Anticipo e posticipo orario nelle scuole dell'infanzia comunali

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia comunale (3-6 anni) fuori termine

Nelle scuole dell'infanzia comunali, l'orario della giornata scolastica è di norma dalle ore 8:30 alle ore 16:30.  A richiesta (da compilare nella domanda di iscrizione), è possibile entrare anticipatamente  dalle 7:30 alle 7:40 oppure dalle 8:00 alle 8:10 e/o uscire dalle 16:50 alle 17:00.

Per verificare se tale servizio è presente presso le scuole dell'infanzia statali, rivolgersi alle rispettive segreterie didattiche.

La richiesta di fruizione del servizio di anticipo/posticipo orario deve essere inserita nella domanda di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia Comunale.

Il servizio sarà erogato solo in presenza di un congruo numero di domande.

Nelle scuole dell'infanzia comunali dove il servizio è attivato, è possibile farne richiesta entro il 30/06/2022 oppure dopo l'inizio dell'anno scolastico tramite e-mail all'indirizzo: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it

Nel corso dell'anno verranno effettuati periodici monitoraggi sull’effettiva fruizione della variazione oraria richiesta. Qualora, da tale controllo, emerga che il servizio viene utilizzato saltuariamente,le famiglie saranno invitate a fornire le dovute motivazioni circa la mancata frequenza di anticipo/posticipo orario e successivamente, se riscontrato il perdurare della mancata fruizione, il servizio verrà sospeso alla famiglia interessata.

L’amministrazione si riserva la facoltà, nel caso in cui il numero degli effettivi frequentanti non risultasse più adeguato alle esigenze organizzative, di sospendere il servizio per l’intera/o sezione/plesso.

L’ufficio provvederà, mediante l’adozione di apposito atto, all’approvazione del prolungamento dell’orario prima dell’apertura delle attività scolastiche.

Il servizio di anticipo/posticipo orario nelle scuole dell'infanzia comunali è gratuito.

Per le scuole dell'infanzia statali, si invita a rivolgersi alle segreterie didattiche delle scuole prescelte per verificare se il servizio è presente e quanto costa.

Il servizio è attivato nelle scuole dell'infanzia comunali solo dopo istruttoria ed approvazione atto dirigenziale.  Gli orari richiesti dalle singole famiglie sono comunicati a ciascuna scuola, prima dell’apertura delle attività scolastiche.

Modalità di fruizione

Le/gli insegnanti comunicano alle famiglie delle/dei bambine/i, con la collaborazione del personale non docente, l'organizzazione del servizio di anticipo/posticipo orario, nonché la modalità di accoglienza delle/dei bambine/i, dando contestuale informazione che, trattandosi di un servizio offerto dallo stesso personale insegnante con contrazione del tempo della compresenza, durante l’anno scolastico saranno effettuati monitoraggi sull’effettiva fruizione della variazione oraria richiesta.

Qualora emerga una saltuaria presenza ovvero si verifichino assenze rilevanti delle/dei bambine/i rispetto all’orario richiesto, le famiglie saranno invitate a fornire le dovute motivazioni circa la mancata frequenza del servizio e successivamente, in caso di perduranza della mancata fruizione, il servizio potrà essere sospeso per la famiglia interessata.

Si invia a rivolgersi all'Ufficio Iscrizioni Scuola Infanzia anche tramite e-mail all'indirizzo: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it

Circolare relativa alle Iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2022/2023

Ufficio Iscrizioni Scuola dell'Infanzia Comunale
Ufficio Iscrizioni Scuola infanzia comunale
Dott.ssa Mariella Bergamini - P.O. Amm.va Scuola Infanzia
Via A. Nicolodi 2, 50131 Firenze
055 2625616 Ilaria Volpi - 055 2625725 Lucia Baldetti
iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
Data l'emergenza sanitaria, si prega di contattare l'Ufficio iscrizioni scuola infanzia ai numeri di telefono o per email.

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente