Bonus abbonamento bike sharing

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Bonus abbonamento bike sharing

Descrizione

L'iniziativa è sospesa. A breve saranno disponibili altre agevolazioni per il servizio di bike sharing

 

È un bonus studiato dal Comune di Firenze in collaborazione con RideMovi per incentivare l’utilizzo del bike sharing in città nei piccoli spostamenti quotidiani.
Dopo una prima fase destinata ai giovanissimi, a partire dal 20 maggio 2021 fino ad esaurimento della disponibilità dei fondi messi a disposizione, il bonus è aperto a tutti.

Modalità di richiesta

Il bonus abbonamento bike sharing deve essere richiesto on line tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) / CIE (Carta d'Identità Elettronica) / CNS (Carta Nazionale dei Servizi), accedendo tramite il link "accedi al servizio”.
Non è necessaria alcuna documentazione e il rilascio del bonus è immediato a seguito di verifiche automatizzate.
Nel caso di minori, la richiesta deve essere effettuata dal genitore. Va indicato il Codice Fiscale e il numero di telefono del figlio/a fruitore e, in ogni caso, il numero che verrà utilizzato per attivare l’abbonamento.

Requisiti del richiedente

Chiunque può usufruire del bonus abbonamento bike sharing del Comune di Firenze.
Nel caso di minori, la richiesta deve essere effettuata dal genitore. Attenzione dunque ad indicare correttamente anche il Codice Fiscale e il numero di telefono del figlio/a fruitore (il numero che verrà utilizzato per attivare l’abbonamento).

Modalità di fruizione

Come indicato nelle “Modalità di richiesta”, il bonus da utilizzare per l’abbonamento al bike sharing deve essere richiesto on line tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), accedendo tramite il link "accedi al servizio”.
A seguito delle verifiche automatiche del sistema, il rilascio del bonus è immediato e il richiedente ottiene quindi un codice da utilizzare per lo sconto.

FRUIZIONE

Una volta ottenuto il codice, per fruire dello sconto è necessario:

1) accedere alla App Ridemovi
2) entrare nel Menù (le tre lineette orizzontali in alto a sin)
3) cliccare sulla voce Codice promozionale
4) inserire il codice bonus ottenuto dalla Rete Civica
5) cliccare su Richiedi
6) selezionare il codice sconto che compare sotto la barra di ricerca
7) cliccare sul pulsante arancione “usa questo codice sconto” che compare in fondo alla schermata del telefono
8) cliccare sulla voce Pass da 90 giorni
9) cliccare su “compra ora” in fondo alla schermata e procedere all'acquisto.

In questo modo è possibile sottoscrivere l'abbonamento per 90 gg al costo di 9,00 Euro.

Prestare attenzione ai seguenti aspetti:
(i) il codice del bonus abbonamento bike sharing ha validità 3 mesi dal momento della ricezione, perciò entro 3 mesi deve essere utilizzato per comprare un abbonamento di 90 gg;
(ii) per l’inserimento del codice bonus sulla App e l’acquisto dell’abbonamento trimestrale scontato è necessario trovarsi fisicamente nell’area operativa di Firenze. I confini dell’area operativa di Firenze sono evidenziati nella App;
(iii) in caso di problemi nell’utilizzo del codice bonus, provare a fare il logout dalla App, successivamente fare di nuovo il login e procedere con un nuovo tentativo.

(*) Per l’utilizzo del bonus abbonamento bike sharing è dunque necessario avere installato la App gratuita RideMovi by Mobike sul proprio cellulare (oppure nel caso di utilizzatore minore, sul cellulare di quest'ultimo); se non è ancora presente, provvedere a scaricare la stessa dall’Apple Store/Google Play e a creare l’account; da questo punto seguire le istruzioni descritte sopra.

Informazioni

Il bonus abbonamento bike sharing mira ad offrire un sistema di mobilità sostenibile e alternativa ai cittadini.
L’utilizzo del bonus abbonamento bike sharing non è cedibile a terzi. Nel caso di fruitore minore, il genitore richiedente dovrà indicare codice fiscale e numero del telefono cellulare del figlio/a che utilizzerà il bonus.
La bici condivisa (in inglese bike sharing) è uno degli strumenti di mobilità sostenibile che il Comune di Firenze ha deciso di implementare fin dal 2017 e rappresenta una seria alternativa al mezzo di trasporto privato a motore. Tra gli effetti collaterali dell’epidemia da Coronavirus in atto vi è la riduzione significativa del numero di passeggeri che possono essere trasportati sui mezzi del trasporto pubblico per poter rispettare il c.d. “distanziamento”. In questo particolare momento, quindi, il Comune di Firenze intende con questa campagna incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi più sostenibili.

Avvertenze

Nel caso di minori, la richiesta deve essere effettuata dal genitore. Va indicato il Codice Fiscale e il numero di telefono del figlio/a fruitore (il numero che verrà utilizzato per attivare l’abbonamento).

Attenzione: il codice del bonus abbonamento bike sharing ha validità 3 mesi dal momento della ricezione, perciò entro 3 mesi deve essere utilizzato per comprare un abbonamento di 90 gg.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità – Servizio Programmazione Mobilità e Piste Ciclabili
Referente
Ada Russo
Responsabile
Giuseppe Carone
Indirizzo
Viale Fratelli Rosselli 5/7
Tel
055 2624703
E-mail
bonusbikesharing@comune.fi.it oppure support.it@ridemovi.com (per info/problemi con l'utilizzo della App Ridemovi)

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi