Postscuola (scuola primaria)
Descrizione
Il servizio di postscuola - meridiano e pomeridiano - viene svolto nelle scuole statali primarie che ne fanno richiesta all'Amministrazione Comunale e consiste nella vigilanza e intrattenimento delle alunne e degli alunni delle scuole primarie statali in orario successivo al termine delle lezioni, in uno spazio programmato, dove vengono svolte attività ludico-espressive sotto la guida di operatori qualificati e con la disponibilità di apposito materiale.
L'elenco delle scuole dove sono attivi i servizi di pre/post scuola per l'a.s. 2024-2025 è in aggiornamento.
Il servizio di postscuola per l'a.s. 2024-25 sarà attivato secondo il calendario disponibile nella sezione "allegati".
Modalità di richiesta
Richiesta di attivazione del servizio
La domanda di iscrizione al servizio Prescuola, per i plessi in cui questo è attivo, deve essere effettuata:
- per le classi prime, di preferenza, contestualmente all'iscrizione a scuola;
- ad anno scolastico iniziato, per tutte le classi:
- compilando e sottoscrivendo il modulo di richiesta del servizio (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità ) e consegnandolo direttamente alla segreteria della scuola o inviandolo via e-mail al seguente indirizzo: pre.postscuola@comune.fi.it
- richiendolo attraverso l'apposita funzione nell'APP SCUOLA MOBILE
L'accettazione della domanda è subordinata al vaglio dell'ufficio competente della Direzione Istruzione, di concerto con l'Istituzione Scolastica di frequenza.
L'avvenuto accoglimento dell'istanza ovvero il suo diniego verranno comunicati a mezzo posta elettronica.
Una volta attivata, l'iscrizione decorre per l'intero ciclo scolastico, salvo trasferimento ad altra scuola, anche dello stesso Istituto Comprensivo.
Richiesta di rinuncia al servizio
La domanda di rinuncia al servizio Prescuola deve essere effettuata compilando e sottoscrivendo il modulo di revoca del servizio (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità ) e inviandolo via e-mail al seguente indirizzo: pre.postscuola@comune.fi.it
La rinuncia avrà decorrenza a partire dal primo giorno del mese successiva alla data di presentazione della richiesta di revoca del servizio.
Requisiti del richiedente
Iscrizione alla scuola primaria statale.
Nel caso di iscrizione al postscuola meridiano è necessaria anche l'iscrizione al servizio di refezione.
Costi
Il servizio è a pagamento con tariffa forfetaria mensile, pertanto verrà addebitato anche in caso di assenza continuativa.
Si precisa che la quota per il servizio di Postscuola Meridiano è dovuta indipendente dal numero di rientri previsti dalla scuola e fruiti dall'alunno/a.
Per tariffe e benefici tariffari vedi link nella sezione "Schede collegate".
Modalità di fruizione
Il servizio è svolto dal personale di Cooperative individuate dall’Amministrazione Comunale.
Il servizio si svolge in spazi programmati all'interno dei plessi scolastici, individuati dall'Ufficio Pre-Postscuola in collaborazione con i Dirigenti scolastici, nel rispetto delle indicazioni nazionali e locali.
In accordo con i referenti dell'Istituzione Scolastica le bambine e i bambini vengono coinvolti in attività ludico-espressive sotto la guida di operatori qualificati e con la disponibilità di apposito materiale.
Sono previsti gruppi di massimo 20 unità, ove possibile omogenei per età e classe. Gruppi ridotti sono formati in caso di presenza di soggetti con disabilità.
A tutti le/i minori frequentanti il servizio è data copertura assicurativa a carico del soggetto affidatario del servizio.
Il postscuola meridiano
• è attivo presso le scuole a tempo normale e viene svolto esclusivamente nei giorni con orario breve, dove non è previsto il rientro curriculare;
• è obbligatoria l'iscrizione al servizio comunale di refezione;
• si svolge in orario compreso tra la fine delle lezioni antimeridiane (solitamente le ore 12:30) e le ore 14:30 con possibilità di uscita intermedia su indicazione dell'Istituzione Scolastica.
Il post scuola pomeridiano
• si svolge in orario compreso tra la fine delle lezioni pomeridiane (solitamente dalle ore 16:30 salvo diversa indicazione data dall'Istituzione Scolastica) fino alle 17:30 - con possibilità di uscita intermedia se consentito dall'organizzazione interna della scuola;
• è svolto per 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì.
Orari diversi dei servizi di post scuola meridiano e pomeridiano potranno essere stabiliti in ragione di modifiche agli orari dell'attività didattica.
I servizi vengono svolti a condizione che il numero delle iscrizioni non sia inferiore a 10 e la loro attivazione è comunque subordinata alle disponibilità finanziarie dell'Ente Locale e di locali idonei messi a disposizione dalle Scuole.
E' possibile richiedere l'iscrizione ad uno solo dei due servizi o ad entrambi.
Normativa di riferimento
D.P.R. 10 ottobre 1996 n. 567 - Regolamento recante la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integratice nelle istituzioniscolastiche
Regolamenti approvati con Delibere di Giunta:
00355/1998 - Istituzione Servizio pre e post scuola - Approvazione del Regolamento e del Capitolato del Servizio
00809/1998 - Servizi di pre e post scuola - Modalità organizzative e individuazione quota di contribuzione
01600/1998 - Servizi di pre e post scuola - Approvazione disciplinare e autorizzazione firma convenzione
Determinazione Dirigenziale 01822 del 12/03/2024 - Servizi di pre e postscuola - Carta dei Servizi - Approvazione
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Pre e Post scuola
- Referente
- E.Q. Dimensionamento Scolastico e Supporto Informatico
- Responsabile
- Alessandro Baroncelli - Dirigente Servizio Supporto alle Attività Educative e Scolastiche
- Indirizzo
- Via Nicolodi, 2 - 50131 Fi
- Tel
- 055/262.5660 lunedi, giovedì dalle 10:00 alle 12:00 - martedi dalle 15:00 alle 16:00
- Fax
- 055/262.5673
- pre.postscuola@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Solo su appuntamento da concordare prendendo contatti con l'ufficio.
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente