Inquinamento Atmosferico - E Ozono

Descrizione

L’ozono (O3) è un inquinante atmosferico che in particolari condizioni meteo-climatiche può raggiungere elevati valori di concentrazione tali da rappresentare un rischio per la salute umana, in particolare per alcune categorie di individui come gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza, le persone asmatiche, con patologie polmonari o cardiache, e per chi svolge attività lavorativa o fisica all'aperto.

Informazioni

L'Ozono (O3) è un agente inquinante secondario, ossia non prodotto direttamente dall'attività dell'uomo, ma originato nell’aria dalla reazione chimica di inquinanti cosiddetti "precursori", in condizioni climatiche caratterizzate da una forte radiazione solare e temperatura elevata, in presenza di alta pressione e bassa ventilazione, fenomeni che favoriscono il ristagno e l'accumulo di tali precursori.
L'ozono è quindi un tipico inquinante estivo e i suoi valori massimi sono raggiunti nelle ore più calde e assolate della giornata.
Nella stratosfera è prodotto dalla scissione della molecola di ossigeno ad opera delle radiazioni ultraviolette;  nella troposfera, cioè lo strato più basso dell’atmosfera,  si forma a partire da composti organici volatili (COV) e ossidi di azoto (NOx) in presenza di forte irradiazione solare. La sua presenza al livello del suolo dipende quindi fortemente dalle condizioni meteoclimatiche; pertanto è variabile sia nel corso della giornata che delle stagioni.

L'ozono, fra gli inquinanti atmosferici, è quello che svolge una marcata azione fitotossica nei confronti degli organismi vegetali, con effetti immediatamente visibili di necrosi fogliare ed effetti meno visibili come alterazioni enzimatiche e riduzione dell'attività di fotosintesi.

È un gas incolore ad azione irritante per le mucose. Fra gli effetti acuti, dipendenti dalla concentrazione e dalla durata dell'esposizione, vi sono fenomeni irritativi agli occhi, al naso, alla gola e all'apparato respiratorio in genere. L’esposizione prolungata ad elevate concentrazioni di ozono può rappresentare un rischio per la salute umana, in particolare per alcune categorie di individui quali i soggetti sensibili - anziani, bambini, donne in gravidanza, chi svolge attività lavorativa o fisica all'aperto ed i soggetti a rischio - persone asmatiche, con patologie polmonari o cardiache.

La concentrazione di ozono in aria ambiente viene monitorata attraverso la rete regionale di rilevamento  gestita dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT) che emana uno specifico bollettino.

Inoltre ARPAT ha predisposto una scheda che descrive le caratteristiche dell'ozono.

Dal 1 maggio al 15 settembre il Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile (LaMMA), pubblica ogni giorno un bollettino sulle concentrazioni di ozono in Toscana che sulla base dei livelli delle concentrazioni misurate il giorno precedente tramite la rete regionale di rilevamento della qualità dell'aria gestita da ARPAT, fornisce un'indicazione sulla tendenza per il giorno in corso ed i due giorni successivi in base alla previsione di alcuni parametri meteo, come temperatura, irraggiamento solare, vento ed indica i vari livelli di criticità.
La normativa, D.Lgs 155/2010, individua una soglia di informazione che scatta al raggiungimento del limite orario di 180 mg/m3, ed una soglia di allarme che scatta al raggiungimento del limite orario di 240 µg/m3; sulla base di queste informazioni i Sindaci emanano avvisi alla popolazione calibrati in relazione al livello di concentrazione raggiunto.
Preme evidenziare che non sono mai stati registrati valori che abbiano raggiunto la soglia di allarme.

Normativa di riferimento

Riferimenti e contatti

Ufficio
E.Q. Energia, Valutazione Ambientale e Bonifiche
Referente
Emanuela Lupi
Responsabile
Iacopo Bianchi
Indirizzo
Via Benedetto Fortini n° 37 - Firenze - 50125
Tel
055 055
E-mail
iacopo.bianchi@comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi