ZTL

Descrizione

ESTENSIONE TERRITORIALE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO
La ZTL è costituita da cinque settori: A, B, O, F e G.
Il settore A è il cuore del centro storico e comprende anche la zona del Mercato Centrale di San Lorenzo fino a piazza dell’Unità e della piazza di Santa Maria Novella.
Il settore B corrisponde all'area interna del perimetro che unisce idealmente piazza Vittorio Veneto, piazza Piave e piazza della Libertà, passando da piazza Beccaria e piazzale Donatello, viale Lavagnini, viale Strozzi e viale Fratelli Rosselli (restano escluse dalla ZTL settore B tutti i viali e le piazze perimetrali e tutte le strade comprese nel settore A). Il settore B non comprende alcuna strada della zona a traffico limitato in riva sinistra d'Arno.
Il settore O comprende le strade dell'Oltrarno interne all'area delimitata dal perimetro compreso tra via Sant'Onofrio, piazza della Calza e piazza dei Mozzi.
Il settore F corrisponde all'area che da San Niccolò arriva fino al viale dei Colli (a partire da piazza Ferrucci).
Il settore G riguarda l’area tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri.
Si consiglia di prendere visione della mappa della ZTL per avere una visione più puntuale dei settori.

ORARI
La ZTL, nei settori A, B e O è attiva tutto l'anno, nei giorni feriali, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 20,00 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 16.00.
Dal primo giovedì di aprile alla prima domenica di ottobre è attiva la ZTL notturna estiva. La disciplina della ZTL, in questo periodo, è estesa su tutti i settori (A, B, O, F e G) anche alle notti di giovedì, venerdì e sabato. Per l'anno 2022 la ZTL Notturna Estiva è attiva dal 7 aprile al 2 novembre con i seguenti orari:
• dalle ore 23.00 di giovedì alle ore 3.00 di venerdì
• dalle ore 23.00 di venerdì alle ore 3.00 di sabato
• dalle ore 23.00 di sabato alle ore 3.00 di domenica

ACCESSI
Gli autorizzati al transito del settore A possono accedere alla ZTL indistintamente da tutti i varchi.
Gli autorizzati del settore B possono accedere solo dai varchi del proprio settore, quindi tutti i varchi in riva destra d'Arno, ad eccezione dei varchi in piazza dell'Unità, riservati agli autorizzati del settore A.
Gli autorizzati del settore O potranno accedere al proprio settore solo dai varchi in riva sinistra d'Arno e dall'itinerario ponte Vespucci - L.no Vespucci - Ponte alla Carraia - L.no Corsini - Ponte Santa Trinita.
Quando è attiva la ZTL notturna, gli autorizzati dei settori A, B e O possono utilizzare anche i varchi dei settori F e G, mentre gli autorizzati del settore F possono accedere solo dai varchi del proprio settore e del settore G.
Attenzione: L'autorizzazione al transito ed alla sosta in ZTL non consente l'accesso dai varchi riservati al trasporto pubblico o ai mezzi di soccorso (corsie riservate) né la circolazione nelle aree pedonali.

Modalità di richiesta

Le autorizzazioni sono rilasciate dalla società SAS Servizi alla Strada.
I permessi giornalieri sono rilasciati esclusivamente online previa registrazione sulla piattaforma di SAS Servizi alla Strada raggiungibile con il link riportato nella sezione “Link esterni”.
I soggetti che hanno diritto al rilascio di permessi giornalieri gratuiti possono rivolgersi anche alla Polizia Municipale, inviando richiesta agli indirizzi mail resi noti al pubblico.
Ad esclusione di limitate eccezioni contenute nel disciplinare, l'autorizzazione deve essere ottenuta prima dell'accesso in ZTL.

Le tipologie di autorizzazione e le modalità di emissione sono specificate nel Disciplinare Tecnico ZTL e sul sito web di SAS Servizi alla Strada (vedi sezioni "Allegati" e "Link esterni").
 

Requisiti del richiedente

BICICLETTE, VEICOLI A DUE RUOTE E VEICOLI A TRAZIONE ELETTRICA
Alle biciclette, ai ciclomotori a due ruote (cat. L1) ed ai motocicli (cat. L3) è consentito il transito su tutti i settori ZTL.
I veicoli a 3 e 4 ruote con trazione esclusivamente elettrica immatricolati per il trasporto persone possono transitare su tutti i settori ZTL ma devono preventivamente essere inseriti in “Lista bianca”. L'inserimento in "Lista bianca" è effettuato a seguito di richiesta presentata esclusivamente online sulla piattaforma di SAS Servizi alla Strada raggiungibile al link riportato nella sezione "Link esterni".

PERMESSI GIORNALIERI ZTL
I permessi giornalieri sono rilasciati da SAS Servizi alla Strada con modalità online.
Sono previste due tipologie di permesso a titolo oneroso, una che prevede il solo transito e l’altra che consente anche la sosta negli spazi residenti ZTL.
Il permesso avrà validità dall’ora di richiesta alla mezzanotte se acquistato per il giorno corrente. Se acquistato in data precedente al giorno di fruizione la validità sarà di 24 h
Il numero massimo di contrassegni acquistabili nell’arco di un mese sarà pari a 10 per targa; il totale annuo non dovrà superare comunque i 60 per targa
Per maggiori informazioni si rimanda al sito di SAS Servizi alla Strada (vedi sezione "Link esterni").

AUTORIZZAZIONI AL TRANSITO IN ZTL
Possono essere rilasciate autorizzazioni alla circolazione in ZTL ai soggetti appartenenti alle categorie indicate nelle schede allegate al Disciplinare Tecnico ZTL (vedi sezione "Allegati"), con le modalità e le condizioni riportate in ciascuna di esse. Le autorizzazioni sono rilasciate da SAS Servizi alla Strada. Per maggiori informazioni si rimanda al sito web della società (vedi sezione "Link esterni").

PERMESSI GIÀ ATTIVI
I contrassegni per i vecchi settori B, C, D consentono l’accesso e la sosta nel settore B, mentre i vecchi contrassegni del settore E consentono accesso e sosta nel settore O.

SCADENZE DEI PERMESSI
I nuovi permessi avranno una validità massima di cinque anni, compresi quelli per i residenti.
Il richiedente potrà scegliere per una validità di 1, 2, 3, 4 o 5 anni, con pagamento anticipato, in un’unica soluzione al momento del rilascio.
Per alcune categorie è previsto un periodo di validità massima di un anno.
Si consiglia di prendere visione del Disciplinare e delle singole schede delle categorie autorizzabili. (vedi sezione "Allegati")

OSPEDALE DI S. MARIA NUOVA
Nell’orario ZTL, coloro che devono recarsi presso l’Ospedale di S. Maria Nuova per prestazioni sanitarie possono raggiungerlo percorrendo tutti gli itinerari tra loro alternativi (via dell’Agnolo, via Alfieri e Corso Tintori).
Al fine di evitare la sanzione è necessaria la compilazione dell’apposita modulistica presso il presidio sanitario.
Con autodichiarazione, esposta sul cruscotto,è possibile sostare nel parcheggio riservato a pagamento di piazza Brunelleschi.

INVALIDI
I titolari di contrassegno invalidi possono registrare un massimo di due targhe per l’accesso in ZTL.
Per i titolari di contrassegno invalidi fuori comune, la registrazione delle targhe può essere effettuata esclusivamente online, tramite registrazione alla piattaforma della società Servizi alla Strada (vedi sezione "Link esterni")
In caso di impiego di un veicolo diverso da quelli abbinati al contrassegno o per accessi saltuari od occasionali, gli interessati potranno richiederne di volta in volta l'inserimento in “Lista bianca”, comunicando la targa, il proprio codice fiscale e gli estremi del contrassegno invalidi all'indirizzo di posta elettronica upd@serviziallastrada.it o telefonando al numero verde 800.339891 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00).
La comunicazione deve essere fatta prima dell'accesso o, anche a posteriori, entro il giorno feriale successivo all'accesso.
 

Costi

Il costo delle autorizzazioni è stabilito dalla Giunta Municipale e riportato nel Disciplinare.

Il costo dei permessi giornalieri è di € 5,00/giorno per quelli di solo transito e € 15,00/giorno per quelli che consentono la sosta.
Per le autorizzazioni al singolo transito sono previste tariffe differenziate per categoria. Si consiglia di prendere visione del Disciplinare per conoscere costi e modalità di pagamento.


 

Informazioni

Per ulteriori informazioni potete contattare l'URP SAS al numero 055.40401 (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:30), oppure inviare una mail all'indirizzo scrivi@serviziallastrada.it

Avvertenze

LIMITI ALLA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI INQUINANTI
Non possono essere autorizzati all’accesso in ZTL i veicoli che non rientrano nei parametri antinquinamento previsti dall’ordinanza n. 2018/00301 e s.m.i..
Inoltre, dal lunedì al venerdì in orario 8:30 – 18:30, nella ZTL si applicano i divieti di circolazione stabiliti dalle ordinanze n. 2021/00013 e n. 2023/00100 per i veicoli diesel fino ad Euro5.
Per le informazioni di dettaglio sui divieti di circolazione per motivi ambientali, si consiglia di prendere visione della Scheda Inquinamento Atmosferico - C Provvedimenti strutturali: divieti di circolazione.

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. ZTL, Aree pedonali e Autorizzazioni
Responsabile
Paolo Casati
Indirizzo
Viale Fratelli Rosselli, 5
E-mail
permessi.ztl@comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi