Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia comunali

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia comunale (3-6 anni) fuori termine

Descrizione

Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia comunali anno scolastico 2022/2023

Modalità di richiesta

In generale, la domanda d’iscrizione può essere effettuata dai/dalle genitori/genitrici o dagli esercenti la potestà genitoriale esclusivamente in modalità on-line collegandosi dal proprio computer ai Servizi On Line del Comune di Firenze.

E' stato possibile presentare una nuova domanda di iscrizione "dopo i termini" attraverso il servizio on-line dal 01/06/2022 al 30/06/2022.

Per effettuare l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

1. Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)

2. Carta identità elettronica (CIE)

3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Tessera sanitaria regionale da attivare presso gli sportelli ASL della Regione Toscana o nelle farmacie abilitate

Potrà essere ammessa presentazione di domanda cartacea (allegando documento di identità di entrambi/e i/le genitori/genitrici, codice fiscale del/della genitore/trice che presenta domanda ed eventuale permesso di soggiorno) esclusivamente nei casi in cui non sia, al momento, giuridicamente possibile abilitarsi ai sistemi sopra indicati.

Per informazioni:  Sportelli al Cittadino (URP) del Comune di Firenze oppure presso l'Ufficio Informazioni del Servizio Infanzia - Direzione Istruzione -  in Via Nicolodi 2 piano secondo stanza A66 - tel. 055 262 5748 oppure 055 262 5749.

I cittadini stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150 P  (in tal caso è necessario prendere appuntamento contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079).

Requisiti del richiedente

Alle scuole dell'infanzia comunali possono essere iscritti/e i bambini e le bambine di età compresa fra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022.

Possono essere iscritti/e, a richiesta delle famiglie, i/le bambini/e che compiono i tre anni di età non oltre il 30 aprile 2023.

Per questi ultimi, l'ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine nati/e entro il 31 dicembre 2022.

Documentazione da presentare

La domanda d'iscrizione online è presentata sotto forma di autocertificazione e dichiarazione di atto notorio, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni, ad eccezione di alcune situazioni per cui è richiesta la documentazione da allegare on line, come:

- la documentazione attestante la disabilità (o del/della minore o del genitore) ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, così come previsto dal D.P.C.M.185 del 23.02.2006, rilasciata alla famiglia dall’Azienda Sanitaria Locale sulla base di accertamenti Collegiali, dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione; qualora non si fosse ancora in possesso della sopra citata specifica documentazione, dovrà essere allegata almeno la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria.
Tale documentazione è necessaria  per consentire l’attribuzione del relativo punteggio nonchè la programmazione dell'intervento educativo e la previsione dell'insegnante di sostegno.

- la condizione lavorativa in zona di uno dei genitori/genitrici e/o di difficoltà socio-familiare sono  autocertificate con moduli da allegare alla domanda on line,  per l’attribuzione del relativo punteggio, dopo verifica da parte della Direzione Istruzione presso i servizi socio-assistenziali.

Iter procedura

Per effettuare l'iscrizione online è necessario essere in possesso di uno degli strumenti indicati alla voce "Modalità di richiesta".

Solo dopo, sarà possibile accedere al servizio ONLINE http://servizi.055055.it/iscrizionematernefe/

E' possibile presentare UNA sola domanda alla scuola prescelta, indicando eventualmente la scelta di una seconda scuola dell'infanzia (comunale o statale), situata nel Comune di Firenze.

Tutte le domande si intendono accolte con riserva in relazione alla disponibilità di posti.

Costi

Nessuno

Tempi

Le graduatorie sono pubblicate sul portale Educazione (vedi link), in relazione ai punteggi previsti, tenendo conto che nell'eventualità di parità di punteggio è stata data la preferenza a coloro che sono residenti nel Comune di Firenze e, in subordine, all'età anagrafica del/della bambino/a.

Nelle graduatorie è indicato, accanto al codice identificativo della domanda, la dizione "accettata"  oppure "non accettata" relativa alla domanda di iscrizione compatibilmente con i posti disponibili.

Le domande che sono pervenute “dopo i termini”, comunque entro il 30/06/2022, sono state collocate in fondo alla prima graduatoria. 

Tutte le graduatorie delle/gli iscritti/e alle scuole dell'infanzia sono da ritenersi provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale.

Modalità di fruizione

vedi Linee di indirizzo - inserite fra gli allegati 

Informazioni

Nella relativa sezione del Portale Educazione del Comune di Firenze, sezione 3-6 (vedi sezione link esterni) si trovano tutte le informazioni relative alle scuole dell'infanzia comunali, compreso il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) quale documento che esplicita l'identità culturale e progettuale della scuola, i genitori potranno prendere visione delle attività educative proposte dalle 27 scuole dell'infanzia comunali.

Per i/le bambini/e già iscritti:

L'Amministrazione ha inoltre stabilito, come per gli anni scolastici precedenti, all’acquisizione automatica nel programma informatico appositamente dedicato, di tutti i dati già inseriti in fase di prima iscrizione dei/delle bambini/e alle scuole dell’infanzia comunali, senza dover far presentare alle famiglie la domanda di riconferma. Le famiglie infatti potranno verificare i dati già inseriti sul servizio on-line ed eventualmente apportare rettifiche, qualora necessario, per cambio residenza, variazioni rispetto alla fruizione dei servizi aggiuntivi come refezione scolastica, anticipo e/o posticipo, avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.

Qualora sia intenzione delle famiglie cambiare scuola deve essere fatta indicata mediante l'apposita funzione (flag) la rinuncia per la scuola frequentata e deve essere presentata nuova domanda on line.

Per qualsiasi altra comunicazione relativa alla riconferma può essere usato l’indirizzo di posta elettronica: riconferme.scuolainfanzia@comune.fi.it

Avvertenze

Nella domanda di iscrizione dovrà essere indicata la scelta dell'orario:

1) orario ordinario 8:30-16:30 (orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali con servizio di refezione scolastica);

2) 7:30 - 16:30 orario ordinario con ingresso anticipato di 1 ora con servizio di refezione scolastica;

3) 8:00 - 16:30 orario ordinario con ingresso anticipato di 30 minuti con servizio di refezione scolastica;

4) 7:30 - 17:00 orario ordinario con ingresso anticipato di 1 ora e uscita posticipata di 30 minuti con servizio di refezione scolastica;

5) 8:00 - 17:00 orario ordinario con ingresso anticipato di 30 minuti ed uscita posticipato di 30 minuti con servizio di refezione scolastica;

6) orario ridotto 8:30-12:30 delle attività educative (è escluso il servizio di refezione scolastica).

E' obbligatorio barrare, sul modulo di domanda, un solo tipo di orario.
Le richieste di variazione rispetto all'orario ovvero l'ingresso anticipato alle 7:30 oppure alle 8:00 e/o l'uscita posticipato alle 17:00, saranno valutate e accolte solo in presenza di un congruo numero di domande.

A causa dell’eventuale protrarsi della problematiche dovute alla pandemia da Covid-19, il Servizio potrebbe subire modifiche organizzative al momento non preventivabili sia in ordine agli orari di erogazione dello stesso e/o alla possibilità di svolgere attività extracurriculari.

Normativa di riferimento

Circolare Ministero Istruzione n. 29452 del 30/11/2021

Circolare relativa alle iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2022/2023 (approvata con Determinazione Dirigenziale n. 8507 del 21/12/2021

Reclami ricorsi opposizioni

Può essere presentato ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, alla Direzione Istruzione – Servizio Infanzia, Attività educatiche, Ludiche e Formative - Via Nicolodi n. 2 entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul portale educazione https://educazione.comune.fi.it/pagina/0-6-anni/3-6-anni/iscrizioni-e-graduatorie

Riferimenti e contatti

Ufficio
Scuole dell'infanzia Comunali
Referente
Ufficio Iscrizioni scuola infanzia comunale
Responsabile
Dott.ssa Mariella Bergamini - P.O. Amm.va Scuola Infanzia
Indirizzo
Via Nicolodi, 2
Tel
055 2625616 Ilaria Volpi - 055 2625725 Lucia Baldetti - 055 2625748 Loretta Bini
E-mail
iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
Orario di apertura
Data l'emergenza sanitaria, si prega di contattare l'Ufficio iscrizioni scuola infanzia ai numeri di telefono o per email.

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