Carta di identità elettronica - C.I.E.
Descrizione
La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (CIE) e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Modalità di richiesta
Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli dei PAD senza prenotazione per far verificare dai Responsabili degli Uffici la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.
Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento (se non consente il riconoscimento dell'intestatario), smarrimento o furto del documento di identificazione.
La vecchia carta di identità deve essere presentata al Punto Anagrafico anche se è scaduta e ciò a tutela del cittadino. in mancanza di questa, deve essere presentata denuncia di smarrimento. Il cittadino deve custodire almeno i dati principali della propria carta di identità: numero, Comune di rilascio, data di rilascio.
Questi dati potranno essere richiesti dalle Forze dell'Ordine (per esempio Carabinieri e Polizia di Stato) al momento della denuncia per furto, smarrimento, deterioramento. Servono per l'inserimento del documento nella banca dati dei documenti smarriti o rubati e sarà più difficile un uso illegale del numero della carta.
ATTENZIONE:
La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta con prenotazione effettuata
- utilizzando l'agenda ministeriale ( ved. sezione Link esterni: CIE - prenota un appuntamento in Comune ) per il Punto Anagrafico di Parterre Cubo 1
Per tutti i Punti Anagrafici Decentrati è possibile la prenotazione anche con le seguenti modalità:
- contattando telefonicamente lo 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi); gli appuntamenti si possono prenotare 60 giorni prima; in caso non ci siano più posti disponibili, è possibile telefonare al ContactCenter 055055 la mattina presto per prenotare nei posti liberi del primo giorno successivo a quello completo.
- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link della sezione LINK ESTERNI: PRENOTA UN APPUNTAMENTO ANAGRAFE - ELETTORALE - LEVA - A.I.R.E.
La guida PRENOTA UN APPUNTAMENTO ANAGRAFE - ELETTORALE - LEVA - A.I.R.E. pubblicata nella sezione ALLEGATI di questa pagina indica come scegliere l'Ufficio più comodo e il servizio anagrafico che interessa.
La carta di identità NON si rilascia su delega: viene rilasciata solo se l'interessato si presenta su appuntamento personalmente ai PAD e ciò vale anche per i minori ( per sedi e orari di apertura ved. scheda PAD sezione schede collegate).
PRENOTAZIONI E URGENZE
Il cittadino senza prenotazione può presentarsi ad uno dei Punti Anagrafici se NON è in possesso di alcun documento identificativo (patente, passaporto, permesso di soggiorno, o altro documento con fotografia rilasciato da Pubblica Amministrazione); non è comunque garantito il rilascio immediato del documento, ossia nella stessa giornata di presentazione del cittadino al Punto Anagrafico.
Requisiti del richiedente
Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Firenze.
Solo in caso di gravi, comprovati e documentati motivi che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, chi ha il domicilio a Firenze e la residenza in un altro Comune italiano, può rinnovare, su appuntamento, il documento d'identità agli sportelli anagrafici del Comune di Firenze.
Per gli appuntamenti:
- è possibile utilizzare l'agenda ministeriale ( ved. sezione Link esterni CIE - prenota un appuntamento in Comune) per il Punto Anagrafico di Parterre Cubo 1
oppure
- contattare telefonicamente lo 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi)
Non esistono più limiti di età per il rilascio della carta d'identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell'età:
- vale 3 anni per i minori di tre anni ( scadenza al primo compleanno successivo ai 3 anni dalla data di rilascio );
- vale 5 anni per i minori di eta' compresa fra tre e diciotto anni ( scadenza al primo compleanno successivo ai 5 anni dalla data di rilascio );
- vale non più di 10 anni per i maggiori di 18 anni ( scadenza al primo compleanno IMMEDIATAMENTE PRECEDENTE i 10 anni dalla data di rilascio ).
MINORENNI
Per il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio, il minore italiano deve essere accompagnato da entrambi i genitori.
Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato, il minore può essere accompagnato da un solo genitore con l'assenso dell'altro (ved. modulo ASSENSO: " CARTA di identità per minorenni: ASSENSO all'espatrio" nella sezione "Documenti e modulistica" ).
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Documentazione da presentare
Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (non anteriore a sei mesi) (come da requisiti indicati sul sito della Questura - ved. Sezione "link esterni") N.B. si accettano solo fotografie cartacee.
La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
NOTA BENE:
I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
Iter procedura
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche "di vecchia generazione" (antecedenti al 2014) possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza." Quindi anche le carte di identità cartacee rilasciate recentemente possono essere sostituite con la nuova carta di identità elettronica.
Il cittadino dovrà presentarsi presso uno degli sportelli abilitati alla richiesta della C.I.E. Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta costituisce documento di riconoscimento secondo quanto stabilito dalla circolare del Ministero dell'Interno n° 9 del 2019 e dall'art. 1 del DPR 445/2000. )
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi (si prega di leggere anche le informazioni contenute nella sezione "Avvertenze") dal giorno successivo alla data della richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Può anche essere indicato un delegato al ritiro.
NOTA BENE: ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio.
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.
Costi
Ad eccezione del Punto Anagrafico di Sorgane (via Tagliamento 4), nei Punti Anagrafici Decentrati di Parterre - CUBO 1, Villa Arrivabene - Piazza Alberti, Villa Vogel, Via Bini e Villa Pallini è disponibile il pagamento delle CIE (MA SOLO E SOLTANTO PER LE CIE) con bancomat o carta di credito (tramite POS);
i costi degli altri servizi (per esempio i certificati angrafici) devono essere corrisposti in contanti in tutti i Punti Anagrafici.
Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016 e dalla Delibera Delibera di Giunta n°: 2016/G/00345-2016/00444.
Le somme complessivamente dovute dagli utenti per le tre ipotesi fondamentali di rilascio della nuova CIE, sono così riassunte:
a) rilascio di nuova CIE:
corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 5,00
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 22,00
b) rilascio di nuova CIE a seguito di smarrimento (l'art. 291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635 stabilisce che, in caso di denuncia per smarrimento della carta di identità, i diritti (pari a euro 5,16) da corrispondere per il rilascio del nuovo documento saranno doppi (cosiddetto pagamento dei diritti in misura doppia ):
corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 10,00
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 27,00
c) rilascio di nuova CIE ad ultrasessantenni a seguito di scippo, borseggio, furto di cui alla Del. Giunta 1587/1389 del 7 dicembre 1999, o di nuova CIE a coloro che sono titolari del solo assegno sociale o della sola pensione sociale di cui alla Deliberazione di Giunta n. 336/191 del 5 marzo 1999:
corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 0
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 17,00
L'importo sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta allo sportello della carta d'identità elettronica.
Tempi
Termine di conclusione:
Il termine di conclusione del procedimento per la la richiesta della C.I.E. è immediato.
La consegna della C.I.E. da parte del Ministero dell'Interno avverrà entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Modalità di fruizione
Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.
Dal 3 settembre 2018 il Comune di Firenze rilascia esclusivamente la nuova C.I.E.
NOTA BENE
Per gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) Presso gli Uffici comunali è possibile SOLO il rilascio della C.I.C. (Carta d'Identità Cartacea)
La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta allo sportello anagrafico del Comune.
Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.
La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (ved. Sezione Avvertenze")
Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Con l’arrivo della Carta di Identità Elettronica è infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso. Tale facoltà non era prevista dalla carta d’identità cartacea.
Al momento della richiesta della carta elettronica ogni cittadino maggiorenne può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito direttamente all’operatore dello sportello anagrafico.
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
In particolare, il cittadino può modificare la propria dichiarazione in un qualsiasi momento successivo alla emissione della CIE.
1. Se il cittadino vuole modificare la propria dichiarazione passando dal SI al NO o viceversa, può rivolgersi direttamente ad ASL.
2. Il cittadino si rivolge alla ASL anche quando dal "non mi esprimo" dichiarato in fase di rilascio CIE passa al SI/NO.
3. Per la terza opzione, passare dal SI/NO al "non mi esprimo" la procedura prevede invece un diverso iter.
Il cittadino si rivolge agli sportelli anagrafici con prenotazione. L'operatore deve quindi procedere con la richiesta di cancellazione dei dati utilizzando il modulo pubblicato sul sito web CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI - Istituto Superiore di Sanità (scelta in Comune - procedura CIE - modulo cancellazione) (il link è pubblicato nella sezion Link Esterni di questa pagina).
Il modulo compilato dal cittadino, sarà scannerizzato dall'operatore allo sportello anagrafico insieme alla copia di un documento in corso di validità ed inviato via mail al Centro Nazionale Trapianti.
Informazioni
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).
Dal 9 febbraio 2012 sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
ATTENZIONE
Secondo la normativa vigente e, specificatamente per questo aspetto, la Circolare Ministeriale 9/2019, la carta di identità su modello cartaceo è rilasciabile solo per il seguente caso:
- motivi di viaggio : sarà rilasciata la carta su modello cartaceo al cittadino che presenta, ad esempio un biglietto aereo con partenza entro 6 giorni lavorativi. In questo caso è necessario che il cittadino si presenti con la fotocopia del titolo di viaggio stampato necessariamente da allegare alla "richiesta della carta cartacea in deroga".
I cittadini inamovibili, ossia che non possono recarsi presso i Punti anagrafici per la richiesta della C.I.E. possono contattare l'Ufficio "Anagrafe a casa - Interventi domiciliari" (per i dettagli leggere la scheda informativa "Anagrafe a casa - Interventi domiciliari" dalla sezione "Schede collegate".
Avvertenze
Per i cittadini minorenni stranieri (comunitari e non comunitari) può presentarsi uno solo dei due genitori poiché la C.I.E. viene rilasciata NON valida per l'espatrio; di conseguenza, NON serve il modulo di assenso del genitore che non si presenta personalmente al PAD.
RECUPERO PUK SMARRITO
Informiamo che il Ministero dell’Interno, all’indirizzo "Come recuperare il PUK della Carta di Identità Elettronica (CIE)" (il link è nella sezione "LINK ESTERNI" di questa pagina), ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di recuperare online e in autonomia il PUK smarrito.
Al momentro della procedura di recupero PUK viene inviato un nuovo PIN.
Sul sito web del Ministero dell'Interno dedicato alla CIE è disponibile la procedura per la modifica dei contatti (e-mail e numero di telefono). Ved. sezione Link Esterni.
La carta di identità NON deve essere alterata o modificata perché perde di validità.
La plastificazione (o altro tipo di alterazione del documento come la modifica o l'aggiunta di dati eseguita autonomamente) non consente la verifica della autenticità del documento.
Consegna della C.I.E.
La C.I.E. viene consegnata, a cura del Ministero dell'Interno ed entro sei giorni lavorativi, direttamente al cittadino, all'indirizzo indicato dal cittadino stesso al momento della richiesta allo sportello anagrafe.
Si suggerisce di consultare:
- il sito web del Ministero alla pagina "Modalità di spedizione e monitoraggio del proprio documento durante la spedizione" (ved. Sezione "Link esterni")
- il sito web di Poste Italiane (ved. Sezione "Link esterni"); scegliere "cerca spedizioni" ed inserire il numero della raccomandata che si trova sul foglio rilasciato dall'Ufficiale di Anagrafe, allo sportello, al momento dell'appuntamento al punto Anagrafico.
Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune presso l'"Archivio Carte di Identità" della Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile - Servizio Servizi Demografici.
La CIE in giacenza è consegnata al cittadino ( o suo delegato ) con appuntamento preso telefonando al numero
Tel. 055-2768363 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 10
Normativa di riferimento
Regolamento UE 2019/1157 (art.4) (per la scadenza del documento al compleanno entro i 10 anni dalla data di rilascio; la carta vale 9 anni e il numero dei giorni che restano prima del compleanno della scadenza)
D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125
Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015
Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale"
Art. 3 T.U.L.P.S.
art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635
D.P.R. 6/8/1974 n. 649
Art. 31 L.133/2008 - Durata e rinnovo della carta d'identita'
Circolare del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione 7 del 20 luglio 2012
CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.
CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE
Delibera di Giunta Comunale 1587 del 7 dicembre 1999 - Esenzione del diritto fisso e di segreteria su rilascio carte di identità a cittadini ultrasessantenni vittime di reati di scippo, borseggio e furto
Delibera di Giunta Comunale 336 del 5 marzo 1999 - Esonero diritto fisso e diritto di segreteria su rilascio carta di identità a pensionati sociali
Delibera di Giunta Comunale 2016/G/00345 - 2016/00444 - 03/08/2016 - Direzione Servizi demografici - Carta d'identità elettronica: adeguamento del diritto e fisso e di segreteria.
Art. 7 vicies ter Legge 43/2005, D.M. 23/12/2015
Circolare del Ministero dell’Interno 4/2017
Circolare del Ministero dell’Interno 8/2017
Circolare del Ministero dell'Interno 9/2019
Decreto Legge "Semplificazioni" 16 luglio 2020 n. 76 - art. 24 "Identita' digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali"
Decreto Legge "Rilancio" n. 34/2020 convertito in Legge 77/2020 all'Art. 157 comma 7-ter
Decreto Legge del. 30 aprile 2021, n° 56
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. Anagrafe
- Referente
- Resp. Proced. Angela Lastrucci
- Responsabile
- Resp. E.Q. Angela Lastrucci
- Indirizzo
- Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
- Tel
- prenotazioni in autonomia (link esterni) agenda ministeriale o 055055 e per informazioni 055055
- Orario di apertura
- vedere orari di apertura nella scheda P.A.D. (sezione "schede collegate") dettagli nella sezione "modalità di richiesta"
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente