Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni

Descrizione

I cittadini residenti nel Comune di Firenze che si trovano in condizione di disabilità e che necessitano l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici in cui risiedono (o risiederanno) possono presentare domanda per accedere all’apposito contributo regionale all’Ufficio Abbattimento Barriere Architettoniche (Ufficio ABA) .

Modalità di richiesta

La domanda per la concessione del contributo, corredata della documentazione prevista, con l'indicazione delle opere da realizzare, delle attrezzature da acquistare e da installare, dei relativi preventivi di spesa, e di apposita dichiarazione che attesta che i lavori non sono stati avviati o realizzati deve essere presentata dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno utilizzando l’apposito modello scaricabile nella sezione "documenti e modulistica".

La domanda di contributo è soggetta ad imposta di bollo.

La domanda può essere:

    • inviata tramite pec a: direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it

    • consegnata a mano o inviata per posta a:

Comune di Firenze, Direzione Servizi Tecnici
Ufficio abbattimento barriere architettoniche
via Giotto, 4 50121 Firenze

Requisiti del richiedente

Possono presentare le domande per accedere ai contributi:

    • le persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo che abbiano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;

    • le persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo che assumano la residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche entro tre mesi dalla data di comunicazione del Comune dell'ammissione al contributo quale beneficiario;

    • coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno dei soggetti disabili.

Possono ricevere i contributi regionali oltre ai soggetti precedentemente elencati anche coloro che hanno sostenuto le spese di realizzazione degli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche purché sottoscrivano la domanda di contributo per conferma del contenuto e per adesione.

Iter procedura

Le domande possono essere presentate dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno, prima dell’inizio dei lavori e/o acquisto delle attrezzature.

Entro il 31 marzo dell'anno successivo, il Comune rende pubblica la graduatoria dei soggetti che hanno validamente presentato domanda, attribuendo un punteggio basato sulla gravità della disabilità e sulla congruenza degli interventi (a parità di punteggio viene data priorità al disabile con la situazione reddituale più svantaggiata)

Entro il 30 giugno il Comune richiede alla Regione Toscana i fondi per le copertura della graduatoria e, una volta ottenuti, identifica con proprio atto i soggetti finanziabili, che devono inviare la documentazione comprovante le spese sostenute e gli interventi realizzati entro 12 mesi, pena la decadenza dal contributo.

Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi e sono valutate ai fini della formazione delle nuove graduatorie.

Eventuali somme residue sui contributi liquidati, somme recuperate o ulteriori stanziamenti di risorse sono reimpiegate a scorrimento della graduatoria degli aventi diritto.
L'erogazione dei contributi è effettuata dopo l'esecuzione delle opere, l'acquisto e/o l'installazione delle attrezzature, sulla base della documentazione attestante le spese sostenute, la verifica della residenza anagrafica e un sopralluogo per constatare la realizzazione degli interventi.

Per ulteriori approfondimenti si prega di prendere visione del “Disciplinare per l’erogazione di contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni”

Costi

Sulla domanda deve essere apposta una marca da bollo da 16,52 euro.

Informazioni

Interventi ammessi al contributo

Sono ammessi a contributo interventi diretti all'eliminazione delle barriere architettoniche realizzati:

· in tutte le civili abitazioni (incluse le relative pertinenze);

· in tutte le parti condominiali delle abitazioni in cui risiede il richiedente

finalizzati a garantire, nella misura più ampia possibile, l'autonomia del richiedente nello svolgimento delle attività residenziali o a valorizzare le capacità residue del richiedente.

Possono consistere in:

· opere edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche, fisiche e percettive;

· acquisto e installazione di attrezzature direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche, fisiche e percettive, quali:

- mezzi idonei a garantire il superamento dei dislivelli da parte delle persone con problemi di mobilità;

- strumenti idonei a favorire la sicurezza d'uso e la fruibilità degli spazi da parte delle persone disabili;

- dispositivi idonei a favorire l'orientamento e la mobilità negli ambienti;

- dispositivi impiantistici idonei a favorire l'autonomia domestica delle persone disabili.

La domanda può riguardare un solo intervento o un insieme sistematico di interventi funzionalmente connessi. A ciascun richiedente, per una stessa unità immobiliare, può essere concesso un solo contributo derivante dal fondo regionale.

Importo massimo del contributo

· per la realizzazione di opere edilizie (comprese le spese tecniche),può essere concesso un contributo non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e fino a un massimo di € 7.500,00;

· per l'acquisto e l'installazione delle attrezzature, può essere concesso un contributo non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e fino a un massimo di € 10.000,00

Qualora la domanda di contributo sia relativa ad un intervento funzionalmente connesso (ovvero realizzazione di una o più opere edilizie congiuntamente all'acquisto e all'installazione di una o più attrezzature), l'ammontare del contributo complessivo massimo erogabile per la domanda è dato dalla somma dei due contributi dovuti per le singole tipologie di intervento.

Normativa di riferimento

• Legge Regionale 9 Settembre 1991, n. 47 “Norme sull’eliminazione delle barriere architettoniche”.

• Regolamento 03 gennaio 2005, n. 11/R di attuazione dell'art. 5 quater della L.R. 47/91.

• Legge 241/90 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Servizi Tecnici - Ufficio abbattimento barriere architettoniche
Referente
Giuseppina Michienzi - Luca Bacherini
Indirizzo
Via Giotto, 4 50121 Firenze
Tel
055/2624221 055/2624497
E-mail
aba@comune.fi.it - direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
orario di apertura: tutti i giovedì dalle 09.00 alle 12.00 previo appuntamento concordato chiamando i numeri 055/262 4221 e 055/262 4238

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi