Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia comunali

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizioni fuori termine alla scuola dell’infanzia comunale (3-6 anni)- A.S. 2024-2025

Descrizione

Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia comunali anno scolastico 2024/2025

Modalità di richiesta

Dalle ore 10:00 del 3 giugno e fino alle ore 10:00 del 1 luglio puoi presentare una domanda di iscrizione "dopo i termini" attraverso il servizio on line.

Per effettuare l'iscrizione on-line devi essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

1. Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)

2. Carta identità elettronica (CIE)

3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per esempio la Tessera sanitaria regionale da attivare presso gli sportelli ASL della Regione Toscana o nelle farmacie abilitate

Con una di queste modalità, si accede al servizio on-line http://servizi.055055.it/iscrizionematernefe/

Può essere ammessa presentazione di domanda cartacea (allegando documento di identità di entrambi/e i/le genitori/genitrici, codice fiscale del/della genitore/trice che presenta domanda ed eventuale permesso di soggiorno) esclusivamente nei casi in cui non sia, al momento, giuridicamente possibile abilitarsi ai sistemi sopra indicati.


Per informazioni: Sportelli al Cittadino (URP) del Comune di Firenze oppure presso l'Ufficio Informazioni del Servizio Infanzia - Direzione Istruzione - in Via Nicolodi 2 piano secondo stanza A66 – tel. +39 055 262 5748 oppure +39 055 262 5749, mail iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
I cittadini non italiani con difficoltà di comprensione della lingua italiana possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150 P (in tal caso è necessario prendere appuntamento contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione ai numeri +39 055 2767078 - +39 055 2767079).

Requisiti del richiedente

Puoi iscrivere alle scuole dell'infanzia comunali i bambini e le bambine di età compresa fra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024.

Puoi anche iscrivere, a seguito di una richiesta, i/le bambini/e che compiono i tre anni di età non oltre il 30 aprile 2025.

Per questi ultimi, l'ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine nati/e entro il 31 dicembre 2024.

Documentazione da presentare

Puoi presentare la domanda d’iscrizione online sotto forma di certificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ad eccezione di alcune situazioni per cui ti viene richiesta la documentazione da allegare on line, come:

  • la documentazione attestante la disabilità (o del/della minore o del genitore) ai sensi della Legge 104 del 05/02/1992, così come previsto dal D.P.C.M.185 del 23.02.2006, rilasciata alla famiglia dall’Azienda Sanitaria Locale sulla base di accertamenti Collegiali, dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione; qualora non si fosse ancora in possesso della sopra citata specifica documentazione, dovrà essere allegata almeno la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria. Tale documentazione serve per consentire l’attribuzione del relativo punteggio nonchè la progettazione dell'intervento educativo e l’assegnazione dell'insegnante di sostegno;
  • l’autocertificazione sul lavoro in zona di almeno uno dei genitori;
  • l’autocertificazione su difficoltà socio-familiari.

Iter procedura

Puoi presentare UNA sola domanda alla scuola prescelta, indicando eventualmente la scelta di una seconda scuola dell'infanzia comunale, situata nel Comune di Firenze.
L’accoglimento nella prima scuola comporta la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa.

Tutte le domande si intendono accolte con riserva in relazione alla disponibilità di posti.

Per effettuare l'iscrizione "dopo i termini" devi essere in possesso di uno degli strumenti indicati alla voce "Modalità di richiesta". Solo dopo, è possibile accedere al servizio ONLINE http://servizi.055055.it/iscrizionematernefe/

Costi

Gratuito

Tempi

Le domande che perverranno "dopo i termini" verranno collocate in fondo alla prima graduatoria.

Le graduatorie sono pubblicate sul portale Educazione (vedi link).

Nella graduatoria, non verranno indicati nome e cognome del/della bambino/a, ma sarà inserito il codice identificativo della domanda e, in relazione ai posti disponibili nelle singole scuole, verrà riportata la dizione “accettata”per i/le bambini/e rientranti nei posti disponibili e “non accettata” per coloro che rimangono in lista di riserva.

Tutte le graduatorie delle/gli iscritti/e alle scuole dell'infanzia sono provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale.

Modalità di fruizione

vedi Carta dei Servizi delle Scuole dell'infanzia comunali - inserita fra gli allegati 

Informazioni

Nella sezione del Portale Educazione del Comune di Firenze, sezione 3-6 (vedi sezione link esterni) si trovano tutte le informazioni relative alle scuole dell'infanzia comunali, compreso il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) quale documento che esplicita l'identità culturale e progettuale della scuola e potrai prendere visione delle attività educative proposte dalle 27 scuole dell'infanzia comunali.

Per i/le bambini/e già iscritti:

L'Amministrazione ha stabilito, come per gli anni scolastici precedenti, all’acquisizione automatica nel programma informatico appositamente dedicato, di tutti i dati già inseriti in fase di prima iscrizione dei/delle bambini/e alle scuole dell’infanzia comunali, senza dover far presentare alle famiglie la domanda di riconferma. Potrai verificare i dati già inseriti sul servizio on-line ed eventualmente apportare rettifiche, qualora necessario, per cambio residenza, variazioni rispetto alla fruizione dei servizi aggiuntivi come refezione scolastica, anticipo e/o posticipo, avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.
Qualora sia tua intenzione cambiare scuola devi fare mediante l'apposita funzione (flag) la rinuncia per la scuola frequentata e presentare nuova domanda on line.

Per qualsiasi altra comunicazione relativa alla riconferma può essere usato l’indirizzo di posta elettronica: riconferme.scuolainfanzia@comune.fi.it

Avvertenze

Nella domanda di iscrizione devi indicare la scelta dell'orario:

1) orario ordinario 8:30-16:30 (orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali con servizio di refezione scolastica);

2) orario ridotto 8:30-12:30 (pari a 20 ore settimanali senza servizio di refezione scolastica).

In presenza di particolari esigenze familiari che rendono necessario un orario di ingresso  anticipato (7:30 o 8:00) o un’uscita posticipata (17:00), potrai presentare, successivamente alla pubblicazione definitiva delle graduatorie, un’istanza di variazione oraria.

Normativa di riferimento

Circolare Ministero dell'Istruzione e del Merito n. 40055 del 12/12/2023

Circolare relativa alle iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2024/2025 approvata con determinazione dirigenziale 99 del 11/01/2024 (vedi allegati).

Disposizioni relative al trattamento dei dati personali: GDPR (General Data Protection Regulation) 679/2016 e D.Lgs. 196/2003.

Reclami ricorsi opposizioni

Potrai presentare ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, al Servizio Infanzia, Attività Educative, Ludiche e Formative della Direzione Istruzione Via Nicolodi n. 2 entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul portale educazione https://educazione.comune.fi.it/pagina/0-6-anni/3-6-anni/iscrizioni-e-graduatorie

Riferimenti e contatti

Ufficio
Scuole dell'infanzia Comunali
Referente
Ufficio Iscrizioni scuola infanzia comunale
Responsabile
Dott.ssa Mariella Bergamini - E.Q. Amm.va Scuola Infanzia
Indirizzo
Via Nicolodi, 2
Tel
055 2625616 Ilaria Volpi - 055 2625725 Lucia Baldetti - 055 2625748 Loretta Bini
E-mail
iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
Orario di apertura
Si prega di contattare l'Ufficio iscrizioni scuola infanzia ai numeri di telefono o per email.

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi