Biblioteche Comunali Fiorentine - Prestito, rinnovo, restituzione e prenotazione materiale documentario

Descrizione

Prestito
Il servizio consente di prendere libri, materiali multimediali e riviste in prestito gratuitamente. Il prestito è personale e si conclude con la restituzione alla biblioteca dei documenti entro il termine di scadenza. Per favorire la circolazione dei materiali ogni biblioteca stabilisce il numero massimo di documenti da poter prendere contemporaneamente in prestito.

Biblioteca delle Oblate, BiblioteCaNova Isolotto, Biblioteca Palagio di Parte Guelfa: massimo 8 volumi tramite il prestito locale e 4 volumi tramite il prestito interbibliotecario, 2 periodici, 4 multimediali (CD o DVD).

Biblioteca Pietro Thouar, Biblioteca del Galluzzo, Biblioteca Villa Bandini, Biblioteca Filippo Buonarroti, Biblioteca Dino Pieraccioni, Biblioteca Orticoltura, Biblioteca Fabrizio De André, Biblioteca Mario Luzi: massimo 5 volumi tramite il prestito locale e 4 volumi tramite il prestito interbibliotecario, 2 periodici, 4 multimediali (CD o DVD).

Bibliobus: massimo 3 libri o audiolibri.

Durata del prestito
Il prestito dei libri ha durata di 30 giorni salvo richiesta di proroga; il rinnovo, della durata di ulteriori trenta giorni, viene concesso una sola volta e salvo prenotazioni da parte di altri utenti. Il prestito dei materiali multimediali ha durata di 7 giorni senza possibilità di proroga. Il prestito dei periodici (escluso l’ultimo numero disponibile) ha la durata di 15 giorni non prorogabile.

Registrazione e restituzione
I documenti presi in prestito o richiesti in consultazione vengono registrati sulla tessera dell’utente tramite programma informatico.
Al momento della registrazione del prestito, della consultazione e della restituzione, gli operatori prendono nota delle condizioni dei materiali.
I documenti possono essere restituiti in una qualsiasi delle Biblioteche (escluso il Bibliobus), ad eccezione dei libri ottenuti col prestito interbibliotecario mentre i documenti presi in prestito sul Bibliobus possono essere restituiti anche in una qualsiasi delle altre Biblioteche. Tra la restituzione dei libri e la chiusura del prestito intercorrono i tempi logistici di trasporto, la registrazione della restituzione avviene quando il materiale arriva alla biblioteca proprietaria. In questo casi è richiesta la firma di un modulo per certificare la sua restituzione in una biblioteca diversa da quella proprietaria del documento.

Ritardo nella restituzione dei documenti
Gli utenti sono tenuti a rispettare le scadenze per la restituzione dei documenti presi in prestito in modo da consentirne la fruizione a tutti.
La biblioteca si impegna ad aiutare gli utenti a rispettare le date di restituzione dei libri presi in prestito:
    • rilasciando insieme al libro/ai libri un segnalibro-scadenzario a titolo di promemoria;
    •  offrendo l’opportunità, in caso di necessità, di rinnovare i prestiti in scadenza, anche via email e telefonicamente e tramite il servizio Utente in linea;
    •  facendo giungere solleciti automatici per posta elettronica o anche solleciti telefonici quando possibile;
In caso di ritardo nella restituzione con un tempo superiore alla durata del prestito, è prevista la sospensione dal servizio di prestito per un periodo di tempo pari ai giorni del ritardo e comunque non superiore ai 6 mesi.
In ogni caso, la riammissione al servizio di prestito è subordinata alla restituzione delle opere.

Rinnovo del prestito
Qualora non ci siano prenotazioni di altri utenti il prestito di libri può essere rinnovato, una sola volta per ulteriori 30 giorni, entro i 6 giorni precedenti la scadenza. Non è possibile rinnovare il prestito per gli altri materiali. La richiesta di rinnovo può essere effettuata per telefono, email o tramite il servizio Utente in linea. 

Prenotazione
È possibile prenotare libri o altri documenti presi in prestito da altri utenti e riservare libri o altri documenti a scaffale per il ritiro. Le prenotazioni sono accettate fino al raggiungimento del numero massimo di prestiti consentito e sono permesse tramite il prestito locale e interbibliotecario (eccetto materiali multimediali e riviste). Le richieste di prenotazione possono essere fatte in biblioteca, per telefono, per email o tramite il servizio Utente in linea.
Al momento del rientro del documento prenotato, o all’arrivo del documento prenotato tramite il prestito interbibliotecario, il personale della biblioteca avverte il richiedente per telefono o per posta elettronica.
Il materiale prenotato tramite prestito locale rimane in deposito 5 giorni per i libri, 3 giorni per DVD, i CD e le riviste. Trascorsi i tempi indicati la prenotazione decade.
Se il documento è stato richiesto tramite il prestito interbibliotecario trascorsi 8 giorni, il libro viene rispedito alla biblioteca di origine e l’utente perde il diritto ad avvalersi del servizio per un mese.

Materiali esclusi dal prestito
Allo scopo di tutelare i documenti con particolari caratteristiche, e nel rispetto della normativa vigente le Biblioteche escludono dal prestito:
    • l'ultimo numero arrivato in biblioteca delle riviste o, se trattasi di settimanale, il mese in corso; le riviste con vincolo di conservazione;
    • i quotidiani;
    • le opere di consultazione generale: dizionari, enciclopedie, atlanti e repertori
    • i manoscritti;
    • i microfilm, le stampe, le fotografie;
    • i disegni e i manifesti, le opere di grande formato;
    • le opere con data di pubblicazione anteriore ai 70 anni;
    • le miscellanee sia antiche che correnti;
    • le pubblicazioni antiche, rare e di pregio, quali volumi con illustrazioni speciali come carte di tavole di valore o carte ripiegate; le opere dei fondi speciali o soggette a vincoli giuridici;
    • i volumi di cui il donatore o il testatore ne abbia vietato il prestito;
    • le opere in cattivo stato di conservazione;
    • le tesi di laurea, i cataloghi di mostre e le copie in tiratura limitata;
    • gli audiovisivi e le risorse elettroniche pubblicati nel formato specifico negli ultimi 18 mesi (per il rispetto della vigente normativa in materia di tutela del diritto d'autore).

Possono essere esclusi temporaneamente dalla consultazione e dal prestito documenti utilizzati dalla biblioteca per motivi di servizio e materiali in revisione o che per il loro precario stato di conservazione hanno bisogno di interventi di restauro.

Prestito a domicilio
Il servizio è gratuito e possono essere richiesti fino a 10 materiali contemporaneamente tra libri, riviste e multimediali. La durata del prestito è di 30 giorni per tutti i materiali. Per utilizzare il servizio è necessario essere iscritti alle Biblioteche comunali, se non si è iscritti è possibile pre - iscriversi online grazie al servizio Utente in linea e perfezionare l’iscrizione recandosi in una delle biblioteche della rete appena possibile. Per richiedere la consegna dei libri a domicilio è necessario contattare la propria biblioteca per telefono, per email (BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono) o tramite il servizio Utente in linea per concordare un appuntamento. Nella richiesta dovranno essere specificati, oltre ai titoli desiderati, anche nome e cognome, numero di tessera o data di nascita, indirizzo e recapito presente sul campanello. La consegna del materiale è prevista entro una settimana dalla prenotazione. Trascorsi i 30 giorni i prestiti verranno ritirati a domicilio oppure potranno essere riconsegnati nella propria biblioteca prenotando un appuntamento. Il servizio di prestito a domicilio è disponibile anche per la sola restituzione di libri già presi in prestito. 

Prestito interbibliotecario
Il prestito interbibliotecario permette lo scambio di materiale documentario tra le biblioteche pubbliche aderenti alla rete SDIAF, alcuni istituti culturali, le biblioteche dell’Università degli studi di Firenze, dell’Istituto universitario Europeo e la Biblioteca Marucelliana. All’arrivo del volume, l’utente viene avvisato telefonicamente o via mail. Trascorsi 8 giorni, il libro viene rispedito alla biblioteca di origine e l’utente perde il diritto ad avvalersi del servizio per un mese. Il servizio è gratuito. Il prestito interbibliotecario si può estendere alle biblioteche e agli istituti della Regione Toscana oppure si possono attivare prestiti con biblioteche italiane ed estere. In questi casi il servizio può prevedere un rimborso spese richiesto dalla biblioteca mittente e la consegna del documento è effettuata solo dopo l’eventuale pagamento. Le Biblioteche si impegnano a evadere le richieste di prestito interbibliotecario al massimo entro il giorno lavorativo successivo alla ricezione della richiesta.
Non sono ammessi per il prestito interbibliotecario i materiali diversi dal libro. Il servizio può essere sospeso o ridotto nel mese di agosto.

 

 

 

 

Danneggiamento, smarrimento, furto: l’utente che smarrisca o danneggi un’opera ricevuta in prestito è obbligato a provvedere a proprie spese, entro 15 giorni dalla contestazione, alla sostituzione della medesima con altro esemplare della stessa edizione o con esemplare di edizione diversa indicata dalla biblioteca o, in subordine, a risarcire il danno nella misura che sarà stabilita in base al valore del bene disperso o danneggiato. La mancata riconsegna dei materiali, o l’omesso pagamento della somma corrispondente, comporta la sospensione dell'iscrizione e dei servizi ad essa collegati e può essere valutata l’opportunità di recuperare l’importo dovuto con le modalità previste dal Comune di Firenze per la riscossione coattiva.

 

Requisiti del richiedente

Iscrizione alle Biblioteche Comunali Fiorentine o ad una delle Biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF). 

Documentazione da presentare

Iscrizione Biblioteche Comunali Fiorentine o ad una delle biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF).

Costi

Il servizio di prestito locale è gratuito.

Il prestito interbibliotecario è gratuito per le biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) e per molte altre biblioteche toscane  perchè finanziato dalla Regione Toscana e da SDIAF. Per altre biblioteche è richiesta la disponibilità a coprire eventuali costi di spedizione.

Modalità di fruizione

Il servizio è libero e gratuito.

Avvertenze

Il servizio di consultazione e prestito dei materiali dell'Ufficio Musei Comunali è temporaneamente sospeso. 

Qualora non sia temporaneamente possibile accedere al programma informatico di gestione dei prestiti, a causa di assenza di connessione ad Internet o a seguito di interventi di manutenzione, le biblioteche attivano la procedura di registrazione manuale del prestito. Durante lo svolgimento delle operazioni manuali è possibile restituire i materiali tenendo conto che la verifica della situazione dei prestiti sulla tessera dell’utente viene effettuata al ripristino del programma.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio Musei, Biblioteche e Archivi - P.O. Biblioteche
Responsabile
Tiziana Mori

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi