PERMESSI ZCS - RESIDENTI
Descrizione
Soggetti interessati: residenti in zcs del Comune di Firenze
Modalità di richiesta
Esclusivamente online, tramite registrazione alla piattaforma https://servizionline.serviziallastrada.it , è necessario registrarsi alla piattaforma http://servizionline.serviziallastrada.it inserendo i propri dati anagrafici.
Effettuata la registrazione, per richiedere un nuovo rilascio, anche a titolo di rinnovo, si dovrà accedere al menù “Autorizzazioni ZTL/ZCS”.
Sulla home page di www.serviziallastrada.it sono disponibili sia il manuale sia il video tutorial della procedura di registrazione sia quella del rilascio del contrassegno.
Requisiti del richiedente
Residenza nel Comune di Firenze, con auto intestata a ditta,noleggio a lungo termine leasing e nei casi previsti dall'art. 94 del Codice della Strada;
Residenza nel Comune di Firenze con auto di proprietà del coniuge, di parenti di I e II grado e affini di I grado con l'auto data in uso esclusivo prima del 03/11/2014 al residente in zcs;
Documentazione da presentare
1) Modulo n. 15 scaribile dal sito: www.serviziallastrada.it (in caso di auto in uso esclusivo);
2) Modulo n. 19 scaribile dal sito: www.serviziallastrada.it;
3) Patente del richiedente;
4) Libretto di circolazione.
Iter procedura
ONLINE
Costi
A titolo oneroso
Tempi
Il contrassegno ha validità cinque anni
Modalità di fruizione
Il contrassegno va esposto visibilmente sul cruscotto dell'auto e consente la sosta a titolo gratuito negli spazi bianchi per residenti, in quelli blu a sosta promiscua e in quelli a rotazione nell'orario 18.00 - 9.00 della zcs di appartenenza.
Avvertenze
ATTENZIONE: In caso di cambio di residenza o di abitazione i residenti devono necessariamente acquistare il contrassegno sopra indicato per sostare con i loro veicoli a tre o quattro ruote negli spazi suddetti della ZCS di appartenenza.
Al momento della richiesta all’ufficio anagrafe del cambio suddetto e nell’attesa dell’iscrizione nel registro dell’anagrafe della popolazione residente al richiedente è rilasciato un contrassegno provvisorio con validità di 120 giorni. Per l’ottenimento dello stesso il richiedente dovrà trasmettere:
- Attestazione di richiesta all’ufficio anagrafe di cambio residenza o abitazione.
Una volta ottenuta la nuova residenza, verrà rilasciato il contrassegno con validità cinque anni senza ulteriori costi a carico del richiedente
Reclami ricorsi opposizioni
I reclami possono essere inviati utilizzando il "modulo reclami" scaricabile dal sito www.serviziallastrada.it , da inoltrare all'indirizzo email ordinario :scrivi@serviziallastrada.it
Riferimenti e contatti
- Referente
- URP
- Tel
- +3905540401 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14:30
- scrivi@serviziallastrada.it
- Orario di apertura
- Dal lunedì al sabato in orario 08:00- 20:00
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente