ALISEO (Lotto 1) - Servizio di Accompagnamento al Lavoro e di Inclusione Sociale e occupazionale

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Servizi Sociali

Descrizione

Il progetto è finalizzato all’individuazione di un elenco di candidati da inserire in percorsi di accompagnamento al lavoro.

Destinatari sono i maggiorenni, residenti nel Comune di Firenze che, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, si trovano in stato di disoccupazione.

Si prega di prendere visione dell'Avviso.

Modalità di richiesta

La presente procedura si svolge esclusivamente on-line a partire dalle ore 11 di giovedì 25/11/2021, fino alle ore 10.59 di lunedì 27/12/2021.


Il richiedente la candidatura dovrà accedere al servizio on line (SOL) disponibile su questa scheda servizio.
Il servizio on line è accessibile solo da cittadini in possesso di credenziali dei sistemi SPID, CIE, CNS.
Ciascuna domanda è identificata da un codice numerico che dovrà essere conservato ai fini della consultazione dell’elenco dei candidati risultati vincitori (vedi art. 5 dell'Avviso).

Requisiti del richiedente

Possono accedere alle misure i cittadini maggiorenni iscritti nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Firenze al momento della presentazione della domanda e con Isee non superiore ad Euro 16.000 (vedi art. 3 dell'Avviso).


Il cittadino deve essere, altresì, in possesso, al momento della presentazione della domanda, di almeno uno fra i requisiti di seguito riportati:
a) disoccupato, anche percettori di NASPI/DIS COLL o di Reddito di Cittadinanza o entrambi, a partire dal 31/01/2020.
b) lavoratore a rischio di disoccupazione di cui all’art. 19, c. 4 del d. lgs 150/2015
c) disoccupato con un’invalidità civile compresa fra il 34% e il 45%.

Fermo restando i requisiti di accesso del presente articolo, accederanno prioritariamente i soggetti che raggiungono il maggior punteggio sulla base degli indicatori riportati alla Tabella 2 dell'art. 3 dell'Avviso (consultare).

ATTENZIONE: Non sono ammessi Isee con omissioni o difformità

Documentazione da presentare

Per la valutazione della sussistenza dei requisiti indicati dall’Art. 3, il cittadino dovrà inserire nel SOL la documentazione indicata nelle tabelle 1 e 2 dell'Art. 3.

Iter procedura

Saranno prese in considerazione le prime 150 domande pervenute. L’elenco verrà individuato a seguito del calcolo dei punteggi raggiunti dai singoli candidati.
Successivamente alla data di scadenza dell’Avviso ed in base alle istanze pervenute, previa verifica dei requisiti presenti, sarà quindi stilata una graduatoria dei candidati sulla base dei punteggi ottenuti, poi pubblicata sulla presente scheda servizio e consultabile dal portale dei Servizi Sociali del Comune di Firenze https://sociale.comune.fi.it/.
La pubblicazione sul sito sopra indicato vale come notifica per il candidato.
I primi 80 candidati utilmente posizionati in graduatoria potranno accedere ai percorsi di accompagnamento al lavoro indicati dal presente Avviso. Di questi, i primi 45 ritenuti idonei saranno inseriti con tirocini extra curricolari in Aziende anche del terzo Settore.
A parità di punteggio, precede chi ha presentato prima la domanda.
Il Comune di Firenze si riserva, durante la vigenza del Progetto Aliseo - Lotto 1, di aumentare il numero delle candidature attivate, ed eventualmente procedere alla riapertura del SOL per il reclutamento di nuove candidature, sulla base delle risorse disponibili.
Di ciò verrà informata la cittadinanza mediante comunicazione sui siti istituzionali www.comune.fi.it e https://sociale.comune.fi.it/.

Costi

Nessuno

Avvertenze

Il Comune di Firenze effettuerà idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese in sede di presentazione dell’istanza attivandosi, in caso di accertata mendacità, affinché vengano recuperate le somme erogate e si proceda alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445/2000.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione servizi Sociali
Responsabile
Alessandro Licitra
E-mail
isl@comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi