RESIDENZA - Dimora abituale per cittadini non comunitari: Rinnovo dichiarazione
Modalità di richiesta
Ogni cittadino extracomunitario residente nel Comune di Firenze ha l’obbligo di registrare il titolo di soggiorno entro 60 giorni da ogni rinnovo.
L'interessato può rendere la dichiarazione di rinnovo dimora abituale con le seguenti modalità:
- personalmente ad uno dei Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) previo appuntamento preso telefonando al ContactCenter 055055;
Al momento della presentazione allo sportello anagrafico il cittadino deve mostrare un proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) ed il titolo di soggiorno (permesso o carta) rinnovato. Se il titolo di soggiorno è scaduto, allo sportello occorre mostrare anche la ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo;
- in alternativa, il cittadino può inviare la dichiarazione di rinnovo dimora abituale tramite e-mail alla casella di posta:
cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (NOTA BENE: al cittadino NON serve avere la pec poiché questa casella riceve anche da semplici account di posta elettronica)
Alla mail occorre allegare la scansione fronte-retro sia del proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) che del titolo di soggiorno (permesso o carta). Se il titolo di soggiorno è scaduto, occorre inviare anche la scansione della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo.
N.B. Se il cittadino non effettua la registrazione obbligatoria sarà cancellato dall'Anagrafe (sezione "Informazioni")
Requisiti del richiedente
• cittadinanza di uno Stato non comunitario
• residenza nel Comune di Firenze
Iter procedura
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe
Costi
Il servizio è gratuito.
Tempi
Termine di conclusione:
a) Il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è immediato.
b) Il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale si conclude una volta decorsi 30 giorni dal ricevimento da parte del cittadino della raccomandata A.R. del Comune di invito a registrare il permesso di soggiorno presso gli uffici anagrafici (Punti Anagrafici Decentrati - PAD).
Tempi medi:
45 giorni
Informazioni
I cittadini stranieri non comunitari residenti nel Comune di Firenze hanno l’obbligo di rinnovare all’Ufficiale di Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno, corredata dalla copia del permesso/carta medesima.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 1 comma 28 della Legge n. 94 del 05.07.2009 “disposizioni in materia di sicurezza pubblica (che ha modificato l’art. 11 comma 1 lett. C del D.P.R. n. 223/1989) la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente viene effettuata per i cittadini stranieri non comunitari, per irreperibilità accertata, ovvero per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all’art. 7, comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorn0.
Normativa di riferimento
Decreto Presidente della Repubblica del 30 maggio 1989, n. 223 art. 7 comma 3 come sostituito dall’art. 14, comma 2 D.P.R 31 agosto 1999, n. 394
Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero"
Decreto Presidente della Repubblica n. 394 del 31/08/1999, art. 15 comma 2
Legge n. 94 del 05.07.2009 “disposizioni in materia di sicurezza pubblica” art. 1 comma 28 (modificato l’art. 11 comma 1 lett. C del D.P.R. n. 223/1989)
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. Anagrafe
- Responsabile
- Resp. E.Q.: Angela Lastrucci
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio - Piazza Signoria
- Tel
- per informazioni sulla procedura 055055
- cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- vedi orari dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD)
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente