Postscuola (scuola primaria)

Descrizione

Il servizio di postscuola - meridiano e pomeridiano - viene svolto nelle scuole statali primarie che ne fanno richiesta all'Amministrazione Comunale e consiste nell'accoglimento, vigilanza e intrattenimento delle alunne e degli alunni delle scuole primarie statali in orario successivo al termine delle lezioni, in uno spazio programmato, dove vengono svolte attività ludico-espressive sotto la guida di operatori qualificati e con la disponibilità di apposito materiale.

Modalità di richiesta

Richiesta di attivazione del servizio
La domanda di iscrizione al servizio, per i plessi presso cui questo è attivo, deve essere effettuata:
    • per le classi prime, di preferenza, contestualmente all'iscrizione a scuola;
    • ad anno scolastico iniziato, per tutte le classi:
        ◦ compilando e sottoscrivendo il modulo di richiesta del servizio (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità ) e consegnandolo direttamente alla segreteria della scuola o inviandolo via e-mail al seguente indirizzo: pre.postscuola@comune.fi.it
        ◦ richiendolo attraverso l'apposita funzione nell'APP SCUOLA MOBILE.
L'accettazione della domanda è subordinata al vaglio dell'ufficio competente della Direzione Istruzione, di concerto con l'Istituzione Scolastica di frequenza.
L'avvenuto accoglimento dell'istanza ovvero il suo diniego verranno comunicati a mezzo posta elettronica.
Richiesta di rinuncia al servizio
La domanda di rinuncia al servizio deve essere effettuata compilando e sottoscrivendo il modulo di revoca del servizio (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità ) e inviandolo via e-mail al seguente indirizzo: pre.postscuola@comune.fi.it
La rinuncia avrà decorrenza a partire dal primo giorno del mese successiva alla data di presentazione della richiesta di revoca del servizio.

Requisiti del richiedente

Iscrizione alla scuola primaria statale

Costi

Il servizio è a pagamento con tariffa forfetaria mensile, pertanto verrà addebitato anche in caso di assenza continuativa.
Si precisa che la quota per il servizio di Postscuola Meridiano è dovuta indipendente dal numero di rientro previsti dalla scuola e fruiti dall'alunno/a.
Per tariffe e benefici tariffari vedi link nella sezione "Schede collegate"
Una volta attivata, l'iscrizione decorre per l'intero ciclo scolastico, salvo trasferimento ad altra scuola, anche dello stesso Istituto Comprensivo.

Modalità di fruizione

Il servizio è svolto dal personale di Cooperative individuate dall’Amministrazione Comunale.
Il servizio si svolge in spazi programmati all'interno dei plessi scolastici, individuati dall'Ufficio Pre-Postscuola in collaborazione con i Dirigenti scolastici, nel rispetto delle indicazioni nazionali e locali.
In accordo con i referenti dell'Istituzione Scolastica le bambine e i bambini vengono coinvolti in attività ludico-espressive sotto la guida di operatori qualificati e con la disponibilità di apposito materiale.
Sono previsti gruppi di massimo 20 unità, ove possibile omogenei per età e classe. Gruppi ridotti - di 10 unità - sono formati in caso di presenza di soggetti con disabilità.
I servizi vengono svolti a condizione che il numero delle iscrizioni non sia inferiore a 10.
Considerate le diverse condizioni di formazione e organizzazione dei gruppi imposte dalla necessità di contenere l'epidemia COVID 19, le nuove domande per accedere al servizio sono subordinate alla verifica da parte dell'Ufficio in collaborazione con l'Istituzione Scolastica di riferimento per evitare di alterare la composizione dei gruppi che devono essere stabili ed omogenei durante l'intero anno scolastico.
A tutti le/i minori frequentanti il servizio è data copertura assicurativa a carico del soggetto affidatario del servizio.
Il postscuola meridiano
    • è attivo presso le scuole a tempo normale e viene svolto esclusivamente nei giorni con orario breve, dove non è previsto il rientro curriculare;
    • è obbligatoria l'iscrizione al servizio comunale di refezione;
    • si svolge in orario compreso tra la fine delle lezioni antimeridiane (solitamente le ore 12:30) e le ore 14:30 con possibilità di uscita intermedia alle ore 14:00, salvo diversa indicazione data dall'Istituzione Scolastica.
 
Il post scuola pomeridiano
    • si svolge in orario compreso tra la fine delle lezioni pomeridiane (solitamente dalle ore 16:30 salvo diversa indicazione data dall'Istituzione Scolastica) fino alle 17:30 - con possibilità di uscita intermedia alle 17:00, se consentito dall'organizzazione interna della scuola;
    • è svolto per 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì.

Orari diversi dei servizi di post scuola meridiano e pomeridiano potranno essere stabiliti in ragione di modifiche agli orari dell'attività didattica.

I servizi vengono svolti a condizione che il numero delle iscrizioni non sia inferiore a 10 e la loro attivazione è comunque subordinata alle disponibilità finanziarie dell'Ente Locale.

E' possibile richiedere l'iscrizione ad uno solo dei due servizi o ad entrambi.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Pre e Post scuola
Referente
P.O. Dimensionamento Scolastico e Supporto Informatico
Responsabile
Alessandro Baroncelli - Dirigente Servizio Supporto alle Attività Educative e Scolastiche
Indirizzo
Via Nicolodi, 2 - 50131 Fi
Tel
055 - 262.5672 lunedi, mercoledi, venerdi dalle 9:30 alle 11:30 - martedi e giovedi dalle 15:00 alle 16:00
Fax
055/262.5673
E-mail
pre.postscuola@comune.fi.it
Orario di apertura
Solo su appuntamento da concordare prendendo contatti con l'ufficio.

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi