Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Certificati facili - Pagamento certificati prenotati

Per manutenzione programmata dal 20/03/2019 dalle ore 16:00 al 21/03/2019 alle ore 08:00, sarà sospeso il seguente servizio:

CERTIFICATI FACILI - PRENOTAZIONE E STAMPA DIRETTA

Ci scusiamo per il disagio.

Certificati on line - Informazioni dettagliate

Nei rapporti con gli enti pubblici o con i gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) al posto dei certificati (VED. SEZIONE "Documenti e Modulistica").

Nei casi in cui il cittadino NON possa utilizzare l'autocertificazione, per ottenere una certificazione da parte del Comune non è sempre necessario recarsi di persona ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD); esistono, infatti, altre modalità per ottenere certificati. Ad esempio :

CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line), previa registrazione ai servizi telematici. (scheda informativa "Certificati facili - Informazioni dettagliate")

Al Comune di Firenze ora è facile stampare da casa certificati anagrafici o di stato civile senza pagare i diritti di segreteria; per i certificati che prevedono il pagamento del bollo invece, è sufficiente acquistare la marca da bollo e inserire il numero seriale nello spazio apposito.

Inoltre è possibile prenotare da casa certificati anagrafici o di stato civile, che possono essere ritirati agli sportelli o inviati dal Comune per posta ordinaria all'indirizzo indicato.
Il servizio consente di selezionare il certificato desiderato e di procedere, se previsto per lo stesso, alla stampa immediata, oppure all'inoltro della richiesta all'ufficio, specificando la modalità di ritiro/invio tra quelle disponibili (ritiro presso gli sportelli indicati o invio per posta ordinaria), previo eventuale pagamento degli oneri previsti (diritti di segreteria, bollo, spese postali e di cancelleria).

Se il certificato deve essere utilizzato all'estero e necessita della legalizzazione della firma, occorre richiederlo a uno dei Punti Anagrafici Decentrati. (per sedi e orari consultare sezione "Schede collegate" la scheda informativa Punti Anagrafici Decentrati )

Si può accedere al servizio in modi diversi:

con credenziali o con tessera sanitaria abilitata (o altra carta nazionale dei servizi) (sezione "Link esterni" pagina iniziale del Portale dei Servizi)

- tramite la modalità di rilascio di persona delle credenziali (sezione "Schede collegate" CERTIFICATI - Certificati on line - Credenziali: Modalità di rilascio per informazioni su modalità di rilascio)

- con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Attualmente non attivo, in fase di estensione.

Se già accreditati si può accedere direttamente al servizio (sezione "Link esterni" Accedi ai Servizi Online - Certificati)

Per ulteriori informazioni, leggere la Guida per la registrazione e la stampa dei certificati on line nella sezione "Allegati"

Per i pagamenti on-line (sezione "Link esterni" per Pagamento CERTIFICATI on-line)

Per maggiori dettagli e informazioni è possibile inviare una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it per informazioni su certificazioni anagrafiche (es. residenza e stato di famiglia)

annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it per informazioni su certificazioni di stato civile (es. nascita, matrimonio e morte)

Nella sezione "Allegati" è pubblicata la "Guida alla stampa o prenotazione dei certificati ONLINE"

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere reclamo o effettuare una segnalazione:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici