Riscossione Coattiva: Modalità di Ricorso
Iter procedura
RICORSO INGIUNZIONE DI PAGAMENTO – ATTI RISCOSSIONE POLIZIA MUNICIPALE ED ENTRATE PATRIMONIALI
Ai sensi art. 3 RD n. 639/1910, art. 32 D. Lgs. n. 150/2011, art. 7 Codice di Procedura civile all'ingiunzione fiscale può essere presentata opposizione secondo quanto disciplinato dagli art. 163 e ss. Codice di Procedura civile per il rito ordinario di cognizione, alla Autorità giudiziaria ordinaria competente per territorio così individuata:
1) per somme pari o inferiori a Euro 5.000,00 presso il Giudice di Pace di Firenze;
2) per somme superiori a Euro 5.000,00 presso il Tribunale Civile di Firenze
La notifica dell’opposizione può avvenire mediante: deposito presso la Cancelleria del giudice competente come sopra individuato, posta raccomandata AR; ufficiale giudiziario ai sensi dell’art. 137 e ss Cpc.
Una copia dell’atto deve essere notificato al Comune di Firenze Piazza della Signoria n. 1 Cap 50123 Firenze.
Si ricorda che deve essere dichiarato il valore della causa e pagato l’importo del contributo unificato e che può essere avanzata istanza di sospensione direttamente al Giudice solo contestualmente alla proposizione della opposizione.
I debitori aventi diritto possono valersi delle procedure vigenti (ex. legge 3/2012) per porre rimedio a situazioni di sovraindebitamento.
RICORSO INGIUNZIONE DI PAGAMENTO – ATTI RISCOSSIONE TRIBUTI COMUNALI
Il contribuente che vuole contestare l’ingiunzione di pagamento deve presentare ricorso secondo i termini e modalità dettagliati sulla scheda "Ricorso tributario" accessibile dal menu "Schede Collegate".
RICORSO ATTO DI PIGNORAMENTO
Sono ammesse le opposizioni di cui agli artt. 615,617 e 619 del c.p.c., fatte salve le limitazioni e le modalità previste dagli artt. 57 e 58 del D.P.R. n. 602/1973.
L’opposizione si propone con ricorso da depositare presso la Cancelleria del Giudice dell’Esecuzione del Tribunale territorialmente competente ex art. 27 c.p.c., che in materia di esecuzione forzata e dei relativi giudizi ha competenza funzionale esclusiva.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate e Recupero Evasione
- Referente
- P.O. Riscossione coattiva
- Responsabile
- Guidi Alessandro
- Indirizzo
- Via del Parione n. 7 - 50123 FIRENZE
- Tel
- 055 055
- inforiscossione@comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente