CERTIFICATI - Certificato di Nascita

Descrizione

Certifica nome e cognome, data e luogo di nascita.

Modalità di richiesta

Attenzione: Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione contenente tutti i dati del cittadino già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi, con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15).

Il certificato  si può richiedere:

  • per posta
  • on line (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" in fondo a questa pagina)
  • per pec (posta elettronica certificata)

SE LA NASCITA E' AVVENUTA DOPO IL 23/11/1998 I CERTIFICATI POSSONO ESSERE RICHIESTI ANCHE:

  • presso tutti i Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) ATTENZIONE: per questa modalità,  prima di recarsi agli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati, consultare la pagina informativa dal titolo  "Certificati di Stato Civile rilasciabili allo sportello" (dalla Sezione: Schede collegate)

Requisiti del richiedente

Il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e che sia a conoscenza del nome, cognome, data e luogo di nascita; si richiede  nel comune dove è è stato formato o trascritto l'atto di nascita.

Per i nati dopo  il 1° luglio 1997 lil certificato di nascita deve essere  richiesto nel comune dove l'atto è stato formato:

1)  Nel comune dove è avvenuto l'evento;

2) Nel comune di residenza della madre al momento del parto;

3) Nel comune di residenza del padre se diverso, da quello della madre.

Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di  Pubblici Servizi la certificazione è sostituita da “autocertificazione”, (vedi sezione Documenti e Modulistica" Dichiarazione sostitutiva di certificazione)

 

Documentazione da presentare

Documento di identità del richiedente in corso di validità.

Iter procedura

  • richiesto posta, allegando la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, all'indirizzo:  "Comune di Firenze - Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte - Palazzo Vecchio/Piazza della Signoria - 50122 Firenze":

        - dall'Italia : deve essere allegata una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, oltre alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità;

        - dall'estero: per posta, allegando una  busta con l'esatto indirizzo del  destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione;

  • richiesto on line (vedi scheda collegata)
  • richiestoper pec: annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
  • richiesto direttamente presso i P.A.D.: CONSEGNA IMMEDIATA se la nascita  AVVENUTA DOPO IL 23/11/1988 ATTENZIONE: per questa modalità,  prima di recarsi agli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati, consultare la pagina informativa dal titolo  "Certificati di Stato Civile rilasciabili allo sportello" (dalla Sezione: Schede collegate)

 

La competenza dell'atto formale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Costi

Il certificato è gratuito esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Tempi

Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 30 giorni.

Tempi medi:
15 giorni.

Avvertenze

Se il certificato deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via  Giacomini, n.8.

 

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte
Referente
Elvira Romano
Responsabile
P.O. Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
per informazioni 055055
Fax
+39 055 2616721
E-mail
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Vedasi scheda informativa con orari di apertura P.A.D. (sez. schede collegate)

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