Firenze Città Inclusiva

FIRENZE CITTÀ INCLUSIVA è un Programma multi-azione finanziato a valere su Fondo per le Periferie Inclusive - Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e co-finanziato dal Comune di Firenze. Il Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministro per le disabilità punta a un riequilibrio delle opportunità di inclusione sociale in favore delle persone disabili di tutti i quartieri che ruotano intorno al centro storico fiorentino, moltiplicando i luoghi e le occasioni di socializzazione, formazione e inserimento lavorativo a loro specificamente destinate.

Per la sua realizzazione, il Comune di Firenze ha coinvolto vari enti del terzo settore partner, con i quali ha co-progettato il programma, selezionati a seguito di avviso pubblico. I partner di progetto sono in particolare Con Voi Scs Onlus; Il Girasole; Coop. Sociale Barberi; Sipario APS; Made in Sipario; Elfo Onlus.

Il Programma si compone dei seguenti progetti:

- Bella storia: progetto socio-occupazionale con due laboratori di avvicinamento al lavoro - “Bella storia Gadgets” e “Bella storia Podcast”;

- D.net: un network inclusivo per persone con disabilità a Firenze: progetto laboratoriale per la formazione professionale nella pelletteria/sartoria e competenze trasversali;

- LI.SA. - Linfa Sonora: progetto laboratoriale di preformazione al lavoro nell’ambito dell’orticultura “SeminLab” e laboratorio di percussioni “Percustramba”;

- Dalle periferie inclusiva al centro: progetti laboratoriali con attività formative professionalizzanti nel campo del cucito, della comunicazione e del catering;

- L.I.R.A. Lavoro, Inclusione, Risorse, Assistenza e (Self Empowerment): sportello di supporto amministrativo, orientamento ai servizi e accompagnamento al lavoro

L’accesso ai progetti può essere richiesto inviando il modulo iscrizione progetto e l’informativa sul trattamento dei dati compilati e firmati alla e-mail periferieinclusive@comune.fi.it e alla e-mail specifica del progetto selezionato. I beneficiari possono essere individuati anche a seguito della segnalazione da parte del servizio sociale.

Persone diversamente abili, in carico e non ai servizi sociali, con età inferiore ai 65 anni.

Nessuno

Per maggiori informazioni consultare la brochure informativa del Programma nella sezione "Allegati"

RIFERIMENTI E CONTATTI:

Con voi Scs Onlus– Progetto Bella storia
Niccolò Della Longa - 333 73 87 589 - n.dellalonga@convoi.coop

Il Girasole – Progetto D.net:  un network inclusivo per persone con disabilità a Firenze
Cucchiarini Ottavia - 3204723560 - d.net@coopilgirasole.it

Coop. Sociale Barberi Onlus – Progetto Li.Sa - Linfa sonora
Pertici Agnese - 3281626513 - presidenza.cooperativa@centrobarberi.it

Sipario APS e Made in Sipario - Progetto Dalle periferie inclusive al centro
Piccini Stefania - 3939906123 - info@associazionesipario.it - info@madeinsipario.com

Elfo Onlus – Progetto L.I.R.A. Lavoro, Inclusione, Risorse, Assistenza e (Self Empowerment)