Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà generica o per gli eredi
Descrizione
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (secondo l’art. 47 del D.P.R. 445/2000) contiene stati, qualità personali e fatti che lo riguardano o dei quali abbia diretta conoscenza. Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà richieste agli eredi di una persona persona deceduta da parte di enti privati come istituti di credito o Poste Italiane.
Modalità di richiesta
Dichiarazioni sistitutive di atto di notorietà generiche
Si tratta di libere dichiarazioni riguardanti fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell'interessato e che sono riscontrabili negli uffici pubblici italiani.
Non possono contenere manifestazioni di volontà e deleghe configuranti una procura (ad es., impegni, garanzie, rinunce, accettazioni, procure a futura memoria).
In caso di minore o soggetti interdetti e/o incapaci la dichiarazione è sottoscritta dal genitore o dal tutore o dal curatore.
Gli stranieri possono dichiarare solamente fatti e qualità personali riscontrabili negli uffici pubblici o privati italiani. Gli altri stati, fatti e qualità personali relativi allo stato estero di appartenenza, sono documentati, salvo che le convenzioni internazionali dispongano diversamente, mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana, autenticata dall'autorità consolare italiana, che ne attesta la conformità all'originale, dopo aver avvisato l'interessato che la produzione di atti o documenti non veritieri è, per la legge italiana, reato.
la dichiarazione può essere resa presso qualunque sportello anagrafico davanti ad un funzionario abilitato ad autenticare la sottoscrizione.
Il dichiarante deve essere munito dei seguenti documenti:
documento d'identità in corso di validità;
per gli stranieri non comunitari, passaporto e permesso di soggiorno;
per gli stranieri comunitari il passaporto o altro documento d'identità valido e l’attestato di soggiorno;
per i minori la dichiarazione è resa dal genitore munito di documento d'identità valido;
per gli interdetti, la dichiarazione è resa dal tutore munito di documento d'identità valido.
Dichiarazioni sistitutive di atto di notorietà di eredi
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli eredi, deve essere sottoscritta da uno degli eredi (ne è sufficiente uno solo) in presenza del dipendente addetto presso uno dei Punti Anagrafici Decentrati (vedere pagina informativa Punti Anagrafici Decentrati).
Per facilitare il cittadino sono stati predisposti quattro diversi moduli pubblicati nella sezione "modulistica" di questa stessa pagina.
Il cittadino deve arrivare allo sportello (con prenotazione) presentando il proprio documento di riconoscimento e il modulo già compilato (non firmato). Su tale modulo, l'Ufficiale di Anagrafe effettua l'autentica della firma del dichiarante. Tale modulo dovrà essere consegnato all'Istituto di credito che ne ha fatto richiesta.
Come prenotare:
I servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare, A.I.R.E.) possono essere richiesti con prenotazione obligatoria effettuata ( o telefonando al Contact Center 055055 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi) presentandosi poi personalmente ai PAD (per sedi e orari di apertura ved. scheda PAD sezione schede collegate e nella sezione "allegati").
Per tuttigli sportelli ANAGRAFE presso i Punti Anagrafici Decentrati è possibile la prenotazione anche con le seguenti modalità:
- contattando telefonicamente lo 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi); gli appuntamenti si possono prenotare 60 giorni prima; in caso non ci siano più posti disponibili, è possibile telefonare al ContactCenter 055055 la mattina presto per prenotare nei posti liberi del primo giorno successivo a quello completo.
- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link della sezione LINK ESTERNI: PRENOTA UN APPUNTAMENTO ANAGRAFE - ELETTORALE - LEVA - A.I.R.E.
La guida PRENOTA UN APPUNTAMENTO ANAGRAFE - ELETTORALE - LEVA - A.I.R.E. pubblicata nella sezione ALLEGATI di questa pagina indica come scegliere l'Ufficio più comodo e il servizio anagrafico che interessa (dichiarazioni).
Requisiti del richiedente
Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea.
Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Documentazione da presentare
Il cittadino che chiede il rilascio della dichiarazione (sia generiche che per eredi) deve presentarsi allo sportello con il proprio documento di riconoscimento e il modulo specifico già compilato NON firmato
Costi
ATTENZIONE:
questa tipologia di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ha un costo pari a 16,52 euro.
La marca da bollo non deve essere acquistata. L'importo di 16,52 euro è da corrispondere in contanti direttamente all'Ufficiale di Anagrafe allo Sportello.
(Il costo è dovuto all'imposta di bollo e ai diritti di segreteria per un totale di 16,52 euro).
Tempi
Immediato
Informazioni
L'autenticazione della firma sulla dichiarazione sostitutiva di notorietà può essere richiesta presso gli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati
I moduli per gli eredi sono predisposti per essere compilati on line, ma devono essere stampati per la firma di fronte all'Ufficiale di Anagrafe.
Sono disponibili anche presso i front-office dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD).
Avvertenze
IL CITTADINO E' RESPONSABILE DI QUELLO CHE DICHIARA CON L'AUTOCERTIFICAZIONE.
Le amministrazioni ed i privati hanno la potestà di effettuare controlli sulla corrispondenza alla verità delle autocertificazioni.
In caso di DICHIARAZIONE FALSA il cittadino viene denunciato all'autorità giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti con l'autocertificazione.
ATTENZIONE: L'UFFICIO RESPONSABILE per l'acquisizione o l'accesso diretto ai dati, nonchè dei controlli necessari a campione sulle autocertificazioni, è presso la Responsabile Anagrafe (e-mail angela.lastrucci@comune.fi.it; certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it)
La firma sulle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare alle Amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici, non deve più essere autenticata. E' sufficiente firmare davanti al dipendente addetto, oppure presentarle o inviarle, allegando la fotocopia di un documento di identità. L'autenticazione della sottoscrizione è prevista per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati e per le domande che richiedono la riscossione di benefici economici (pensioni e contributi, ecc.) da parte di altre persone.
Normativa di riferimento
D.P.R. n. 445/2000, artt. 38, 47, 76
Reclami ricorsi opposizioni
Reclami: per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
- Referente
- Resp. Proced.: Angela Lastrucci
- Responsabile
- Responsabile del Procedimento: Resp. E.Q. Angela Lastrucci
- Indirizzo
- SEDI E ORARI in sezione "Modalità di richiesta" pagina informativa "ANAGRAFE - SPORTELLI - PAD"
- servizio.servizidemografici@comune.fi.it
- Orario di apertura
- vedere orari di apertura nella scheda P.A.D. (sezione "schede collegate") dettagli nella sezione "modalità di richiesta"
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente