Centri Estivi per bambine/i e ragazze/i

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Domanda unica di agevolazione tariffaria servizi di supporto alla scuola/asili nido/centri estivi

Centri estivi

Durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche, il Comune di Firenze promuove iniziative a carattere educativo, ludico e aggregativo rivolte ai minori come opportunità ricreativa e di crescita educativa, nonché per il sostegno alle famiglie impegnate nelle attività lavorative.
IMPORTANTE
Dal 28 febbraio 2021 il Comune di Firenze non può più rilasciare o rinnovare le credenziali 055055. Queste potranno comunque essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021. Per poter accedere ai servizi on line i genitori dovranno per tempo dotarsi di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi ovvero con Tessera Sanitaria abilitata (CNS-TS).

Servizio per bambine/i e ragazze/i di età compresa tra i 3 anni (che già frequentano la scuola dell’infanzia) e i 14 anni (che frequentano la scuola secondaria di 1° grado) residenti a Firenze o, se non residenti, frequentanti le scuole nel Comune.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
1. Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria per accedere alle tariffe agevolate con ISEE - Vedi Servizi On-Line collegati
2. Certificazione della condizione di disabilità rilasciata ai sensi della L.104/92
3. Certificazioni mediche per diete particolari e/o assunzione di farmaci salvavita.

In caso di bambini con multimorbilità o fragilità di tipo sanitario, l’iscrizione al centro estivo si è richiesta valutazione del pediatra di libera scelta.

Nella sezione Allegati sono consultabili le "Tariffe Centri Estivi 2021"

IMPORTANTE per beneficiare delle tariffe agevolate occorre ISEE in corso di validità ed inoltro di Domanda Unica di Agevolazione Tariffaria.
Il pagamento relativo ai turni è distinto in ACCONTO e SALDO. L'acconto si paga al momento dell'iscrizione, il saldo deve essere versato prima dell'inizio del turno. L'acconto non è mai rimborsabile. Se l'acconto pagato è inferiore a quello indicato nel suddetto allegato "Tariffe Centri Estivi 2021” dovrà essere corrisposta la differenza anche in caso di rinuncia o non frequenza al centro estivo. Il pagamento sarà possibile esclusivamente mediante sistema PagoPA:
- direttamente in fase di iscrizione, cliccando su "procedi e paga"
- con altre modalità, stampando l’avviso di pagamento PagoPA e seguendo le indicazioni  riportate Quanto/Quando/Dove pagare
- tramite il Sistema di Pagamento on-line del Comune di Firenze    https://pagopa.055055.it/pagopaportale/portale

Importante fin da adesso controllare le credenziali necessarie per l'iscrizione.
Il sistema di identità 055055 sarà attivo fino al 30 settembre 2021 ma non è più rinnovabile.
Ricordiamo le modalità per l'accesso ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni:
Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Carta Nazionale dei Servizi ovvero con Tessera Sanitaria abilitata (CNS-TS).

Attività Educative nei Quartieri
Q1 Marina Pettini / Q2 Loretta Scopetani-Rosa Tartaglia / Q3 Margherita Rizzo / Q4 Claudia Corduana-Laura Martini / Q5 Giulia Casanovi-Maria Antonietta D'Amato.
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative nei Quartieri
scuolaq1@comune.fi.it / scuolaq2@comune.fi.it / scuolaq3@comune.fi.it / scuolaq4@comune.fi.it / scuolaq5@comune.fi.it