Certificati on line - Informazioni dettagliate

Referente: Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici
Responsabile: Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici

Nei rapporti con gli enti pubblici o con i gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) al posto dei certificati.

Nei casi in cui il cittadino NON possa utilizzare l'autocertificazione, per ottenere una certificazione da parte del Comune non è sempre necessario recarsi di persona ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD); esistono, infatti, altre modalità per ottenere certificati. Ad esempio :

CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line), previa registrazione ai servizi telematici. (scheda informativa "Certificati facili - Informazioni dettagliate")

Al Comune di Firenze ora è facile stampare da casa certificati anagrafici o di stato civile senza pagare i diritti di segreteria; per i certificati che prevedono il pagamento del bollo invece, è sufficiente acquistare la marca da bollo e inserire il numero seriale nello spazio apposito.

Inoltre è possibile prenotare da casa certificati anagrafici o di stato civile, che possono essere ritirati agli sportelli o inviati dal Comune per posta ordinaria all'indirizzo indicato.
Il servizio consente di selezionare il certificato desiderato e di procedere, se previsto per lo stesso, alla stampa immediata, oppure all'inoltro della richiesta all'ufficio, specificando la modalità di ritiro/invio tra quelle disponibili (ritiro presso gli sportelli indicati o invio per posta ordinaria), previo eventuale pagamento degli oneri previsti (diritti di segreteria, bollo, spese postali e di cancelleria).

Se il certificato deve essere utilizzato all'estero e necessita della legalizzazione della firma, occorre richiederlo a uno dei Punti Anagrafici Decentrati. (per sedi e orari consultare sezione "Schede collegate" la scheda informativa Punti Anagrafici Decentrati )

Si può accedere al servizio in modi diversi:

con credenziali o con tessera sanitaria abilitata (o altra carta nazionale dei servizi) (sezione "Link esterni" pagina iniziale del Portale dei Servizi)

- tramite la modalità di rilascio di persona delle credenziali (sezione "Schede collegate" CERTIFICATI - Certificati on line - Credenziali: Modalità di rilascio per informazioni su modalità di rilascio)

- con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Attualmente non attivo, in fase di estensione.

Se già accreditati si può accedere direttamente al servizio (sezione "Link esterni" Accedi ai Servizi Online - Certificati)

Per ulteriori informazioni, leggere la Guida per la registrazione e la stampa dei certificati on line nella sezione "Allegati"

Per i pagamenti on-line (sezione "Link esterni" per Pagamento CERTIFICATI on-line)

Per maggiori dettagli e informazioni è possibile inviare una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it per informazioni su certificazioni anagrafiche (es. residenza e stato di famiglia)

annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it per informazioni su certificazioni di stato civile (es. nascita, matrimonio e morte)

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere reclamo o effettuare una segnalazione:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Ultimo aggiornamento: Martedì, 23 Gennaio 2018