Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia comunali

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia comunale e statale (3-6 anni)- A.S. 2024-2025

Descrizione

Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia comunali anno scolastico 2024/2025

Modalità di richiesta

E' stato possibile presentare una domanda di iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali per l'anno scolastico 2024/2025 esclusivamente attraverso il servizio on-line  nel periodo dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024.

Si potrà presentare una nuova domanda di iscrizione quando sarà riaperto il servizio on line per le iscrizioni "dopo i termini", indicativamente nel mese di giugno 2024,  che sarà comunicato sul Portale Educazione.

In generale, per effettuare l'iscrizione on line (anche "dopo i termini") è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

1. Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)

2. Carta identità elettronica (CIE)

3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per esempio la Tessera sanitaria regionale da attivare presso gli sportelli ASL della Regione Toscana o nelle farmacie abilitate

Può essere ammessa presentazione di domanda cartacea (allegando documento di identità di entrambi/e i/le genitori/genitrici, codice fiscale del/della genitore/trice che presenta domanda ed eventuale permesso di soggiorno) esclusivamente nei casi in cui non sia, al momento, giuridicamente possibile abilitarsi ai sistemi sopra indicati.

Per informazioni:  Sportelli al Cittadino (URP) del Comune di Firenze oppure presso l'Ufficio Informazioni del Servizio Infanzia - Direzione Istruzione -  in Via Nicolodi 2 piano secondo stanza A66 - tel. 055 262 5748 oppure 055 262 5749.

I cittadini stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150 P  (in tal caso è necessario prendere appuntamento contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione ai numeri 055 2767078 - 055 2767079).

Requisiti del richiedente

Alle scuole dell'infanzia comunali possono essere iscritti/e i bambini e le bambine di età compresa fra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024.

Possono essere iscritti/e, a richiesta delle famiglie, i/le bambini/e che compiono i tre anni di età non oltre il 30 aprile 2025.

Per questi ultimi, l'ammissione alla scuola avverrà secondo la disponibilità di posti e dopo l'esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini e delle bambine nati/e entro il 31 dicembre 2024.

Documentazione da presentare

In generale, la domanda d'iscrizione online è presentata sotto forma di autocertificazione e dichiarazione di atto notorio, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni, ad eccezione di alcune situazioni per cui è richiesta la documentazione da allegare on line, come:

- la documentazione attestante la disabilità (o del/della minore o del genitore) ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, così come previsto dal D.P.C.M.185 del 23.02.2006, rilasciata alla famiglia dall’Azienda Sanitaria Locale sulla base di accertamenti Collegiali, dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione; qualora non si fosse ancora in possesso della sopra citata specifica documentazione, dovrà essere allegata almeno la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria.
Tale documentazione è necessaria  per consentire l’attribuzione del relativo punteggio nonchè la programmazione dell'intervento educativo e la previsione dell'insegnante di sostegno.

- la condizione lavorativa in zona di uno dei genitori/genitrici e/o di difficoltà socio-familiare sono  autocertificate con moduli da allegare alla domanda on line,  per l’attribuzione del relativo punteggio, dopo verifica da parte della Direzione Istruzione presso i servizi socio-assistenziali.

Iter procedura

Per effettuare l'iscrizione online è necessario essere in possesso di uno degli strumenti indicati alla voce "Modalità di richiesta".

Solo dopo, sarà possibile accedere al servizio ONLINE http://servizi.055055.it/iscrizionematernefe/

E' possibile presentare UNA sola domanda alla scuola prescelta, indicando eventualmente la scelta di una seconda scuola dell'infanzia (comunale o statale), situata nel Comune di Firenze.

L’accoglimento nella prima scuola comporta automaticamente la cancellazione per la scuola indicata come seconda scelta e viceversa. Per tale motivo si invitano le famiglie a scegliere solo scuole di loro gradimento poiché l’assegnazione del posto in una delle due scuole indicate comporterà la definitiva cancellazione nell’altra scuola.

Tutte le domande si intendono accolte con riserva in relazione alla disponibilità di posti.

Costi

Nessuno

Tempi

Le graduatorie sono pubblicate sul portale Educazione (vedi link), in relazione ai punteggi previsti, tenendo conto che nell'eventualità di parità di punteggio è stata data la preferenza a coloro che sono residenti nel Comune di Firenze e, in subordine, all'età anagrafica del/della bambino/a.

Nelle graduatorie è indicato, accanto al codice identificativo della domanda, la dizione "accettata"  oppure "non accettata" relativa alla domanda di iscrizione compatibilmente con i posti disponibili.

In generale, tutte le graduatorie delle/gli iscritti/e alle scuole dell'infanzia sono da ritenersi provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale.

Le domande che perverranno "dopo i termini" verranno collocate in fondo alla prima graduatoria.

Modalità di fruizione

vedi Carta dei Servizi delle Scuole dell'infanzia comunali - inserita fra gli allegati 

Informazioni

Nella relativa sezione del Portale Educazione del Comune di Firenze, sezione 3-6 (vedi sezione link esterni) si trovano tutte le informazioni relative alle scuole dell'infanzia comunali, compreso il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) quale documento che esplicita l'identità culturale e progettuale della scuola, i genitori potranno prendere visione delle attività educative proposte dalle 27 scuole dell'infanzia comunali.

Per i/le bambini/e già iscritti:

L'Amministrazione ha inoltre stabilito, come per gli anni scolastici precedenti, all’acquisizione automatica nel programma informatico appositamente dedicato, di tutti i dati già inseriti in fase di prima iscrizione dei/delle bambini/e alle scuole dell’infanzia comunali, senza dover far presentare alle famiglie la domanda di riconferma. Le famiglie infatti potranno verificare i dati già inseriti sul servizio on-line ed eventualmente apportare rettifiche, qualora necessario, per cambio residenza, variazioni rispetto alla fruizione dei servizi aggiuntivi come refezione scolastica, anticipo e/o posticipo, avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.

Qualora sia intenzione delle famiglie cambiare scuola deve essere fatta indicata mediante l'apposita funzione (flag) la rinuncia per la scuola frequentata e deve essere presentata nuova domanda on line.

Per qualsiasi altra comunicazione relativa alla riconferma può essere usato l’indirizzo di posta elettronica: riconferme.scuolainfanzia@comune.fi.it

Avvertenze

Nella domanda di iscrizione si deve indicare la scelta dell'orario:

1) orario ordinario 8:30-16:30 (orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali con servizio di refezione scolastica);

2) orario ridotto 8:30-12:30 (pari a 20 ore settimanali senza servizio di refezione scolastica).

In presenza di particolari esigenze famigliari che rendono necessario un orario di ingresso  anticipato (7:30 o 8:00) o un’uscita posticipata (17:00), potrà essere presentata, successivamente alla pubblicazione definitiva delle graduatorie, un’istanza di variazione oraria.

Normativa di riferimento

Circolare Ministero dell'Istruzione e del Merito n. 40055 del 12/12/2023

Circolare relativa alle iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2024/2025 approvata con determinazione dirigenziale 99 del 11/01/2024 (vedi allegati).

Reclami ricorsi opposizioni

Può essere presentato ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, al Servizio Infanzia, Attività Educative, Ludiche e Formative della Direzione Istruzione Via Nicolodi n. 2 entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul portale educazione https://educazione.comune.fi.it/pagina/0-6-anni/3-6-anni/iscrizioni-e-graduatorie

Riferimenti e contatti

Ufficio
Scuole dell'infanzia Comunali
Referente
Ufficio Iscrizioni scuola infanzia comunale
Responsabile
Dott.ssa Mariella Bergamini - E.Q. Amm.va Scuola Infanzia
Indirizzo
Via Nicolodi, 2
Tel
055 2625616 Ilaria Volpi - 055 2625725 Lucia Baldetti - 055 2625748 Loretta Bini
E-mail
iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
Orario di apertura
Si prega di contattare l'Ufficio iscrizioni scuola infanzia ai numeri di telefono o per email.

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