Corsie riservate

Descrizione

Le corsie riservate sono strade riservate alla circolazione dei veicoli adibiti a servizi pubblici di trasporto.
Il diritto al transito può essere esteso ad altre categorie di veicoli per ragioni di pubblico interesse, di sicurezza o per accertati motivi di necessità.

Nel Comune di Firenze le corsie riservate sono classificate, secondo un criterio di omogeneità, in tipologie contraddistinte con le lettere A, B e C.
Per ciascuna tipologia sono previste delle deroghe al generale divieto di circolazione per particolari categorie di veicoli e/o di utenti.

Nella sezione “Allegati” è possibile prendere visione della vigente disciplina delle corsie riservate presenti sul territorio comunale, nella quale è riportato il loro elenco completo, le categorie autorizzate all’accesso e quant’altro necessario alla circolazione sulle stesse.

Le corsie riservate sono riconoscibili attraverso la segnaletica verticale posta sul loro accesso e possono essere protette mediante sistemi di controllo elettronico dei transiti
 

ORARI

Le corsie riservate sono attive tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

 

Modalità di richiesta

Le autorizzazioni al transito sulle corsie riservate sono rilasciate dalla società SAS Servizi alla Strada (vedi sezione "Link esterni").
I permessi giornalieri sono rilasciati anche dai distaccamenti territoriali della Polizia Municipale.
Ad esclusione di limitate eccezioni contenute nel disciplinare, l'autorizzazione deve essere ottenuta prima del transito sulla corsia.

Requisiti del richiedente

AUTORIZZAZIONI AL TRANSITO SULLE CORSIE RISERVATE
Le autorizzazioni al transito sulle corsie riservate possono essere rilasciate ai soggetti appartenenti alle categorie indicate per ciascuna tipologia di corsia (vedi sezione "Allegati").
Per il transito sulle corsie esterne alla ZTL dovrà essere richiesto l’inserimento gratuito in una “lista bianca” presso i distaccamenti di Polizia Municipale o la società Servizi alla Strada SpA.
Il transito nelle corsie riservate comprese all’interno della ZTL è consentito esclusivamente in conformità alla normativa contenuta nel “Disciplinare tecnico della Zona a Traffico Limitato” (vedi scheda ZTL)

BICICLETTE, CICLOMOTORI E MOTOCICLI
La circolazione sulle corsie riservate è generalmente vietata alle biciclette, ai ciclomotori a due ruote ed ai motocicli. Questi veicoli possono percorrere le corsie solo in presenza di una specifica segnaletica che ne autorizzi l'accesso.

INVALIDI
Sulle corsie dove è loro consentito l’accesso i titolari di contrassegno disabili possono transitare con i veicoli già abilitati a circolare in ZTL senza necessità di ulteriori autorizzazioni.
In caso di impiego di veicolo diverso da quelli abbinati al contrassegno, entro le 48 ore successive al passaggio dovrà essere contattato il numero verde 800339891 per comunicare la targa del mezzo impiegato, il codice fiscale e gli estremi del contrassegno invalidi. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 17.30.
Le persone con disabilità che transitano occasionalmente sulle corsie riservate con veicoli non associati al loro contrassegno devono comunicare la targa del veicolo adibito al trasporto del disabile con le modalità sopra indicate.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'URP SAS al numero 055.40401 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:30), oppure inviare una mail all'indirizzo scrivi@serviziallastrada.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. ZTL, Aree pedonali e Autorizzazioni
Responsabile
Paolo Casati
Indirizzo
Viale Fratelli Rosselli, 5
E-mail
permessi.ztl@comune.fi.it - ufficio.ztl@comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi