Anagrafe a casa - INTERVENTI DOMICILIARI
Descrizione
Il servizio domiciliare è riservato a persone domiciliate nel territorio del Comune di Firenze e inamovibili presso la propria abitazione, o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, e quindi impossibilitate a recarsi di presenza, come normalmente necessario, presso i Punti Anagrafici Decentrati per la richiesta di emissione di:
- Carta di Identità Elettronica,
- dichiarazioni sostitutive di atto notorio,
- autentiche di firma o foto,
- atti di compravendita di beni mobili registrati
- delega di riscossione di benefici economici
Modalità di richiesta
Per usufruire del servizio, un familiare o altra persona designata, può presentare domanda di accesso al servizio domiciliare, recandosi, anche senza appuntamento, in uno dei cinque Sportelli al Cittadino - URP dislocati nelle sedi di Quartiere agli indirizzi sotto indicati, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30 -13,00, martedì e giovedì anche 14.30-17.00
- Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 1
Palazzo Cocchi Serristori, piazza Santa Croce n. 1
- Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 2
Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a
- Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 3
Villa di Sorgane, via Tagliamento 4
- Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 4
Villa Vogel, via delle Torri 23
- Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 5
Villa Pallini, via Baracca 150/p
Successivamente il richiedente verrà ricontattato dall'Ufficiale di Anagrafe incaricato per concordare l’appuntamento della visita domiciliare, necessaria per procedere al riconoscimento dell’intestatario secondo il tipo di servizio richiesto.
Requisiti del richiedente
Possono accedere al servizio domiciliare tutti coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
a) invalidità documentata del richiedente con impossibilità a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore
b) inamovibilità temporanea certificata del richiedente. In tal caso, dovrà essere debitamente documentata l’urgenza da parte del richiedente. L’urgenza non documentata, ma solo dichiarata dall’utente, non sarà accettata dall’ufficio.
c) inamovibilità permanente. Se l'età del richiedente è inferiore agli 80 anni la richiesta deve essere corredata da idonea documentazione medica o di invalidità.
Il servizio può essere in ogni caso richiesto da persone che abbiano compiuto gli 80 anni di età a prescindere dalle condizioni di cui alle lettere a), b) e c).
Documentazione da presentare
Per la richiesta del servizio a domicilio è necessario presentare, compilato e sottoscritto, il modulo presente nella sezione Modulistica.
1) Per il rilascio/rinnovo Carta di Identità Elettronica, assieme al suddetto modulo, è obbligatorio presentare:
- una recente foto tessera a colori, non più vecchia di 6 mesi (per il formato della foto vedere il file esempi di fotografie per i documenti di identità, nella sezione "Allegati");
- la vecchia carta d’identità o, in mancanza di questa, apposita denuncia per smarrimento o furto sporta presso un organo di Polizia;
- nel caso in cui l'intestatario non fosse in possesso di una Carta di Identità può essere presentato un documento di riconoscimento (patente di guida, passaporto, libretto di pensione ecc.);
- la tessera sanitaria dell'intestatario della nuova Carta di Identità;
- l’importo esatto in contanti per il pagamento dei diritti più sotto specificato.
All'appuntamento presso il domicilio dell'intestatario della nuova carta, l'Ufficiale di Anagrafe consegna la ricevuta della richiesta del nuovo documento che vale quale documento di riconoscimento fino alla consegna (che avverrà via posta raccomandata a/r) della CIE, oltre alla prima parte del Pin e Puk da conservare. La seconda parte dei codici è spedita con la carta stessa.
2) Per l'autentica della dichiarazione sostitutiva di atto notorio al momento della richiesta, assieme al suddetto modulo, dovrà essere presentata la dichiarazione stessa per verificarne il contenuto. Attenzione: l'Ufficiale di anagrafe non potrà autenticare manifestazioni di volontà o eventi futuri ma esclusivamente atti, fatti o qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato secondo quanto riportato all'art. 47 del D.P.R. 445/2000.
3) Per l'autentica di foto, assieme al suddetto modulo, dovrà essere presentata foto tessera recente e documento di identità o riconoscimento del richiedente.
4) Per la compravendita di beni mobili registrati, assieme al suddetto modulo, deve essere presentata la dichiarazione di vendita orale del bene (disponibile presso Aci ed Agenzie automobilistiche), documento di identità/riconoscimento del venditore (richiedente) oltre all’importo esatto in contanti per il pagamento dei diritti più sotto specificato.
5) Per la delega di riscossione di benefici economici presso enti pubblici o gestori di pubblici servizi l'incaricato deve consegnare la delega e il documento di identità/riconoscimento.
Costi
Il servizio domiciliare è gratuito; rimangono a carico del cittadino i costi di segreteria e di servizio. Attenzione: gli importi sotto indicati devono essere pagati in contanti (con la somma esatta) al momento della presentazione della richiesta presso gli Sportelli al cittadino – URP dei Quartieri.
Carta di Identità Elettronica:
22,00 euro per il rinnovo o primo rilascio o deterioramento o furto
27,00 euro in caso di smarrimento
17,00 euro in caso di furto per intestatari sopra i 60 anni
Dichiarazione Sostitutiva di atto notorio:
Marca da bollo di € 16,00 in base all'uso della dichiarazione stessa, oltre ai diritti di segreteria pari a euro 0,52, se la dichiarazione è soggetta all'imposta di bollo, o di euro 0,26 in caso di esenzione dall'imposta di bollo.
Autentica di foto se indirizzata ad un ente pubblico o ad un gestore di pubblico servizio, euro 0,26.
Compravendita di beni mobili registrati: marca da bollo di euro 16,00, oltre i diritti di segreteria pari a euro 0,52.
Delega di riscossione di benefici economici nessun costo.
Tempi
Termine di conclusione:
Il servizio viene erogato entro 60 giorni della richiesta effettuata presso uno degli Sportelli al cittadino – URP dei Quartieri.
Per la Carta di Identità Elettronica il nuovo documento sarà inviato direttamente dal Ministero presso l'indirizzo indicato al momento della richiesta. I tempi di consegna da parte del Ministero comprendono, oltre i sei giorni lavorativi previsti, quelli necessari per l'inserimento dei dati nella banca dati ministeriale dopo l'identificazione del richiedente da parte dell'Ufficiale di Anagrafe, ossia dopo la visita presso il domicilio del richiedente.
Per gli altri tipi di adempimenti richiesti il rilascio è immediato al momento della visita dell'Ufficiale di Anagrafe presso il domicilio del richiedente.
Normativa di riferimento
- Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 (TULPS) - art. 3
- Decreto Ministero dell'Interno 23.12.2015
- Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76
- D.P.R. 445/2000
- Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006
- D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642 – Tabella B
Reclami ricorsi opposizioni
Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. Anagrafe - Ufficio Servizi Demografici a Domicilio
- Referente
- Resp. Proced. : Angela Lastrucci
- Responsabile
- Resp. E.Q.: Angela Lastrucci
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
- Tel
- 055055
- Orario di apertura
- Sportello al Cittadino U.R.P. dei 5 Quartieri - dal lunedì al venerdì 8.30 -13,00, martedì e giovedì anche 14.30-17.00
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente