Strutture temporanee - realizzazione
Modalità di richiesta
Strutture temporanee
Le strutture temporanee di durata non superiore a 180 giorni sono soggette a Comunicazioni di Inizio Lavori (art. 6 c. 1 lett. e-bis) del DPR n. 380/2001 e art. 136 c. 2 lett. c), c-bis), f) della L.R. 65/2014).
Usi temporanei |periodi non superiori a 180 giorni
Per le finalità di mitigazione del degrado generato dall’abbandono degli immobili, individuate dal Regolamento Urbanistico utilizzazioni temporanee di immobili per periodi non superiori a 6 mesi sono ammissibili alle condizioni dell’art. 18 c. 7 del R.E.
Per l’attivazione degli usi temporanei è necessario depositare idonea SCIA amministrativa ai sensi dell'art. 19 della Legge 241/90 nel rispetto dei principi e della disciplina comunale di igiene, vivibilità, decoro urbano e di tutela dell'aspetto esteriore degli edifici, utilizzando l’apposita modulistica comunale.
CIL per strutture temporanee e SCIA amministrativa per usi temporanei possono essere inviate solo in formato digitale all'indirizzo PEC: edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it.
Nel messaggio PEC occorre indicare:
1) tipologia della pratica;
2) nome del proprietario;
3) ubicazione dell’immobile.
L’invio delle comunicazioni/SCIA relative ad attività produttive può essere effettuato esclusivamente tramite il servizio ON LINE all’indirizzo: http://suap.comune.fi.it.
Requisiti del richiedente
La CIL per l’installazione di strutture temporanee di durata inferiore ai 180 (centottanta) giorni e la SCIA amministrativa per usi temporanei possono essere presentate dal proprietario o da chi ne abbia titolo.
Documentazione da presentare
Strutture temporanee per periodi non superiori a 180 (centottanta) giorni
- Comunicazione di Inizio Lavori - CIL (Modello Unico Regionale)
- Ricevuta pagamento diritti di segreteria
Usi temporanei per periodi non superiori a 6 (sei) mesi
- SCIA amministrativa (modulo scaricabile dalla presente pagina tematica)
- Ricevuta pagamento diritti di segreteria
I modelli unificati, approvati dalla Regione Toscana, sono scaricabili nella sezione "Documenti e modulistica"
Costi
- CIL - Comunicazione di Inizio Lavori per strutture temporanee: diritti di segreteria pari a 50,00 euro.
- SCIA AMMINISTRATIVA (per strutture temporanee di durata superiore ai 180 giorni e utilizzo di immobili degradati) : diritti di segreteria pari a 103,00 euro.
Per le modalità di pagamento consultare la sezione “Link esterni” - "Modalità di pagamento".
Informazioni
Ricevimento da parte di Responsabili di procedimento e Dirigenti
Per informazioni e per appuntamenti con il Referente è possibile contattare l’ufficio per posta elettronica, all’indirizzo segreteriaediliziaispettorato@comune.fi.it
Sportello di orientamento edilizia
Lo Sportello Edilizia fornisce informazioni di primo orientamento.
Per approfondimenti o informazioni su pratiche in corso è necessario rivolgersi direttamente alle segreterie degli uffici e prenotare l’appuntamento con i responsabili dell’ufficio.
Gli Istruttori tecnici addetti al servizio di sportello orientamento di carattere generale (edilizia), svolgono tale compito nei tempi assegnati, promuovendo l’accesso alle informazioni pubblicate in rete civica (urbanistica - sportello unico edilizia) e non entrando nel merito di procedimenti già in corso di questioni di peculiare complessità ovvero di complessivi esami di progetti.
È possibile accedere al servizio di Sportello tramite il presente link: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/prenotazione-sportello-informativo-edilizia
Verifica iter
Per verificare l'esistenza di pratiche edilizie per l'immobile di proprio interesse o per verificare il numero di protocollo di una nuova istanza utilizzare, fra i link esterni, i servizi "Consultazione pratiche edilizie e piani urbanistici attuativi" e "Licenze agibilità, abitabilità e uso dal 1954 al 2000".
Avvertenze
Strutture temporanee
Ai sensi dell'art. 18 del Regolamento Edilizio vigente si considerano strutture temporanee quelle assimilabili per dimensioni e funzioni ai manufatti edilizi, ma destinate ad un utilizzo circoscritto nel tempo, e con caratteristiche fisiche tali da non determinare trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio ai sensi di Legge e da garantirne una facile rimozione, che presentino le seguenti caratteristiche:
- sistemi di ancoraggio al suolo tali da garantirne una facile rimozione;
- materiali che costituiscono le strutture e le chiusure verticali ed orizzontali del tipo prefabbricato, così da garantirne un agevole smontaggio;
- chiusure verticali ed orizzontali, salve le particolari esigenze derivanti da vincoli di tutela dei beni culturali e del paesaggio, o particolari requisiti connessi alle dimensioni od alla specialità delle funzioni ospitate, prevalentemente realizzate con materiali privi di rigidezza propria.
Usi temporanei
Qualora si intenda proseguire i temporanei utilizzi oltre i termini individuati dalla SCIA, devono essere attivate le procedure per il cambio di destinazione d’uso, nel rispetto delle prescrizioni e dei requisiti della vigente disciplina degli usi contenuta nel Regolamento Urbanistico.
Conformità
Strutture ed usi temporanei devono comunque garantire il rispetto delle prescrizioni e delle condizioni definite per la specifica casistica dalla disciplina del Regolamento Edilizio, art. 19, oltreché delle tutele dal rischio idrogeologico, idraulico e sismico, nonché della disciplina di protezione dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.Lgs. n. 42/2004.
Normativa di riferimento
Strutture temporanee per periodi non superiori a 180 (centottanta) giorni
D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, art. 6 c. 1 lett. e- bis)
Legge regionale n. 65/2014 - Norme per il governo del Territorio, art 136 c. 2 lett. c), c-bis), f).
Usi temporanei per periodi non superiori a 6 (sei) mesi
Disciplina degli usi contenuta nello strumento urbanistico comunale vigente ed adottato.
Regolamento Edilizio comunale – art. 18
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Servizio Edilizia Privata - E.Q. Edilizia Ispettorato e CILA
- Referente
- Arch. Savina Mazzantini
- Responsabile
- Arch. Elisabetta Fancelli
- Indirizzo
- Piazza San Martino n.2
- Tel
- portineria 055/2624580 - ufficio 055/2624666
- segreteriaediliziaispettorato@comune.fi.it - edilizia.urbanistica@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Vedi paragrafi "Informazioni" e “Modalità di richiesta”
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente