante posta ordinaria all'indirizzo Comune di Firenze - Direzione Urbanistica, P.zza San Martino n.2.
Per un'efficace applicazione dell’invio in forma digitale e per consentire la piena lettura degli elaborati grafici è necessario seguire le MODALITA’ OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE IN VIA TELEMATICA DELLE PRATICHE EDILIZIE (specifiche tecniche e istruzioni) di cui al link sotto indicato "Requisiti elaborati progetti".
Nel caso di inoltro in forma telematica è possibile, dalla settimana successiva all’invio, visualizzare il numero e la data del protocollo nonché le successive fasi istruttorie, collegandosi al link sotto indicato "Consultazione pratiche edilizie".
La presentazione delle istanze e comunicazioni relative ad attività produttive deve essere effettuata tramite il servizio ON LINE all’indirizzo http://suap.comune.fi.it.
Nel caso di elaborati progettuali che superino la dimensione di 30 MByte, il deposito dovrà avvenire in forma cartacea presso la Direzione Urbanistica restando la necessità di inoltrare la modulistica e la restante documentazione in via telematica presso il SUAP.
Requisiti del richiedente
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia (SCIA) può essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo e deve essere accompagnata dalla relazione asseverata e dal progetto dei lavori redatti da un tecnico abilitato.
Documentazione da presentare
- Modello unificato SCIA edilizia;
- Relazione asseveramento SCIA edilizia;
- Dati anagrafici altri aventi titolo;
- Prospetto di autocalcolo oneri.
La documentazione da presentare in unica copia a corredo della modulistica è quella indicata all'art.28 del Regolamento edilizio vigente.
Per i requisiti specifici del progetto edilizio e gli elaborati progettuali collegarsi al link sotto indicato "Requisiti elaborati progetti".
I modelli unificati, approvati dalla Regione Toscana, sono scaricabili nella sezione "Documentazione e modulistica".
*********************************************************************
Rilevazione statistica dei permessi di costruire
L’Istituto Nazionale di statistica effettua la rilevazione statistica sui permessi di costruire per fornire un’ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento UE 2019/2152 (EBS) e del Regolamento di esecuzione UE 2020/1197. L'indagine è presente nel Programma statistico nazionale, che raccoglie l'insieme delle rilevazioni statistiche di interesse pubblico.
Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell'Istat all'indirizzo http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa.
Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di SCIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché le pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001.
Per la compilazione e l’invio al Comune del modello di rilevazione, ISTAT mette a disposizione una piattaforma on-line a cui si accede previa registrazione al seguente link:
https://indata.istat.it/pdc/index.php
Procedura di registrazione per i rispondenti
Per la registrazione e l’ottenimento di codice utente e password accedere alla sezione “REGISTRAZIONE”.
Scegliere la modalità di richiesta al punto 1, indicando Comune di Firenze, oltre ai propri dati anagrafici ed il recapito email.
A seguito della richiesta, ISTAT invia alla casella email indicata una comunicazione per la conferma dei dati e la scelta di una password.
A registrazione completata con successo è possibile scegliere il modello da compilare, corrispondente all’intervento di interesse.
Una dettagliata "Guida alla procedura telematica" è consultabile all’interno della piattaforma tramite la funzione "ISTRUZIONI"
Costi
1) Diritti di segreteria (per gli importi vedi link esterno "Tabella diritti di segreteria".
2) Oneri urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione (per conoscere l'importo da versare utilizzare il "Modello per autocalcolo contributi" (file xls), pubblicato nella rete civica (Sportello Unico Edilizia) e scaricabile nella sezione: "Come fare per" - "Pagamenti".
Per le modalità di pagamento a favore della Direzione Urbanistica vedi link esterno "Modalità di pagamento".
Informazioni
Per approfondimenti o informazioni su pratiche in corso è necessario rivolgersi direttamente alle segreterie degli uffici e prenotare l’appuntamento con i responsabili dell’ufficio.
Avvertenze
Normativa di riferimento
D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;
Legge regionale 10 novembre 2014 n.65 - Norme per il governo del territorio;
Regolamento edilizio vigente.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Servizio Edilizia Privata - E.Q. Interventi conservativi soggetti a SCIA
- Referente
- Arch. Paola Pecchioli
- Responsabile
- Arch. Elisabetta Fancelli
- Indirizzo
- Piazza San Martino n.2
- Tel
- portineria 055/2624580 - ufficio 055/2624569
- edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it (casella PEC)
- Orario di apertura
- Vedi alla Voce "Informazioni" sotto riportata
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente