Riscossione Coattiva: accesso agli atti e presentazione istanze
Descrizione
RICEVIMENTO UTENZA
Lo sportello della Riscossione Coattiva riceve, SOLO SU APPUNTAMENTO, da fissare tramite Contact Center allo 055055 oppure tramite AGENDA accessibile da menu "link esterni".
E' possibile fissare un appuntamento nelle seguenti modalità:
1. Appuntamento telefonico: lunedì, giovedì e venerdì con orario 9-11 oppure martedì con orario 15-17 (link "AGENDA: Appuntamento telefonico o videosportello");
2. Videosportello (video-chiamata): lunedì, giovedì e venerdì con orario 9-11 oppure martedì con orario 15-17 (link "AGENDA: Appuntamento telefonico o videosportello");
3. Presso lo sportello di Via del Parione SOLO SU APPUNTAMENTO: lunedì e martedì con orario 9-13; giovedì con orario 15-17 (link "AGENDA: Appuntamento Sportello in Via del Parione nr. 7").
La riscossione coattiva viene attivata quando le somme dovute al Comune per entrate, sanzioni ed interessi non vengono versate dal contribuente entro i termini indicati nell'atto originario.
A partire dall'anno 2014 la riscossione coattiva è gestita direttamente dall'Ente.
Le cartelle coattive notificate entro il 31/12/2013 sono gestite tramite ruolo dal concessionario nazionale della riscossione Agenzia Entrate Riscossione.
A partire dall’anno 2019 alcuni crediti del Comune di Firenze saranno riscossi mediante l’Agenzia della Riscossione.
Da menu alla voce "Link esterni" e "Schede collegate" possono essere consultate informazioni di dettaglio, in particolare si rimanda alla scheda "Iter Procedura"
Modalità di fruizione
Il pagamento potrà avvenire solo tramite l’avviso di pagamento PAGOPA allegato all’atto o trasmesso dall'ufficio (es. in caso di rateizzazione).
Il pagamento di tale avviso potrà avvenire presso strutture fisiche o tramite servizi on-line dei cosiddetti PSP (Prestatori di servizi di pagamento):
- Uffici Postali;
- sportelli bancari;
- home banking;
- sportelli ATM bancomat abilitati;
- punti vendita di SISAL, Lottomatica.
E' possibile trovare l’elenco dei PSP aggiornato da menu "Link esterni", alla voce "Dove Pagare (pagoPA)".
L’abilitazione a svolgere tale servizio di pagamento da parte dei PSP è volontaria. Pertanto si consiglia di verificare che il proprio istituto di credito abbia proceduto all’abilitazione come PSP. Il servizio di pagamento reso dal PSP è oneroso.
Gli avvisi di pagamento PAGOPA possono essere pagati on-line, tramite carta di credito, accedendo al servizio di Regione Toscana dalla voce "Paga Online (pagoPA)" sul menu "Link esterni".
Selezionare quindi "Pagamenti Spontanei" e dall'elenco "Comune di Firenze", quindi "Riscossione Coattiva".
- Il tasso di interesse applicato è pari all’interesse legale.
- La rata di pagamento minima è pari a 50,00 euro.
- L’importo della prima rata deve essere versato entro l’ultimo giorno del mese successivo al rilascio dell'autorizzazione alla rateizzazione. Le altre rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese.
- Per importi oltre € 50.000,00 è necessario presentare FIDEIUSSIONE BANCARIA O ASSICURATIVA (che copra l’intera durata della rateizzazione), oppure è necessario dare facoltà di iscrizione di IPOTECA su un immobile di proprietà con l’eccezione degli immobili adibiti ad abitazione principale.
- Il mancato pagamento di due rate anche non consecutive comporta la decadenza dalla rateazione e l'obbligo di pagamento entro 30 giorni in unica soluzione del debito residuo.
- Nei casi di decadenza dal beneficio non è ammessa ulteriore dilazione.
Avvertenze
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate e Recupero Evasione
- Referente
- E.Q. Riscossione coattiva
- Responsabile
- Guidi Alessandro
- Indirizzo
- Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
- Tel
- 055 055
- inforiscossione@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Il Contact Center (055055) fornisce informazioni e supporto su tutte le fasi della Riscossione Coattiva. Dettagli in sezione "Descrizione"
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente