CERTIFICATI - Certificato di Nascita
Descrizione
Certifica nome e cognome, data e luogo di nascita.
Modalità di richiesta
Attenzione: Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione contenente tutti i dati del cittadino già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi, con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15).
Il certificato si può richiedere:
- per posta
- on line (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" in fondo a questa pagina)
- per pec (posta elettronica certificata)
SE LA NASCITA E' AVVENUTA DOPO IL 23/11/1998 I CERTIFICATI POSSONO ESSERE RICHIESTI ANCHE:
- presso tutti i Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) ATTENZIONE: per questa modalità, prima di recarsi agli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati, consultare la pagina informativa dal titolo "Certificati di Stato Civile rilasciabili allo sportello" (dalla Sezione: Schede collegate)
Requisiti del richiedente
Il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e che sia a conoscenza del nome, cognome, data e luogo di nascita; si richiede nel comune dove è è stato formato o trascritto l'atto di nascita.
Per i nati dopo il 1° luglio 1997 lil certificato di nascita deve essere richiesto nel comune dove l'atto è stato formato:
1) Nel comune dove è avvenuto l'evento;
2) Nel comune di residenza della madre al momento del parto;
3) Nel comune di residenza del padre se diverso, da quello della madre.
Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi la certificazione è sostituita da “autocertificazione”, (vedi sezione Documenti e Modulistica" Dichiarazione sostitutiva di certificazione)
Documentazione da presentare
Documento di identità del richiedente in corso di validità.
Iter procedura
- richiesto posta, allegando la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, all'indirizzo: "Comune di Firenze - Servizi Demografici - Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte - Palazzo Vecchio/Piazza della Signoria - 50122 Firenze":
- dall'Italia : deve essere allegata una busta affrancata con l'esatto indirizzo del destinatario, oltre alla fotocopia del documento d'identità in corso di validità;
- dall'estero: per posta, allegando una busta con l'esatto indirizzo del destinatario ed il coupon postale per le spese di spedizione;
- richiesto on line (vedi scheda collegata)
- richiestoper pec: annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
- richiesto direttamente presso i P.A.D.: CONSEGNA IMMEDIATA se la nascita AVVENUTA DOPO IL 23/11/1988 ATTENZIONE: per questa modalità, prima di recarsi agli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati, consultare la pagina informativa dal titolo "Certificati di Stato Civile rilasciabili allo sportello" (dalla Sezione: Schede collegate)
La competenza dell'atto formale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.
Costi
Il certificato è gratuito esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.
Tempi
Termine di conclusione:
Il procedimento si conclude entro 30 giorni.
Tempi medi:
15 giorni.
Avvertenze
Se il certificato deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n.8.
AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:
a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte
- Referente
- Elvira Romano
- Responsabile
- P.O. Valeria Gandolfo
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
- Tel
- per informazioni 055055
- Fax
- +39 055 2616721
- annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Vedasi scheda informativa con orari di apertura P.A.D. (sez. schede collegate)
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente