Biblioteche Comunali Fiorentine - Consultazione e lettura in sede

È possibile consultare le opere collocate a scaffale aperto, i cataloghi e le banche dati. I libri possono essere prelevati dagli scaffali per la consultazione o la richiesta di prestito. Dopo la consultazione, si raccomanda di non riporli sugli scaffali ma di lasciarli sui tavoli, il personale provvederà a ricollocarli.

Per il materiale escluso dal prestito e/o riservato alla sola consultazione vedi scheda collegata "Prestito, rinnovo, restituzione e prenotazione materiale documentario". Alcune biblioteche forniscono lettori portatili per la visione dei DVD o ascolto dei CD della biblioteca. I lettori sono consegnati su richiesta al personale presentando un documento di identità valido.

Le opere antiche, rare e di pregio sono escluse dal prestito. La loro consultazione è altresì consentita in specifiche sale sotto la diretta sorveglianza del personale addetto.
Nei depositi in cui sono conservati i fondi storici delle biblioteche vengono garantite le condizioni ambientali climatiche più adatte per la corretta conservazione dei materiali e sistemi di sorveglianza e sicurezza adeguati, secondo le prescrizioni della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica cui sono demandate le funzioni di vigilanza e tutela ai sensi del DL 16 gennaio 2015, n. 78, convertito con modifiche nella Legge 6 agosto 2015, n.125.

La prenotazione delle postazioni studio e lettura è facoltativa con assegnazione del posto.

Per leggere e studiare è possibile prenotare una postazione studio/lettura per fasce orarie: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 (o dalle il sabato 10 per alcune biblioteche) alle 13 e dalle 13.30 alle 19. La sala lettura della Biblioteca delle Oblate è aperta dal lunedì al sabato fino alle 20. La domenica  a Palagio di Parte Guelfa le fasce sono dalle 10 alle 13.30 e dalle 14 alle 18.

È possibile effettuare un massimo di 4 prenotazioni alla settimana.

La prenotazione è personale, la postazione assegnata non può essere ceduta ad altri e sarà igienizzata a ogni cambio di prenotazione. I servizi terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

Considerato il numero limitato di postazioni disponibili e l'alta richiesta per utilizzarle si richiede di contattare la biblioteca qualora si sia impossibilitati a venire. Le postazioni saranno comunque rese disponibili ad altri se non occupate entro un'ora dall'inizio del turno e in mancanza di avviso.

La biblioteca si riserva di sospendere dal servizio di fruizione delle postazioni studio e lettura per un mese in caso di tre mancati avvisi di disdetta.

Iscrizione alle Biblioteche Comunali Fiorentine o ad una delle biblioteche del sistema SDIAF e documento di identità valido

Il servizio di consultazione e lettura è gratuito

Per entrare in biblioteca è necessario presentare la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità.

Servizio Musei, Biblioteche e Archivi - P.O. Biblioteche
Tiziana Mori

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente