CERTIFICATI - Stato civile - Estratto di Nascita

Descrizione

Certifica il cognome, nome, luogo, data e ora di nascita, oltre alle relative annotazioni

Modalità di richiesta

L'estratto  si può richiedere:

  • presso tutti Punti Anagrafici Decentrati (P.A.D.) SE LA NASCITA E' AVVENUTA DOPO IL 01/01/2010.
  • per posta
     
  • on-line (scheda specifica nella sezione "schede collegate" oppure, per chi fosse già in possesso di credenziali, link nella sezione "link esterni")
     
  • per pec (posta elettronica certificata)

Requisiti del richiedente

 

L'estratto di nascita può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e che sia a conoscenza del nome, cognome, data e luogo di nascita e si richiede nel comune dove è avvenuto l'evento.

Per i nati dopo  il 1° luglio 1997 l'estratto di nascita deve essere  richiesto nel comune dove l'atto è stato formato:

1)  Nel comune dove è avvenuto l'evento;

2) Nel comune di residenza della madre al momento del parto;

3) Nel comune di residenza del padre se diverso, da quello della madre.

L'estratto di nascita con indicato le generalità dei genitori può essere richiesto solo dall'interessato (persona cui l'atto si riferisce) se maggiorenne, dal enitore o da coloro che esercitano la patria potestà, se minorenne o da persona da esso formalmente delegata (delega sottoscritta unita a fotocopia fronte retro del documento di identità valido).

Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di  Pubblici Servizi la certificazione è sostituita da “autocertificazione”, (vedi scheda collegata "dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e di certificazione")

 

Documentazione da presentare

Documento di identità del richiedente in corso di validità.

Iter procedura

I certificati di stato civile possono essere richiesti con le seguenti modalità:
 
1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
 
2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Moduli” (il certificato può essere richiesto attraverso un account di posta elettronica semplice, ma dall'Ufficio di Stato Civile può essere inviato solo e soltanto ad un account di posta elettronica certificata es. ....@pec. )
 
3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio-Piazza Signoria - 50122 Firenze allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione
 
4) tramite la modalità di richiesta “on line” descritta nella pagina informativa “certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" e il link diretto nella sezione "link esterni")
 
5) presentandosi personalmente agli sportelli anagrafici dei PAD (per gli orari vedere scheda specifica nella sezione "schede collegate") dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta. (CONSEGNA IMMEDIATA  se nascita AVVENUTA DOPO IL  01/01/2010)
 
6) presentandosi personalmente presso il front-office dei Servizi Demografici a Palazzo Vecchio per la sola ordinazione della certificazione negli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il giovedì dalle 14.30 alle 17.00
 
Solo per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 055-276-8616 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
 
In generale, per le ordinazioni devono essere utilizzate le modalità precedentemente descritte.

 

 La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Costi

Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Tempi

Termine di conclusione:
Nel caso a) il procedimento si conclude immediatamente;
Nei casi b), c) e d) il procedimento si conclude entro 30 giorni.

Tempi medi:
Nei casi b), c) e d) il procedimento si conclude entro 15  giorni.

Informazioni

L'estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) ai sensi della Convenzione di Vienna dell'8/9/1976, previa richiesta dell'interessato o da persona da esso formalmente delegata (delega sottoscritta unita a fotocopia fronte retro del documento di identità valido).

Avvertenze

Se il certificato deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, e' necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n.8.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione:

e-mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it 

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Stato Civile - Archivio di Stato Civile
Referente
Resp. Proced.: Patrizia Zeroni
Responsabile
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
+39 055 2768616 - per prenotazioni telefoniche
Fax
+39 055 2616721
E-mail
annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Vedasi pagina con orari di apertura P.A.D. - Per prenotazioni telefoniche +39 055 2768616

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi