Biblioteche Comunali Fiorentine - Accesso

Descrizione

Da lunedì 12 ottobre 2020 è possibile accedere alle biblioteche liberamente per utilizzare il servizio di prestito e restituzione, accedere alle sezioni bambini e ragazzi e cercare i libri a scaffale. Rimane l'obbligo di prenotazione per utilizzare le postazioni delle sale studio, lettura e l'emeroteca, i PC e i dispositivi digitali.

Si accede mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche.

All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Tutti gli ambienti accessibili al pubblico e al personale sono sanificati regolarmente e sono adottate tutte le misure in grado di garantire un buon ricambio d’aria. Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, con la riapertura delle sale, sarà organizzato un servizio di sorveglianza.

Come regola di buon senso da applicare sempre, ma soprattutto in questo periodo, non è consigliato bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine dei libri, si è invitati a non tossire o starnutire sui documenti e a maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani.

I dati relativi alle persone che si sono prenotate per l’uso degli spazi sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.

Costi

Gratuito

Avvertenze

Per accedere alla biblioteca è necessario non essere soggetti a provvedimento di quarantena o di non essere risultato positivo al COVID-19, indossare la mascherina che copra naso e bocca, igienizzare le mani col gel idroalcolico, evitare assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di metri 1,80, evitare abbracci e strette di mano, non toccarsi gli occhi, il naso e la bocca con le mani.

Per verificare lo stato di salute degli utenti all’ingresso viene rilevata la misurazione della temperatura corporea da parte del personale e si potrà entrare nel caso non superi i 37,5°. Non si potrà enetrare anche con sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Tutti gli ambienti accessibili al pubblico e al personalesono sanificati regolarmente e sono adottate tutte le misure in grado di garantire un buon ricambio d’aria.

I dati relativi alle persone che si sono registrate per l’uso degli spazi sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio Biblioteche, Archivi e Politiche Giovanili - P.O. Biblioteche
Responsabile
Tiziana Mori

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi