SDIAF - DigiToscana MediaLibraryOnline - La biblioteca digitale

Descrizione

DigiToscana MediaLibraryOnline è la biblioteca digitale della Regione Toscana, che consente di accedere gratuitamente, via internet, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc. Offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale.
 

Modalità di richiesta

Per accedere ai contenuti occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. L'iscrizione può essere effettuata presentandosi in biblioteca con la propria tessera del prestito, oppure compilando l'apposito modulo online (nella sezione link esterni).

Si riceverà una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito DigiToscana MediaLibraryOnLine.

In questo periodo di emergenza sanitaria, per permettere anche ai non iscritti alle Biblioteche del Sistema SDIAF di accedere a MediaLibraryOnLine, è possibile fare una pre-iscrizione online collegandosi a OPEN WEB, cliccando in alto a destra su "Pre-anagrafica" e poi scrivere all'indirizzo email servizionline.sdiaf@gmail.com indicando nell'oggetto "PRE-ISCRIZIONE EFFETTUATA" e nel testo della mail il proprio nome e cognome.

Requisiti del richiedente

Nelle Biblioteche Comunali l'accesso al servizio è consentito solo ai maggiorenni, altre biblioteche aderenti al Sistema SDIAF consentono l'accesso anche ai minorenni con l'autorizzazione di un adulto garante.

Documentazione da presentare

Tessera di iscrizione alle biblioteche del sistema SDIAF 

Costi

Gratuito 

Modalità di fruizione

Dopo aver attivato l’account è sufficiente collegarsi al portale DigiToscana MediaLibraryOnline da qualsiasi postazione o dispositivo connesso a Internet ed inserire le proprie credenziali di accesso. E' possibile prendere in prestito: 5 ebook, 5 audiolibri e 5 film al mese ed effettuare fino ad un massimo di 5 prenotazioni mensili.

I contenuti sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio pc o sul dispositivo mobile.

Informazioni

DigiToscana MediaLibraryOnLine è promosso dalla Regione Toscana con il concorso di tutte le reti bibliotecarie toscane.

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Archivi e Sdiaf
Responsabile
Francesca Gaggini
Indirizzo
Via dell'Oriuolo, 24
Fax
055 261 6563
E-mail
http://sdiaf.comune.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi