Concessione Sale Monumentali

Descrizione

Concessione in uso temporaneo a terzi, pubblici o privati, di ambienti  di particolare rilievo storico, artistico e architettonico per lo svolgimento di iniziative ed eventi. Puoi vedere un'anteprima degli spazi nella brochure scaricabile lateralmente.

 

Modalità di richiesta

I criteri e le modalità di concessione sono definite dal Disciplinare sulla concessione in uso di ambienti di particolare rilievo architettonico, storico, artistico del Comune di Firenze, consultabile in questa sezione.

Per richiedere la concessione in uso di ambienti monumentali gli interessati devono:

- prendere visione del Disciplinare per la concessione in uso temporaneo di ambienti di particolare rilievo architettonico, storico, artistico di proprietà del Comune di Firenze strumentali all’organizzazione di iniziative ed eventi
- contattare l’Ufficio competente per verificare la disponibilità dello spazio tramite e-mail o telefono
- nel caso lo spazio sia disponibile presentare richiesta di concessione come da modello allegato (vedi sezione "allegati" di questa scheda servizio)

Si fa presente che a breve si accederà alla richiesta di concessione delle sale monumentali  con identità digitale SPID, CIE o CNS.

 

 

Documentazione da presentare

- richiesta di concessione come da modello allegato (vedi la sezione "allegati" di questa scheda servizio), unitamente alla copia del documento d'identità del richiedente
- cronoprogramma evento
- planimetria allestimento
- polizza assicurativa, come indicato dall'art. 7 comma 12 del Disciplinare
- elenco degli eventuali sponsor dell’iniziativa
- eventuale altra documentazione integrativa richiesta dall’ufficio in relazione alla tipologia dell’evento

Iter procedura

Fase istruttoria:
a) istruttoria dell’ufficio competente sulla richiesta presentata
b) eventuale integrazione documentale secondo le richieste dell’ufficio
c) sopralluogo negli ambienti richiesti con gli organizzatori dell’evento
d) eventuali prescrizioni aggiuntive per lo svolgimento dell’evento

In caso di esito positivo dell’istruttoria:
a) presentazione all’ufficio della polizza assicurativa richiesta
b) adozione del provvedimento di concessione
c) presentazione all’ufficio della ricevuta di  versamento del corrispettivo di concessione
f) sottoscrizione dell'accordo accessivo al provvedimento di concessione con il quale il concessionario si obbliga al rispetto delle regole e delle prescrizioni d’uso dell’ambiente

Costi

La tabella dei corrispettivi si trova nella sezione "Allegati" di questa scheda servizio

Il pagamento dei corrispettivi viene effettuato mediante la piattaforma PagoPA, una volta ricevuta la fattura con relativo avviso di pagamento PagoPA si richiede di inviare per mail all'indirizzo sale.monumentali@comune.fi.it la documentazione attestante l’avvenuto pagamento.

Tempi

La richiesta formale di concessione deve essere presentata di regola almeno 60 giorni prima dell’inizio della concessione.
Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta formale l’ufficio competente comunica l’esito dell’istruttoria al richiedente.
Il provvedimento di concessione  sarà predisposto non prima di 15 giorni dall’inizio della concessione stessa.

Modalità di fruizione

L’uso degli ambienti deve avvenire nel rispetto:

- delle disposizioni contenute nel Disciplinare per la concessione in uso temporaneo di ambienti di particolare rilievo architettonico, storico, artistico di proprietà del Comune di Firenze strumentali all’organizzazione di iniziative ed eventi – (allegato)
- delle prescrizioni aggiuntive a tutela dell’ambiente e della sicurezza dell’evento impartite dall’Amministrazione
- delle prescrizioni legate all'emergenza Covid 19
- del Piano di  Emergenza ed Evacuazione (P.E.E.) coordinato relativo all’ambiente richiesto

 

Informazioni

Posta elettronica: sale.monumentali@comune.fi.it 

Contatti telefonici: 055 2768039 - 055 2768070 - 055 2768077- 055 2768012 -  055 2616764 - 055 2768619

Normativa di riferimento

Disciplinare per la concessione in uso temporaneo di ambienti di particolare rilievo architettonico, storico, artistico e di beni mobili, piante e composizioni floreali di proprietà del Comune di Firenze strumentali all’organizzazione di iniziative ed eventi approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 565 del 28/11/2018, n. 698 del 31/12/2018 e n. 659 del 31/12/2019 (disponibile nella sezione Allegati di questa scheda servizio)

Regolamento sulla concessione in uso temporaneo di ambienti di particolare rilievo architettonico, storico, artistico, paesaggistico e di beni mobili, piante e composizioni floreali di proprietà del Comune di Firenze strumentali  all’organizzazione di iniziative ed eventi approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 26 del 18/06/2018 


 

Reclami ricorsi opposizioni

Nei confronti del provvedimento finale (determinazione di concessione sale) è possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR Toscana entro sessanta giorni dalla sua comunicazione o notificazione, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni dalla sua comunicazione o notificazione.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio Eventi, Manifestazioni Cittadine e Cerimoniale – P.O. Gestione Eventi e Valorizzazione in Complessi Monumentali Comunali
Referente
Chiara Belli, Anna Buscemi, Claudia Celsi, Elena Innocenti, Rita Poli, Camilla Santoni
Responsabile
Nicoletta Baldi
Indirizzo
Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria
Tel
055 2768039 - 055 2768070 - 055 2768077- 055 2768012 - 055 2616764 - 055 2768619
E-mail
sale.monumentali@comune.fi.it
Orario di apertura
lunedì - giovedì 10-12 e 15-17; venerdì 10-12

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi