Certificati - Atto di Nascita Copia Integrale
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Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta
Descrizione
Copia integrale dell'atto di nascita
Modalità di richiesta
Nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai DPCM per l'emergenza sanitaria, i cittadini potranno richiedere i certificati di stato civile nei seguenti modi:
1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (si tratta di un indirizzo PEC che riceve anche da semplici account di e-mail)
2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documenti e Modulistica”;
3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio-Piazza Signoria - 50122 - Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione.
L'ordinazione, fatta a mezzo posta, deve essere inviata all'indirizzo: "Comune di Firenze - Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze" e deve contenere:
- elenco dei certificati richiesti
- una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l'indirizzo del destinatario,
oltre a
- la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Se la busta deve essere spedita all'estero occorre, oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente, anche il coupon postale per le spese di spedizione.
4) tramite la modalità di ordinazione “on line” descritta nella pagina informativa “certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" e il link diretto nella sezione "link esterni");
5) presentandosi personalmente - con prenotazione obbligatoria presa tramite app Ufirst (scegliere opzione "certificati" presso PAD Parterre Cubo1 ) o telefonando al Contact Center 055055 - agli sportelli anagrafici dei PAD dove viene verificata la possibilità dell'ordinazione della certificazione richiesta (NON è possibile il rilascio immediato della copia integrale dell'atto di nascita )
6) presentandosi personalmente presso il front-office dei Servizi Demografici a Palazzo Vecchio (piano terra) per la sola ordinazione della certificazione negli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13, il giovedì dalle 14.30 alle 17.
Per informazioni generali e sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile telefonare 055-2768221 lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17, venerdì 08:30–13
Requisiti del richiedente
La copia integrale dell'atto di nascita può essere richiesta dal soggetto cui l'atto si riferisce, se maggiorenne o dal genitore o da coloro che esercitano la patria potestà, se minorenne. Si richiede nel Comune dove è stato formato l'atto di nascita. Nel caso la nascita sia avvenuta al'estero, si richiede nel Comune dove l'atto di nascita è stato trascritto:
- se maggiorenne dall'interessato
- se minorenne da parte di almeno uno dei genitori.
In entrambi i casi la richiesta deve essere motivata.
Per i nati dopo il 1° luglio 1997 la copia integrale dell'atto di nascita deve essere richiesta nel comune dove l'atto è stato formato:
1) Nel comune dove è avvenuto l'evento;
2) Nel comune di residenza della madre al momento del parto;
3) Nel comune di residenza del padre, se diverso da quello della madre.
In casi particolari occorre l'autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria competente.
Documentazione da presentare
Copia del documento di identità in corso di validità e motivazione della richiesta
Iter procedura
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile
Costi
Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.
Tempi
Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 30 giorni.
Tempi medi:
15 giorni
Avvertenze
Se la copia integrale dell'atto di nascita deve essere prodotta in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n.8.
AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:
a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati dalla cornice rossa.
Reclami ricorsi opposizioni
Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione scrivere a :
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- U.O.C. Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte
- Referente
- Elvira Romano
- Responsabile
- P.O. Valeria Gandolfo
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
- Tel
- per informazioni su uso e rilascio dei certificati 055-2768221 lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17, venerdì 08:30–13
- Fax
- +39 055 2616721
- annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- vedere Modalità di richiesta
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