Tariffe e benefici tariffari servizi scolastici
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Domanda unica di Agevolazione Tariffaria Servizi di Supporto alla Scuola/Asili Nido
Descrizione
La domanda di agevolazione tariffaria è necesssaria per ottenere agevolazioni tariffarie per i servizi di supporto alla scuola, servizi educativi 0-3 e per i Centri estivi
Costi
Vedi Tariffe dei Servizi di Supporto alla Scuola (Mensa, Trasporto, Pre e Post Scuola) alla voce "Allegati" in questa pagina.
Si ricorda che per i nuclei familiari con figli frequentanti lo stesso servizio, è previsto dal secondo figlio in poi, uno sconto del 20% sulla quota dovuta. Per beneficiare di tale agevolazione sarebbe opportuno che entrambi i figli avessero un unico soggetto pagante.
Modalità di fruizione
Domanda di agevolazione tariffaria, che cosa è?
La domanda di agevolazione tariffaria è lo strumento attraverso il quale l'utente chiede al Comune l'applicazione delle agevolazioni tariffarie e contestualmente comunica i dati necessari per l'applicazione delle tariffe per i servizi fruiti dall’utente. Nell’ambito dei servizi forniti dalla Direzione Istruzione la domanda è unica e comprende le agevolazioni per i Servizi di Supporto alla Scuola (Refezione, Pre Post Scuola, Trasporto), per i Servizi Educativi 0-3 anni (Nidi d’infanzia/Spazi Gioco) e per i Centri Estivi.
Come presentarla
Per la compilazione online è possibile consultare la Guida sulla scheda informativa "Domanda unica di agevolazione tariffaria" (il link si trova nella sezione "schede collegate" in questa stessa pagina)
Si accede alla procedura tramite una delle seguenti autenticazioni:
- con credenziali SPID (le informazioni per ottenere le credenziali SPID si possono trovare al seguente link: https://www.spid.gov.it/);
- con Carta Sanitaria Elettronica;
- con Carta Identità Elettronica.
INFORMAZIONI GENERALI
Si indicano qui di seguito i limiti massimi di valore isee per presentare la domanda di agevolazione tariffaria:
Servizi di Refezione, Trasporto Alunni, Pre e Postscuola: € 32.500,00
Le tariffe per i tre servizi sono calcolate come segue:
- refezione scolastica: si basa sul numero dei pasti mensilmente usufruiti;
- pre e post scuola : tariffa mensile (indipendentemente dalla presenza);
- trasporto alunni: tariffa mensile (indipendentemente dalla presenza).
Per ottenere la riduzione della tariffa relativa ai Servizi di Supporto alla Scuola occorre presentare apposita Domanda di agevolazione tariffaria riportando un valore isee (ai sensi del DPCM n.159/13), entro l’inizio dell’anno scolastico di riferimento.
Per le domande presentate oltre tale termine la quota agevolata decorrerà dal mese di presentazione della stessa.
ATTENZIONE: La mancata presentazione della domanda unica di agevolazione tariffaria comporta l’applicazione della tariffa intera per il servizio a cui si riferisce.
Per ottenere l’esonero dal pagamento delle tariffe il cittadino dopo aver presentato la domanda di agevolazione tariffaria deve chiedere al proprio SIAST di trasmettere la dichiarazione di disagio socio-economico all’ufficio competente.
TARIFFE SERVIZI - vedi voce "Tariffe Servizi Supporto alla scuola" nel box a lato pagina "Documenti e Modulistica"
Nell’invio del bollettino relativo alla quota di iscrizione al servizio refezione saranno comunicati i servizi richiesti, le tariffe attribuite, gli sconti, i dati del genitore al quale saranno intestati i bollettini.
CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI
La legge prevede controlli sulle attestazioni ISEE, per verificare se le informazioni fornite sono vere.
Il Comune esegue tutti i controlli necessari, diversi da quelli già effettuati dall'INPS e dall'Agenzia delle Entrate, sulle informazioni autodichiarate nella DSU e provvede ad ogni adempimento conseguente alla non veridicità di quanto in essa contenuto.
Avvertenze
Le tariffe potrebbero subire variazioni in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico. Le eventuali variazioni saranno comunicate in rete civica e con l'invio del primo bollettino.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Supporto alle attività educative e scolastiche
- Referente
- Lucia Dallai - E.Q. Mense e refezione scolastica -Trasporti
- Responsabile
- Alessandro Baroncelli - Dirigente Servizio Supporto alle attività educative e scolastiche
- Indirizzo
- Via Nicolodi, 2
- Tel
- 055055 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 - 055/262.56.06 il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12
- tariffe.serviziscolastici@comune.fi.it
- Orario di apertura
- In seguito all'emergenza epidemiologica il ricevimento è sospeso
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente