Certificati - Certificati di stato civile - ordinazione

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Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Descrizione

Attenzione: Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione contenente tutti i dati del cittadino già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi, con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15).

Modalità di richiesta

I cittadini possono richiedere i certificati di stato civile nei seguenti modi:

1) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documenti e Modulistica”

2) via PEC: all’indirizzo PEC annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (si tratta di un indirizzo PEC che riceve anche da semplici account di e-mail)

3) tramite la modalità di richiesta/ordinazione “on line” descritta nella pagina informativa certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" e il link diretto nella sezione "link esterni");

4) presentandosi personalmente agli sportelli anagrafici dei PAD dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta, previa  prenotazione obbligatoria  presa tramite il portale delle prenotazioni del Comune di Firenze all’indirizzo PRENOTA UN APPUNTAMENTO AI PAD - ANAGRAFE, LEVA, ELETTORALE, AIRE (ved. link esterni)  o telefonando al Contact Center 055055 - agli sportelli anagrafici dei PAD dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta.

5) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio-Piazza Signoria - 50122 - Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione.

L'ordinazione, fatta a mezzo posta, deve essere inviata all'indirizzo: "Comune di Firenze - Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze" e deve contenere:

l’ elenco dei certificati richiesti
una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l'indirizzo del destinatario,
oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Se la busta deve essere spedita all'estero occorre, oltre alla fotocopia del documento di identità del richiedente, anche la necessaria affrancatura per le spese di spedizione (buono, coupon, cedola di risposta internazionale, CRI, IRC)

Per informazioni generali e sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile telefonare al numero 055-2768221  lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17,  venerdì 08:30–13


 

Requisiti del richiedente

L'intestatario della certificazione richiesta deve avere il proprio atto (nascita, matrimonio, morte) iscritto o trascritto nei Registri di stato civile del Comune di Firenze.

I seguenti certificati possono essere chiesti solamente dall’intestatario/i dell’atto,  ovvero da terzi muniti di delega :

1. copie integrali degli atti
2. estratti di nascita con generalità (con l’indicazione dei nomi dei genitori)
3. plurilingue di nascita (contengono l’indicazione dei nomi dei genitori)

Nei suddetti tre casi, qualora l’intestatario sia minorenne, la richiesta deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne esercita la piena responsabilità genitoriale / tutela.


Può essere utilizzata da coloro che possono ritirare la certificazione ad uno dei Punti Anagrafici Decentrati indicati dal richiedente nel modulo da compilare (sezione modulistica)
 

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile

Costi

I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da qualsiasi diritto e pertanto sono gratuiti.

Tempi

A causa dell'emergenza sanitaria la certificazione precedentemente richiesta/ordinata/prenotata è consegnata presso il Front-office dei Servizi Demografici di Palazzo Vecchio (Piazza Signoria).
 
Nei casi in cui la certificazione non possa essere rilasciata immediatamente presso i PAD e quindi sia ordinata dai PAD agli Uffici dell'Archivio di Stato Civile i tempi per la consegna sono i seguenti:

- presso il front-office dei Servizi Demografici al piano terra di Palazzo Vecchio : il quinto giorno lavorativo dopo la richiesta (ad es. il certificato ordinato il venerdì è consegnato il venerdì successivo alla data della richiesta).

Termine di conclusione:

a) La certificazione di nascita, matrimonio e morte viene rilasciata entro 15 giorni.
b) La certificazione storica di nascita, matrimonio e morte viene rilasciata entro 150 giorni.

Tempi medi:
a) 10 giorni
b) 110 giorni

Informazioni

ELENCO DEI CERTIFICATI RILASCIABILI:

- Estratto atto di  nascita

- Estratto atto di nascita con generalità (nomi dei genitori)

- Certificato di nascita

- Copia integrale atto di nascita

- Certificato plurilingue di nascita

- Estratto atto di matrimonio

- Certificato di matrimonio
                            
- Copia integrale atto di matrimonio

- Certificato plurilingue di matrimonio

- Estratto atto di morte

- Certificato di morte

- Copia integrale atto di morte

- Copia del certificato necroscopico di morte

- Certificato plurilingue di morte

- Certificato di costituzione Unione Civile emesso ai sensi dell’art.70-quinquiesdecies del D.P.R. n. 396/2000

- Copia integrale di costituzione di Unione Civile

- Copia integrale dell’accordo di separazione/divorzio

NOTA BENE: l'identificazione del richiedente verrà effettuata al momento del ritiro dei certificati

Avvertenze

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:
a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati dalla cornice rossa. 

Reclami ricorsi opposizioni

Per presentare un reclamo o per effettuare una segnalazione scrivere:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Archivio di Stato Civile
Referente
Elvira Romano
Responsabile
P.O. Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
Vedi sezione “Modalità di richiesta”
Fax
+ 39 055 2616721 Ufficio Archivio di Stato Civile
E-mail
certificati.stciv@comune.fi.it; annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

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