CERTIFICATI - Stato civile - Estratto di Nascita

Descrizione

Certifica il cognome, nome, luogo, data e ora di nascita, oltre alle relative annotazioni

Modalità di richiesta

Attenzione: Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione contenente tutti i dati del cittadino già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi, con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15).

L'estratto dell'atto di nascita si può richiedere nei seguenti modi:

1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (si tratta di un indirizzo PEC che riceve anche da semplici account di e-mail)

2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documenti e Modulistica” (il certificato può essere richiesto attraverso un account di posta elettronica semplice, ma dall'Ufficio di Stato Civile può essere inviato solo e soltanto ad un account di posta elettronica certificata es. ....@pec. );

3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio-Piazza Signoria - 50122 - Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione;

4) tramite la modalità di richiesta/ordinazione “on line” descritta nella pagina informativa “certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" e il link diretto nella sezione "link esterni");

5) SOLO SE LA NASCITA E' AVVENUTA DOPO IL 01/01/2010 presentandosi personalmente - con prenotazione obbligatoria presa tramite app Ufirst (scegliere opzione "certificati" presso PAD Parterre Cubo1 ) o telefonando al Contact Center 055055 - agli sportelli anagrafici dei PAD dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta.


Per informazioni generali e sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile telefonare 055-2768221 lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17,

venerdì 08:30–13

Requisiti del richiedente

L'estratto di nascita può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e che sia a conoscenza del nome, cognome, data e luogo di nascita e si richiede nel comune dove è avvenuto l'evento.

Per i nati dopo  il 1° luglio 1997 l'estratto di nascita deve essere  richiesto nel comune dove l'atto è stato formato:

1)  Nel comune dove è avvenuto l'evento;

2) Nel comune di residenza della madre al momento del parto;

3) Nel comune di residenza del padre se diverso, da quello della madre.

L'estratto di nascita con indicato le generalità dei genitori può essere richiesto solo dall'interessato (persona cui l'atto si riferisce) se maggiorenne, dal enitore o da coloro che esercitano la patria potestà, se minorenne o da persona da esso formalmente delegata (delega sottoscritta unita a fotocopia fronte retro del documento di identità valido).

Per le Amministrazioni Pubbliche, per i Gestori di  Pubblici Servizi e per i gli enti privati la certificazione è sostituita da “autocertificazione” (vedi scheda collegata "dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e di certificazione").

Documentazione da presentare

Documento di identità del richiedente in corso di validità.

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Costi

Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Tempi

Termine di conclusione:
Nel caso a) il procedimento si conclude immediatamente;
Nei casi b), c) e d) il procedimento si conclude entro 30 giorni.

Tempi medi:
Nei casi b), c) e d) il procedimento si conclude entro 15  giorni.

Informazioni

L'estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) ai sensi della Convenzione di Vienna dell'8/9/1976, previa richiesta dell'interessato o da persona da esso formalmente delegata (delega sottoscritta unita a fotocopia fronte retro del documento di identità valido).

Avvertenze

Se il certificato deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n.8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione:

e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte
Referente
Elvira Romano
Responsabile
P.O. Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
055-276 8221 per informazioni sui certificati di stato civile lunedì 08:30–13, martedì 08:30-13, giovedì 14:30-17, venerdì 08:30–13
Fax
+39 055 2616721
E-mail
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it; certificati.stciv@comune.fi.it
Orario di apertura
vedere Modalità di richiesta

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