ANAGRAFE - Rettifiche dati personali
Descrizione
Per rettifiche dei dati personali o anagrafici si intendono:
1) le variazioni circa la professione e/o il titolo di studio;
2) le correzioni di dati anagrafici (sia per i cittadini italiani che per gli stranieri) o di stato civile (celibe/nubile, matrimonio, sesso);
3) le correzioni del codice fiscale.
Qualora la rettifica riguardi un cittadino minorenne, occorre che l'istanza sia presentata da chi esercita la patria potestà
Modalità di richiesta
NOTA BENE: L'intera documentazione deve essere trasmessa all'indirizzo PEC iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it in un unico allegato e in formato .pdf
CITTADINI STRANIERI
iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it RICEVE ANCHE DA MAIL SEMPLICI OLTRE CHE DA PEC muniti della documentazione prevista in originale e in copia fotostatica.
CITTADINI ITALIANI
1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo servizidemografici@pec.comune.fi.it
2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo servizidemografici@pec.comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documentazione e Modulistica” (si tratta di pec aperte per cui è possibile inviare la documentazione anche da un indirizzo di posta elettronica semplice, a patto che la documentazione sia accompagnata dalla fotocopia dei documenti di identità);
3) a mezzo posta ordinaria a Servizi Demografici di Palazzo Vecchio - Piazza Signoria - 50122, Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - le copie dei documenti di identità
Requisiti del richiedente
Cittadini residenti che abbiano variato la professione, il titolo di studio, che intendano correggere dati quali ad esempio:
nome, cognome, luogo, data di nascita
stato libero (celibe, nubile, vedova, vedovo), matrimonio, sesso
in quanto errati, sono stati invitati alla rettifica del codice fiscale.
Documentazione da presentare
CITTADINI ITALIANI
I cittadini italiani nati in Italia, o se nati all'estero che abbiano trascritto in Italia gli atti di Stato civile che li riguardano o qualora abbiano necessità di richiedere variazioni rettifiche di dati anagrafici di stato civile, dovranno presentare la relativa istanza con le modalità descritte nella sezione "Modalità di richiesta"
L'Ufficio, in seguito alla presentazione dell'istanza, provvederà ad acquisire autonomamente la documentazione necessaria per la variazione.
CITTADINI STRANIERI
Per richiedere variazioni anagrafiche occorre presentare:
- documenti originali prodotti nello Stato (nascita, matrimonio, divorzio, vedovanza, etc.) relativi alle persone per cui si richiedono le variazioni e le relative copie fotostatiche;
Tali documenti devono essere stati rilasciati dalle competenti Autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento, legalizzati dalle Rappresentanze Diplomatiche (Ambasciate) o Consolari italiane del luogo in cui si sono verificati i fatti, accompagnati da traduzione o della stessa Autorità italiana all'Estero, che dichiara la traduzione conforme al testo originale, o tradotti in lingua italiana da un traduttore ufficiale accreditato dal Consolato Italiano del luogo in cui si sono verificati i fatti, il quale,a sua volta, provvede alla legalizzazione.
La legalizzazione dei documenti originali non è richiesta se il Paese di appartenenza aderisce a convenzioni internazionali, rarificate anche dall'Italia, che escludano la necessità di legalizzazione degli atti rilasciati dalle relative autorità.
OPPURE
- dichiarazione consolare dalla quale risultino i dati di cui si chiede la variazione/rettifica e nella quale la firma di chi ha sottoscritto il documento sia legalizzata presso la competente Prefettura, salvo il caso in cui il Paese non aderisca a particolari convenzioni internazionali che escludono la legalizzazione della dichiarazione consolare rilasciata.
Iter procedura
NOTA BENE: L'intera documentazione deve essere trasmessa all'indirizzo PEC iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it in un unico allegato e in formato .pdf
In seguito alla presentazione della documentazione necessaria l'Ufficio provvede alla rettifica/correzione dei dati variati.
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.
Costi
Tali dichiarazioni sono esenti da tasse e diritti.
Tempi
Termine di conclusione:Il procedimento di rettifica/correzione dei dati personali si conclude entro 150 giorni.
Tempi medi:
120 giorni
Informazioni
e-mail: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
NOTA BENE: L'intera documentazione deve essere trasmessa all'indirizzo PEC iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it in un unico allegato e in formato .pdf
Avvertenze
Avvertenze per la compilazione dei moduli per cittadini con tutore o amministratore di sostegno.
Nei campi del modulo devono essere inseriti i dati del cittadino con tutela, del cittadino con Amministrazione di sostegno;
Il modulo deve essere firmato dal tutore o dall'amministratore di sostegno, che compila e che, accanto alla firma, indica il proprio ruolo (tutore o AdS).
Nei casi di tutela e di amministrazione di sostegno, è necessario allegare al modulo di richiesta la fotocopia del decreto di nomina e le debite fotocopie dei rispettivi documenti di identità.
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. Anagrafe
- Responsabile
- Resp. E.Q.: Angela Lastrucci
- Tel
- via mail o via pec all'indirizzo iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
- iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it RICEVE ANCHE DA MAIL SEMPLICI OLTRE CHE DA PEC
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