Biblioteche Comunali Fiorentine - Consultazione e lettura in sede

È possibile consultare liberamente le opere collocate a scaffale aperto, i cataloghi e le banche dati. I libri possono essere prelevati liberamente dagli scaffali per la consultazione o la richiesta di prestito; dopo la consultazione, si raccomanda di non riporli sugli scaffali ma di lasciarli sui tavoli. Il personale provvederà a ricollocarli.

Per il materiale escluso dal prestito e/o riservato alla sola consultazione vedi scheda collegata "Prestito, rinnovo, restituzione e prenotazione materiale documentario"

Alcune biblioteche forniscono lettori portatili per la visione dei DVD o ascolto dei CD della biblioteca. I lettori sono consegnati su richiesta al personale presentando un documento di identità valido.

Da lunedì 12 ottobre 2020 è possibile accedere alle biblioteche liberamente per utilizzare il servizio di prestito e restituzione, accedere alle sezioni bambini e ragazzi e cercare i libri a scaffale. Rimane l'obbligo di prenotazione per utilizzare le postazioni delle sale studio, lettura e l'emeroteca, i PC e i dispositivi digitali e partecipare alle iniziative in programma.

Per leggere e studiare è possibile prenotare una postazione studio/lettura per fasce orarie: dalle 9 (o dalle 10 per alcune biblioteche il sabato) alle 13 e dalle 13.30 alle 19. La domenica a Palagio di Parte Guelfa le fasce sono dalle 10 alle 13.30 e dalle 14 alle 18 mentre il martedì e giovedì sera a BiblioteCaNova Isolotto dalle 19.30 alle 23. Alla Biblioteca delle Oblate le permanenze nella fascia serale sono organizzate: il lunedì dalle 19.30 alle 22 nella sala lettura, dal martedì al sabato dalle 19.30 alle 23 il primo piano e dalle 19.30 alle 24 la sala lettura. È possibile effettuare un massimo di 4 prenotazioni alla settimana. La prenotazione è personale, la postazione assegnata non può essere ceduta ad altri e sarà igienizzata a ogni cambio di prenotazione. I servizi terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

Rimane valida la “quarantena” per i libri. I materiali restituiti non sono rimessi in circolazione immediatamente per osservare un periodo di isolamento di 7 giorni, intervallo di tempo che la letteratura scientifica suggerisce per “disinnescare” il rischio trasmissione del virus da oggetti a esseri umani. I libri consultati o letti in sede invece non verranno messi in isolamento poiché il loro utilizzo potrà avvenire solo con i dovuti dispositivi individuali di protezione.

Per prenotarsi è possibile telefonare durante l’orario di apertura oppure scrivere una email. Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca.

BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Orticoltura accettano prenotazioni solo per telefono.

Iscrizione alle Biblioteche Comunali Fiorentine o ad una delle biblioteche del sistema SDIAF e documento di identità valido

Dal 13 luglio 2020 e fino a nuova comunicazione la consultazione e la lettura in sede sono ammesse solo su prenotazione. Si possono effettuare prenotazioni per brevi permanenze per scegliere libri a scaffale oppure rimanere per più tempo nelle sale della biblioteca per studio o lettura. Le lunghe permanenze sono organizzate in due fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 (il sabato alla Biblioteca delle Oblate la fascia del mattino è dalle 10 alle 13). È possibile effettuare un massimo di 3 prenotazioni alla settimana. La prenotazione è personale, la postazione assegnata non può essere ceduta ad altri e sarà igienizzata a ogni cambio di prenotazione.

L'accesso è su prenotazione anche per entrare in emeroteca. Si possono sfogliare quotidiani e periodici ma è necessario indossare la mascherina che copra naso e bocca e igenizzare le mani con acqua e sapone o con il gel igienizzante prima e dopo la consultazione.

Servizio Biblioteche, Archivi e Politiche Giovanili - P.O. Biblioteche
Tiziana Mori