Trasporto alunni

Descrizione

AGGIORNAMENTO AL 6 SETTEMBRE 2021

 

Il servizio di trasporto scolastico – come previsto dalla Delibera di Giunta n. 378 del 31.08.2021 (pubblicata in data 03.09.2021) – inizierà lunedì 27 settembre 2021, quando gli Istituti Comprensivi comunicheranno gli orari definitivi di ingresso ed uscita degli alunni.

Il Comune di Firenze, in base a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di distanziamento sociale e di uso dei dispositivi di protezione, organizzerà il trasporto scolastico ordinario - fino alla fine dell’emergenza epidemiologica – nel seguente modo:

  •     più viaggi casa-scuola e viceversa per ogni itinerario (mantenimento capienza massima prevista 80% dei posti disponibili su ogni scuolabus);
  •     separazione dei bambini della scuola primaria (rispetto dell’obbligo scolastico ed uso della mascherina) dai bambini della scuola dell’infanzia.

      ...............................................................................


L’Amministrazione Comunale organizza il servizio di trasporto scolastico nell’ambito delle proprie competenze, stabilite dalla normativa vigente, compatibilmente con le disposizioni previste dalle leggi finanziarie e dalle previsioni annuali di bilancio dell’Ente.

Il servizio di trasporto scolastico, improntato a criteri di qualità, efficienza ed efficacia, contribuisce ad agevolare la frequenza scolastica degli alunni residenti nel Comune di Firenze.

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto:

a) prioritariamente agli alunni della scuola primaria (scuola dell’obbligo) e secondariamente agli alunni della scuola dell’infanzia che hanno fasce di orario di entrata e uscita più flessibili;

b) ad alunni/e residenti nel solo Comune di Firenze; non sono ammessi alunni/e residenti in altri comuni;

c) ad alunni/e che frequentino un plesso scolastico ricompreso nell’Istituto Comprensivo di residenza verificabile al link esterno "Cerca la Scuola";

d) ad alunni/e che abbiano la residenza ad oltre 1 Km di distanza dal plesso scolastico ricompreso nell’Istituto Comprensivo di residenza verificabile al link esterno "Cerca la Scuola".

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione al servizio Trasporto Alunni deve preferibilmente essere effettuata contestualmente all'iscrizione alla 1a classe della scuola dell'infanzia o della scuola primaria per i plessi presso cui il servizio è attivo e si intende valida per l'intero ciclo scolastico, salvo rinuncia scritta da parte del genitore.

L'accettazione della domanda è subordinata al vaglio dell'ufficio competente della Direzione Istruzione.

 

Requisiti del richiedente

- Iscrizione alla scuola dell'infanzia o primaria statale di zona più vicina alla residenza dell'alunno.

- Distanza di almeno 1 Km fra l'abitazione e la scuola, in zona non servita  da mezzi pubblici.

 

Costi

Il servizio è a pagamento con tariffa forfettaria mensile, pertanto verrà addebitato anche in caso di assenza continuativa.

Per tariffe e benefici tariffari vedi link nella sezione "Schede collegate"
 

Modalità di fruizione

Durante il servizio di andata l'alunno viene prelevato da punti di raccolta prestabiliti, indicati dall'ufficio.

La riconsegna avviene alla fermata concordata con l'ufficio al momento dell'iscrizione. L'alunno deve essere puntualmente ritirato dai genitori o da persone - maggiorenni - dagli stessi incaricate con delega scritta, in assenza dei quali l'alunno verrà nuovamente condotto a scuola dandone avviso alla famiglia.

Il mezzo non fa sosta di attesa alle fermate.

Può essere richiesto sia il servizio di andata e ritorno che solo andata o solo ritorno.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Trasporto
Referente
P.O. Mense e refezione scolastica -Trasporti
Responsabile
Valerio Cantafio Casamaggi - Dirigente Servizio Supporto alle attività educative e scolastiche
Indirizzo
Via Nicolodi, 2
Tel
055055
Fax
055/262.57.30
E-mail
trasporto.alunni@comune.fi.it
Orario di apertura
In seguito all'emergenza epidemiologica il ricevimento è sospeso

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi