Trasporto alunni
Descrizione
Il trasporto scolastico è un servizio erogato dal Comune di Firenze su richiesta individuale e attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle scuole del territorio comunale.
Il Servizio viene effettuato secondo un piano annuale di intervento, funzionale alle varie necessità, tenuto conto del calendario scolastico e degli indirizzi forniti dai Dirigenti scolastici , nell’ambito delle disponibilità economiche di Bilancio.
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione al servizio Trasporto, per i plessi in cui questo è attivo, deve essere effettuata:
1) per gli/le alunni/e che si iscrivono per la prima volta alla scuola dell’infanzia e/o alla scuola primaria: domanda di erogazione del servizio di trasporto scolastico ordinario contestuale con l’iscrizione scolastica – di norma nel mese di gennaio di ogni anno. Al passaggio di ciclo (da infanzia a primaria) per gli alunni che già usufruiscono del servizio di trasporto deve essere presentata nuova domanda nei tempi e modi previsti.
2) per gli/le alunni/e iscritti alle classi intermedie (secondo e terzo anno della scuola dell’infanzia o dalla seconda alla quinta classe della scuola primaria) sempre nel mese di gennaio di ogni anno, compilando e sottoscrivendo il modulo di richiesta del servizio reperibile nella sezione "Allegati" (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità) e inviandolo via email all'indirizzo: iscrizioni.trasportoscolastico@comune.fi.it, oppure richiedendo attraverso l'apposita funzione nell'APP SCUOLA MOBILE;
3) per gli alunni/e che per motivi di capienza del plesso scolastico di appartenenza secondo la propria residenza, dovessero essere trasferiti in altro plesso scolastico ricompreso nell’Istituto Comprensivo di residenza, compilando e sottoscrivendo il modulo di richiesta del servizio reperibile nella sezione "Allegati" (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità) e inviandolo via email all'indirizzo: iscrizioni.trasportoscolastico@comune.fi.it, oppure richiedendo attraverso l'apposita funzione nell'APP SCUOLA MOBILE.
Eventuali domande presentate fuori termine (domande tardive) saranno valutate nell’ambito della eventuale disponibilità di posti sui mezzi adibiti a linee e percorsi già esistenti.
L'accettazione della domanda è subordinata alla verifica dell'ufficio competente della Direzione Istruzione inerente i criteri e priorità contenuti nelle Linee Guida del servizio trasporto scolastico del Comune di Firenze.
Le richieste d’iscrizione incomplete od inviate con modalità differenti da quanto stabilito, non saranno accettate ed automaticamente archiviate.
L'avvenuto accoglimento dell'istanza ovvero il suo diniego verranno comunicati a mezzo posta elettronica comunicata al momento dell’iscrizione.
Le domande tardive devono essere presentate dalla persona intestataria delle quote di pagamento del servizio di trasporto scolastico.
Richiesta di rinuncia al servizio:
La domanda di rinuncia al servizio Trasporto deve essere effettuata compilando e sottoscrivendo il modulo di revoca del servizio reperibile nella sezione "Allegati" (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità ) e inviandolo via email all'indirizzo: trasporto.alunni@comune.fi.it
La rinuncia avrà decorrenza a partire dal primo giorno del mese successiva alla data di presentazione della richiesta di revoca del servizio.
La rinuncia deve essere presentata dalla persona intestataria delle quote di pagamento del servizio di trasporto scolastico.
Per maggiori informazioni è possibile consultare anche le Linee Guida del trasporto scolastico del Comune di Firenze reperibili nella sezione "Link esterni".
Requisiti del richiedente
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto:
- prioritariamente agli alunni della scuola primaria (scuola dell’obbligo) e secondariamente agli alunni della scuola dell’infanzia (dal compimento dei tre anni di età) che hanno fasce di orario di entrata e uscita più flessibili;
- ad alunni residenti nel Comune di Firenze che abbiano la residenza ad oltre 1 Km di distanza dal plesso scolastico ricompreso nell'Istituto Comprensivo di residenza verificabile al link "Cerca la scuola";
- ad alunni che frequentano un plesso scolastico ricompreso nell’Istituto Comprensivo di residenza verificabile al link "Cerca la scuola";
- ad alunni che per motivi di capienza del plesso scolastico di appartenenza dovessero essere trasferiti in altro plesso scolastico ricompreso nell’Istituto Comprensivo di residenza e che presentino i requisiti di cui ai punti 1, 2 e 4;
- nel caso di posti rimasti liberi verranno valutate ammissioni straordinarie seguendo i criteri indicati al punto 5.3 delle Linee Guida del servizio reperibili alla sezione "Allegati".
Costi
Il servizio è a pagamento con tariffa forfettaria mensile, pertanto verrà addebitato anche in caso di assenza continuativa.
Per tariffe e benefici tariffari vedi link nella sezione "Schede collegate".
Modalità di fruizione
I genitori, gli esercenti la potestà o persona delegata con delega su apposito modulo, vedi link nella sezione “Allegati”, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, accompagnando il minore fino alla salita sullo scuolabus, per il percorso di andata, e riprenderne la custodia, al ritorno, dal momento della discesa dallo stesso. In assenza della persona incaricata l'alunno verrà nuovamente condotto a scuola, o presso la POLIZIA Municipale in caso di scuola chiusa.
Ad ogni utente verrà assegnata una sola fermata per l’andata e il ritorno che resterà valida per tutto l’anno scolastico.
Non saranno ammessi spostamenti “giornalieri” o straordinari a fermate diverse da quelle attribuite ad ogni singolo utente.
Il mezzo non fa sosta di attesa alle fermate.
Può essere richiesto sia il servizio di andata e ritorno che solo andata o solo ritorno.
Il servizio viene attivato a condizione che il numero delle iscrizioni non sia inferiore a cinque (5) per ogni ordine di ciclo scolastico e la loro attivazione sarà comunque subordinata alle disponibilità finanziarie e organizzative dell'Ente Locale.
Per la fruizione del servizio si raccomanda l’utilizzo di zaini di dimensioni tali da poter essere facilmente trasportati sulle ginocchia degli utenti o sotto i sedili.
L’autista del mezzo ha la facoltà di non accettare a bordo i bagagli che, a causa di ingombro eccessivo non possano essere collocati come sopra indicato e possano costituire pericolo per le persone trasportate.
Informazioni
Riferimenti e contatti
Per gestione servizio trasporto scolastico ordinario e alunni con disabilità: Ufficio Trasporto
Referente E.Q. Gestione Trasporti e Autoparco Comunali
Responsabile Dott. Giovanni Bonifazi – Direzione Patrimonio Immobiliare
Indirizzo Via dell’Anguillara, 11
Tel: 055/262-5172 (dalle ore 10 alle ore 12)
E-mail trasporto.alunni@comune.fi.it
Per iscrizioni e gestione tariffe: E.Q. Mense e refezione scolastica -Trasporti
Referente E.Q. Mense e refezione scolastica -Trasporti
Responsabile Alessandro Baroncelli - Dirigente Servizio Supporto alle attività educative e scolastiche
Indirizzo Via Nicolodi, 2
Tel 055055
E-mail iscrizioni.trasportoscolastico@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Referente
- Consultare la sezione Informazioni
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente