Biblioteche Comunali Fiorentine - Consultazione e lettura in sede

È possibile consultare le opere collocate a scaffale aperto, i cataloghi e le banche dati. I libri possono essere prelevati dagli scaffali per la consultazione o la richiesta di prestito. Dopo la consultazione, si raccomanda di non riporli sugli scaffali ma di lasciarli sui tavoli, il personale provvederà a ricollocarli.

Per il materiale escluso dal prestito e/o riservato alla sola consultazione vedi scheda collegata "Prestito, rinnovo, restituzione e prenotazione materiale documentario"

Alcune biblioteche forniscono lettori portatili per la visione dei DVD o ascolto dei CD della biblioteca. I lettori sono consegnati su richiesta al personale presentando un documento di identità valido

Per leggere e studiare è possibile prenotare una postazione studio/lettura per fasce orarie: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 (o dalle il sabato 10 per alcune biblioteche) alle 13 e dalle 13.30 alle 19. È possibile effettuare un massimo di 4 prenotazioni alla settimana.

La prenotazione è personale, la postazione assegnata non può essere ceduta ad altri e sarà igienizzata a ogni cambio di prenotazione. I servizi terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

Considerato il numero limitato di postazioni disponibili e l'alta richiesta per utilizzarle si richiede di contattare la biblioteca qualora si sia impossibilitati a venire in biblioteca. Le postazioni saranno comunque rese disponibili ad altri se non occupate entro un'ora dall'inizio del turno e in mancanza di avviso. La biblioteca si riserva di sospendere dai servizi per un mese in caso di reiterato comportamento scorretto.

Per prenotarsi è possibile telefonare durante l’orario di apertura oppure scrivere una email. Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca

Iscrizione alle Biblioteche Comunali Fiorentine o ad una delle biblioteche del sistema SDIAF e documento di identità valido

Il servizio di consultazione e lettura è gratuito

L'accesso è su prenotazione anche per entrare in emeroteca. Si possono sfogliare quotidiani e periodici ma è necessario indossare la mascherina che copra naso e bocca e igenizzare le mani con acqua e sapone o con il gel igienizzante prima e dopo la consultazione.

Servizio Biblioteche, Archivi e Politiche Giovanili - P.O. Biblioteche
Tiziana Mori