Sportello di informazione e orientamento legale al cittadino

Servizio gratuito di consulenza rivolto ai residenti dei cinque quartieri, svolto in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Firenze.

Occorre prenotare un appuntamento ai numeri telefonici degli sportelli U.R.P.:

• 055-2767837 o 055-2767839 per il Quartiere 2
  • 055-2767120 o 055/2767147 per il Quartiere 4

Sarà possibile chiamare per prendere appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00.

Prima del colloquio con l'avvocato, l'utente dovrà compilare, una volta ottenuto l'appuntamento, una scheda di accesso al servizio scaricabile dagli allegati a fianco, da inviare all'indirizzo mail dello Sportello U.R.P. scelto.

Essere cittadini residenti nel Comune di Firenze

Modulo di accesso al servizio da presentare tramite mail.

Una volta effettuata la prenotazione, contattando lo Sportello U.R.P. selezionato, l'utente dovrà inviare tramite mail all'indirizzo dell'U.R.P. scelto la scheda di accesso al servizio, scaricabile dagli allegati.

Servizio gratuito.

Ogni giornata è dedicata a specifici argomenti:

• 1° giovedì del mese - tutela della persona (interdizione, inabilazione, amministratore di sostegno)
  • 2° giovedì del mese - eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazioni di successione, testamenti)
  • 3° giovedì del mese - casa (contratti di compravedita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti)
  • 4° giovedì del mese - famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori)

Sportelli al Cittadino - U.R.P. Quartieri 2 e 4
Villa Arrivabene (Piazza Alberti 1/a, Quartiere 2) e Villa Vogel (Via delle Torri 23, Quartiere 4)
055-2767837 o 055-2767839 per il Quartiere 2 / 055-2767120 o 055/2767147 per il Quartiere 4
urp.quartiere2@comune.fi.it / urp.quartiere4@comune.fi.it
Solo su appuntamento, dalle 14.30 alle 16.30