Anagrafe a casa - INTERVENTI DOMICILIARI
Modalità di richiesta
I SERVIZI DOMICILIARI SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESI CAUSA EMERGENZA CORONAVIRUS
- La documentazione richiesta dallo specifico servizio deve essere consegnata tramite persona di fiducia del cittadino (familiare, badante ecc.) esclusivamente all'Ufficio Servizi Demografici a Domicilio della Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile - SERVIZIO Servizi Demografici in Palazzo Vecchio (ved. sezione "Orari di apertura");
- al momento della consegna della documentazione (in Palazzo Vecchio) da parte della persona di fiducia, presso l'Ufficio "Servizi Demografici a Domicilio" verranno indicati il giorno e l'ora dell'appuntamento presso il domicilio del cittadino richiedente.
Si suggerisce di contattare l'Ufficio (via mail giuseppe.cacosso@comune.fi.it o via telefono ) prima di recarvisi di persona per poter conoscere la tipologia della documentazione da presentare.
Requisiti del richiedente
Il servizio è riservato a cittadini inamovibili o ultra settantacinquenni che non possono recarsi presso i centri anagrafici per gli adempimenti che necessitano della presenza fisica.
Documentazione da presentare
La documentazione necessaria per il singolo certificato/documento/servizio demografico, oltre è reperibile nella specifica scheda/pagina informativa di cui segue elenco:
- rilascio/rinnovo carta di identità
N.B. è obbligatorio presentare una fotografia formato tessera (per il formato della foto vedere il file "ESEMPI DI FOTOGRAFIE per i documenti di identità" nella sezione "Allegati") la tessera sanitaria, la quota per corrispondere il costo dei diritti e del documento;
il documento sarà inviato direttamente dal Ministero presso l'indirizzo indicato al momento della richiesta (ved. scheda Carta di identità elettronica - C.I.E. nella sezione "Schede collegate");
i tempi di consegna da parte del Ministero comprendono, oltre i sei giorni lavorativi previsti, quelli necessari per l'inserimento dei dati nella banca dati ministeriale dopo l'identificazione del richiedente da parte dell'Ufficiale di Anagrafe, ossia dopo la visita presso l'abitazione o la struttura.
- rilascio tessera elettorale
- dichiarazione sostitutive atti notori
- autenticazione (copie di atti, sottoscrizioni, foto)
- rettifiche dati personali
- autocertificazioni
Per conoscere la documentazione da presentare è anche possibile telefonare all'Ufficio negli orari di apertura.
al momento dell'appuntamento in Palazzo Vecchio l'Ufficiale di Anagrafe addetto farà compilare, al familiare o ad altra persona designata, un modulo specifico di richiesta
Iter procedura
Al momento della consegna dei documenti previsti l'Ufficio Servizi Demografici a Domicilio a Palazzo Vecchio, esamina la documentazione consegnata o pervenuta e predispone la visita al domicilio del cittadino per la redazione dell'atto o del certificato o del documento, nel rispetto del giorno e dell'orario precedentemente fissato con l'Ufficio stesso.
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.
Costi
Il servizio demografico a domicilio è gratuito, rimangono a carico del cittadino i costi di segreteria e di servizio dello specifico atto o documento o certificato.
Tempi
Termine di conclusione:
Il servizio viene erogato entro 30 giorni dalla consegna o dal ricevimento della documentazione prevista.
Tempi medi:
15 giorni.
Modalità di fruizione
I SERVIZI DOMICILIARI SONO SOSPESI CAUSA EMERGENZA COROVIRUS
Informazioni
I SERVIZI DOMICILIARI SONO SOSPESI CAUSA EMERGENZA COROVIRUS
Per informazioni, telefonare al numero 055 2768373 negli orari di apertura dell'ufficio al ricevimento dei cittadini:
Martedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17 e Giovedì dalle 8:30 alle 13.
Avvertenze
I SERVIZI DOMICILIARI SONO SOSPESI CAUSA EMERGENZA COROVIRUS
Reclami ricorsi opposizioni
Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- P.O. Anagrafe - Ufficio Servizi Demografici a Domicilio
- Referente
- Resp. Proced. : Angela Lastrucci
- Responsabile
- Resp. P.O.: Angela Lastrucci
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
- Tel
- +39 055 2768373
- Fax
- protocollo +39 055 2768377
- angela.lastrucci@comune.fi.it; giuseppe.cacosso@comune.fi.it;
- Orario di apertura
- I SERVIZI DOMICILIARI SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESI CAUSA EMERGENZA CORONAVIRUS Martedì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 17 e Giovedì dalle 8:30 alle 13.
FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!