Certificati - Atto di matrimonio - copia integrale

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Descrizione

Copia integrale atto di matrimonio

Modalità di richiesta

Nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai DPCM per l'emergenza sanitaria, i cittadini potranno richiedere i certificati di stato civile nei seguenti modi:


1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (si tratta di un indirizzo PEC che riceve anche da semplici account di e-mail)

2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documenti e Modulistica” ;

3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio-Piazza Signoria - 50122 - Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione.

L'ordinazione, fatta a mezzo posta, deve essere inviata all'indirizzo: "Comune di Firenze - Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze" e deve contenere:

- elenco dei certificati richiesti

- una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l'indirizzo del destinatario,

oltre a

- la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Se la busta deve essere spedita all'estero occorre, oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente, anche il coupon postale per le spese di spedizione.

4) tramite la modalità di ordinazione “on line” descritta nella pagina informativa “certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" e il link diretto nella sezione "link esterni");

5) presentandosi personalmente - con prenotazione obbligatoria presa tramite app Ufirst (scegliere opzione "certificati" presso PAD Parterre Cubo1 ) o telefonando al Contact Center 055055 - agli sportelli anagrafici dei PAD dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell'ordinazione della certificazione richiesta.

6) contattando il numero 055-2768616 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13;

7) presentandosi personalmente presso il front-office dei Servizi Demografici a Palazzo Vecchio (piano terra) per la sola ordinazione della certificazione negli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13, il giovedì dalle 14.30 alle 17. ATTENZIONE: si può entrare solo uno per volta, rispettando le regole del distanziamento e indossando la mascherina e sanificando le mani all'ingresso.

Per informazioni generali e sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile telefonare 055-2768221 lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17,

venerdì 08:30–13

Requisiti del richiedente

La copia integrale dell'atto di matrimonio deve essere richiesta al Comune dove è avvenuto l'evento e può essere richiesta da uno dei coniugi o da persona da loro formalmente delegata.

Documentazione da presentare

Copia del documento di identità in corso di validità e motivazione della richiesta 

Iter procedura

La comptenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Costi

La copia integrale dell'atto di matrimonio è gratuita, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Avvertenze

Se la copia integrale dell'atto di matrimonio deve essere prodotta in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n.8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione scrivere a:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
U.O.C. Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte
Referente
Maria Cristina Cini
Responsabile
P.O. Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
+39 055 2768616 dal lun al ven 8:30 -13 per ordinazioni telefoniche; 055 - 276-8509 e 8221 per informazioni su certificati e rilascio lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17, venerdì 08:30–13
Fax
+39 0552616721
E-mail
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it; certificati.stciv@comune.fi.it
Orario di apertura
+39 055 2768616 - dal lun al ven 8:30 - 13 per ordinazioni/prenotazioni telefoniche; 055 2768221 per informazioni sui certificati di stato civile

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi