Occupazione Temporanea ponteggi, cantieri e traslochi
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Pagamenti mobilità
Descrizione
Per la presentazione della domanda di occupazione di suolo pubblico per cantieri, ponteggi e traslochi dovrà essere utilizzata la procedura on-line attraverso il portale CITYSPACE (vedi istruzioni nella sezione "Allegati")
Data la chiusura al pubblico, al momento, la presentazione della domanda presso l'ufficio non può essere utilizzata.
La domanda può riguardare un periodo continuativo o, con procedura semplificata, un periodo inferiore alle 12 ore, anche per più giorni.
Se rilasciata per periodo inferiore alle 12 ore per più giorni, l'occupazione dovrà essere comunque liberata giornalmente al termine dell'orario concesso.
In caso di occupazioni di urgenza (situazioni d'emergenza o lavori per la tutela della pubblica incolumità), la domanda dovrà essere presentata, a sanatoria, per non incorrere in penalità, entro il primo giorno lavorativo successivo all’inizio dell’occupazione (art. 18 del Regolamento COSAP - vedi link nell'apposita sezione a sinistra della pagina) allegando obbligatoriamente:
• copia del fax inviato alla Polizia Municipale;
• copia del rapporto dell'intervento effettuato dai Vigili del Fuoco oppure dichiarazione comprovante l'urgenza effettuata dal proprietario / amministratore di condominio.
Modalità di richiesta
Per la presentazione della domanda di occupazione di suolo pubblico per cantieri, ponteggi e traslochi dovrà essere utilizzata la procedura on-line attraverso il portale CITYSPACE (vedi istruzioni nella sezione "Allegati")
Data la chiusura al pubblico, al momento, la presentazione della domanda presso l'ufficio non può essere utilizzata.
Documentazione da presentare
Per la presentazione della domanda per occupazioni temporanee, con esclusione di quelle urgenti, è necessario fornire:
1. fotocopia del documento d'identità del richiedente;
2. delega per la presentazione della domanda, quando quest'ultima sia presentata da persona diversa dal richiedente, e fotocopia del documento di indentità del delegante e del delegato;
3. disegno tecnico di dettaglio in formato PDF con indicazione della parte di suolo pubblico che si intende occupare, sua esatta localizzazione con indicazione della larghezza della strada e del marciapiede, lato e numero civico, completa di misure.
4. prospetto verticale o sezione dell’occupazione
5. fotografie della zona di occupazione (3 per la richiesta di ponteggi e cantieri, 1 per le occupazioni inferiori a 12 ore)
6. attestazione dell’avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria/diritti di sopralluogo e del bollo virtuale;
7. Per le occupazioni nelle strade o tratti dove è presente la tramvia deve essere allegata la dichiarazione relativa ad eventuali interferenze presente nella sezione "allegati". La dichiarazione deve essere con firma digitale o con copia del documento del dichiarante.
8. La domanda per il provvedimento di viabilità, se necessario, deve essere presentata sull’apposita piattaforma Geoworks (vedi scheda “Ordinanze temporanee mobilità”)
Per le occupazioni di urgenza, è necessario allegare quanto indicato sopra oltre a:
1. copia del fax inviato alla Polizia Municipale;
2. copia del rapporto dell'intervento effettuato dai Vigili del Fuoco oppure dichiarazione comprovante l'urgenza effettuata dal proprietario / amministratore di condominio.
I diversi documenti dovranno essere su file separati.
Tutte le ulteriori comunicazioni saranno effettuate attraverso posta elettronica ad un indirizzo di indicato in sede di presentazione della domanda, compreso l’invio dei bollettini di pagamento per il rilascio della concessione
La concessione sarà inviata direttamente in formato digitale.
Costi
Per presentare la richiesta:
1) pagamento dei diritti di istruttoria e sopralluogo e bollo virtuale
a) 86,00 Euro (diritti di istruttoria, diritti di sopralluogo e bollo virtuale) nel caso di prima richiesta o richiesta di integrazione con aumento o variazione della tipologia di occupazione;
b) 56,00 Euro (diritti di istruttoria e bollo virtuale) nel caso di richiesta di occupazione non superiore alle 12 ore giornaliere o richiesta di proroga senza aumento della superficie da occupare;
2) Per l’accettazione della richiesta i pagamenti devono essere eseguiti mediante PagoPA, che consente di effettuare direttamente il pagamento oppure di generare il bollettino da utilizzare (il servizio PagoPa è accessibile dal link "Accedi al servizio" posto in alto in questa pagina).
3) Il pagamento del CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (COSAP) deve essere effettuato al momento dell’invio su posta elettronica almeno 5 giorni prima dell’inizio della concessione mediante bollettino precompilato PagoPA.
ATTENZIONE: Al momento del pagamento del canone COSAP deve essere effettuato anche il pagamento del bollo relativo al rilascio della concessione, in maniera separata, con le modalità indicate per il pagamento dei diritti di istruttoria.
Dalla sezione link, nella colonna di destra, è possibile accedere ad un simulatore per il calcolo del Canone, utile per avere un'indicazione di massima del costo da sostenere. L'importo effettivamente dovuto sarà però calcolato dall'ufficio competente sulla base delle specifiche previsioni presenti nei regolamenti comunali e potrebbe discostarsi, anche in maniera significativa, dal risultato della simulazione. Non è quindi consentito il versamento diretto del canone COSAP sulla base del calcolo simulato.
Tempi
A) Prima richiesta per occupazioni temporanee per ponteggi/cantieri: tempo di rilascio della concessione entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti. La data di inizio della concessione può variare anche in relazione ad altre esigenze che non consentano il rilascio della stessa (es. lavori concomitanti, manifestazioni)
B) Occupazioni temporanee inferiori a 12 ore giornaliere:
- non prima di 21 giorni dalla data di presentazione della domanda, completa degli allegati richiesti.
C) Occupazioni d'urgenza: per non incorrere nelle penalità di cui all'art. 29 del Regolamento COSAP, la richiesta deve essere presentata a sanatoria il giorno stesso o il giorno lavorativo successivo all'inizio dell’occupazione, completa degli allegati occorrenti.
D) Proroghe: ai sensi dell'art. 17 del Regolamento COSAP, le proroghe delle concessioni devono essere presentate almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza della concessione che si intende prorogare.
Informazioni
INFORMAZIONI TELEFONICHE: dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 al numero 055/2624730
Si informa che l’accesso alla piattaforma Cityspace può essere effettuato mediante autenticazione con SPID, CNS o CIE.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio.
Avvertenze
Ai sensi dell'art. 18 del Regolamento COSAP, sono occupazioni d'urgenza quelle occupazioni effettuate per far fronte a gravi situazioni d'emergenza o quando si tratti di provvedere a lavori per la tutela della pubblica incolumità che non consentono alcun indugio.
Prima del rilascio della concessione a occupare suolo pubblico dovrà essere presentata la domanda per la modifica temporanea della disciplina della circolazione o della sosta nei seguenti casi:
quando prescritto da parte del Corpo di Polizia Municipale in fase istruttoria del procedimento;
quando sia ritenuto necessario per il montaggio del ponteggio, sbalzo, cantiere ecc…
In questi casi il rilascio della concessione sarà subordinato all’emissione del provvedimento di traffico
In ogni caso l’apposizione ed il successivo ripristino della segnaletica deve avvenire a cura e spese del richiedente.
Attenzione: Per le proroghe di concessioni rilasciate prima del 1 Dicembre 2017 (numerazione MOBI) continuerà l’iter di rilascio con le precedenti modalità. In caso di una richiesta con numerazione MOBI si invita a contattare l’ufficio all’indirizzo mail osp.suolopubblico@comune.fi.it per le modalità di presentazione della richiesta
Gli uffici della Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità sono chiusi al pubblico.
Per le pratiche afferenti questo Servizio saranno attivate le seguenti modalità:
Per le richieste di concessione suolo pubblico per ponteggi, cantieri e traslochi dovrà essere utilizzata la procedura on-line. Le istruzioni sono contenute nella presente pagina.
Richieste di informazioni via mail possono essere effettuate all’indirizzo mail osp.suolopubblico@comune.fi.it
E' inoltre attivo il numero 055 2624730 dal lunedì al giovedì, con orario 9-11
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Sportello Unico del Suolo Pubblico
- Indirizzo
- Viale F.lli Rosselli 5/7
- Tel
- 055 2624730 (l'ufficio risponde dal lunedì al giovedì con orario 9-11)
- osp.suolopubblico@comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente