SDIAF - DigiToscana MediaLibraryOnline - La biblioteca digitale
Descrizione
DigiToscana MediaLibraryOnline è la biblioteca digitale della Regione Toscana, che consente di accedere gratuitamente, via internet, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc. Offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale.
Modalità di richiesta
Per accedere ai contenuti occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. L'iscrizione può essere effettuata presentandosi in biblioteca con la propria tessera del prestito, oppure compilando l'apposito modulo online (nella sezione link esterni).
Si riceverà una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito DigiToscana MediaLibraryOnLine.
Per permettere anche ai non iscritti alle Biblioteche del Sistema SDIAF di accedere a MediaLibraryOnLine, è possibile fare una pre-iscrizione online collegandosi a OPEN WEB. La pre-iscrizione dovrà essere convalidata in biblioteca. Una volta effettuata l'iscrizione al sistema SDIAF, è possibile richiedere le credenziali MLOL direttamente in biblioteca oppure scrivendo a servizionline.sdiaf@comune.fi.it, indicando nel testo della mail il proprio nome, cognome e numero di tessera.
Requisiti del richiedente
Nelle Biblioteche Comunali l'accesso al servizio è consentito solo ai maggiorenni, altre biblioteche aderenti al Sistema SDIAF consentono l'accesso anche ai minorenni con l'autorizzazione di un adulto garante.
Documentazione da presentare
Tessera di iscrizione alle biblioteche del sistema SDIAF
Costi
Gratuito
Modalità di fruizione
Dopo aver attivato l’account è sufficiente collegarsi al portale DigiToscana MediaLibraryOnline da qualsiasi postazione o dispositivo connesso a Internet ed inserire le proprie credenziali di accesso. E' possibile prendere in prestito: 3 ebook, 3 audiolibri e 3 film al mese ed effettuare fino ad un massimo di 5 prenotazioni mensili.
I contenuti sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio pc o sul dispositivo mobile.
Informazioni
DigiToscana MediaLibraryOnLine è promosso dalla Regione Toscana con il concorso di tutte le reti bibliotecarie toscane.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Coordinamento SDIAF
- Responsabile
- Francesca Gaggini - E.Q. Archivi e Sdiaf
- Indirizzo
- Via dell'Oriuolo, 24
- Fax
- 055 261 6563
- http://sdiaf.comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente