Archivio Storico
Descrizione
L'archivio storico conserva tutti gli atti prodotti e ricevuti dall'Amministrazione Comunale a partire dal 1781 fino a 40 anni fa
Modalità di fruizione
Iscrizione al servizio; è richiesta la maggiore età.
Accesso guidato da personale archivista esperto. Sala di consultazione dedicata.
Informazioni
L’Archivio storico conserva come nucleo principale tutti i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale fiorentina dall'anno della sua istituzione avvenuta con l'editto di Pietro Leopoldo del 20 novembre 1781, fino al 1973. Il patrimonio documentario storico ammonta a circa 35.000 unità archivistiche ed a 50.000 elaborati grafici conservati nel Fondo disegni.
L'Archivio, fonte per l’attestazione giuridica delle attività amministrative nel tempo e di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina, come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio si impegna a:
- accogliere la documentazione storica degli uffici comunali.
- acquisire archivi di enti soppressi e di privati sotto forma, questi ultimi, di deposito o di donazione.
- conservare e restaurare la documentazione, al fine di poterla tramandare nelle migliori condizioni possibili.
- schedare, ordinare e inventariare gli archivi, creando idonei strumenti di ricerca tramite l'applicazione delle tecniche informatiche e la diffusione dei dati in rete, al fine di garantire agli utenti la massima accessibilità ai documenti.
- favorire la libera consultazione dei documenti inventariati e il rilascio di copie digitali.
- valorizzare il patrimonio documentario e promuovere mostre, incontri, visite guidate, attività didattiche, formative e di orientamento.
- cooperare con gli istituti dell’area fiorentina nella definizione di progetti e programmi comuni.
- collaborare con la Soprintendenza Archivistica per la Toscana, l’Archivio di Stato e le altre Soprintendenze statali, con la Regione Toscana e la Provincia, nel quadro delle attribuzioni loro affidate dalla normativa statale e regionale vigente.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Archivio Storico
- Responsabile
- Francesca Gaggini
- Indirizzo
- via dell'Oriolo 33-35
- Tel
- 055 2616527
- archstor@comune.fi.it
- Orario di apertura
- L'archivio riceve solo su appuntamento. Vedere la pagina: https://cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente