Agenzia Sociale per la Casa 2021
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Bando Agenzia Sociale per la casa - Avviso 2021
Descrizione
Scopo di questo bando è l'individuazione di nuclei familiari con ISEE compreso tra 12.000 e 40.000 euro interessati ad accedere alla stipulazione di un contratto di affitto a canone concordato con proprietari privati. Il Comune di Firenze individua, mediante apposito avviso pubblico, quei nuclei familiari rientranti nelle c.d. “aree grigie del sistema di protezione sociale”, in possesso dei requisiti determinati nell'avviso stesso ed interessati alla stipulazione di un contratto a canone concordato direttamente con dei proprietari privati . L'Agenzia Sociale per la Casa, istituita presso Casa SpA ha il compito di condurre un'attività di mediazione tra i proprietari privati e i nuclei familiari ammessi, all'esito dell'istruttoria condotta dal Servizio Casa, al fine di stipulare contratti a canone concordato.
Modalità di richiesta
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online collegandosi attraverso il tasto rosso all'inizio della pagina A PARTIRE DALLE ORE 14 DEL GIORNO 22 SETTEMBRE 2021. Il bando rimarrà sempre aperto.
A) Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
B) Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
C) Carta di identità elettronica (CIE)
Per avere maggiori informazioni sui metodi di accesso consultare la sezione laterale "Link esterni" e la sezione laterale "Schede collegate"
Requisiti del richiedente
a) cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea. Possono accedere al presente Bando anche i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità;
b) residenza o svolgimento di attività lavorativa nell’ambito del Comune di Firenze
c) avere un valore ISEE del nucleo familiare, risultante dall’Attestazione rilasciata dall’INPS 2021 ed in corso di validità al momento della presentazione della domanda, compreso tra 12.000 e 40.000 euro
Per i nuclei di nuova formazione ai sensi dell’art.3, comma 5 e per le coppie di futura formazione ai sensi dell’art.4, verrà preso in considerazione il valore Isee risultante dall’Attestazione Isee del nucleo anagrafico di appartenenza.
d) assenza di titolarità, da parte dei componenti il nucleo familiare, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento su unità immobiliari ad uso residenziale poste nel territorio del Comune di Firenze (salvo il caso in cui la vendita dell’alloggio posseduto sia perfezionata prima della sottoscrizione del contratto di locazione o in cui si possieda solo una quota).
e) non essere assegnatario di alloggio facente parte del Programma 20000 alloggi in affitto oppure del Programma di Intervento Integrato “Canova-Giuncoli;
f) non essere stato sfrattato da alloggi di E.R.P. per morosità negli ultimi 5 anni
g) non aver occupato senza titolo o abusivamente alloggi di E.R.P. negli ultimi 5 anni.
h) gli assegnatari di alloggi di ERP possono presentare domanda solo a seguito di espressa rinuncia all’assegnazione dell’alloggio di ERP.
Documentazione da presentare
La domanda deve essere corredata, a pena di esclusione, dai seguenti documenti:
a) copia del permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta attestante la richiesta di rinnovo per i componenti del nucleo familiare provenienti da paesi terzi;
b) documentazione per lo svolgimento di attività lavorativa nel Comune di Firenze (es. copia contratto di lavoro, attestazione datore di lavoro, busta paga, visura camerale etc.).
Iter procedura
1. Il Servizio Casa provvede all’istruttoria delle domande, verificandone la completezza e la rispondenza ai criteri dell’Avviso.
2. Un elenco provvisorio dei nuclei ammessi e di quelli esclusi verrà pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune.
3.Per gli esclusi, sarà possibile presentare ulteriori documenti dalle ore 10 del giorno successivo alla pubblicazione dell'elenco per un periodo di 7 giorni, comiplando l'apposito modulo on line sul sito del Comune di Firenze.
4. Il Comune di Firenze non invierà comunicazioni personali ai soggetti richiedenti: i provvedimenti relativi alle ammissioni e alle esclusioni saranno pubblicati all’Albo Pretorio online e sulla pagina istituzionale del Comune dedicata al Bando. La graduatoria degli ammessi e l’elenco degli esclusi saranno pubblicati in forma anonima secondo la vigente normativa sulla privacy. Il codice di 4 cifre assegnato a ciascun utente è indicato nella ricevuta inviata in formato pdf via e-mail una volta inserita ed inviata la domanda online.
5. L’avviso resterà sempre aperto e il Comune provvederà periodicamente ad aggiornare l’elenco degli ammessi e degli esclusi con le medesime modalità previste ai commi precedenti.
Costi
Nessuno
Tempi
Apertura del Bando in data 22 settembre 2021 a partire dalle ore 14.
Il Bando è sempre aperto e sarà possibile presentare la domanda in ogni momento dell'anno.
L'elenco degli ammessi verrà aggiornato periodicamente con Determinazione Dirigenziale e sarà pubblicato nella presente scheda servizio.
Modalità di fruizione
1. L’elenco degli ammessi verrà inviato all’Agenzia Sociale per la Casa costituita presso Casa SpA.
Sarà compito dell’Agenzia Sociale per la Casa effettuare l’attività di abbinamento con i proprietari di alloggi privati che si renderanno disponibili.
2. Gli eventuali contratti di locazione saranno stipulati secondo quanto previsto dall’Accordo Territoriale sulle locazioni abitative sottoscritto il 25.06.2020, e successivi, in attuazione dell’articolo 2, comma 3, e dell’articolo 5, comma 2, della L. 431/1998 e del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16.01.2017 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 62 del 15.03.2017).
3. Il canone annuo di locazione dell’alloggio non potrà superare il 30% del reddito lordo totale del nucleo familiare.
Informazioni
Per informazioni relative al Servizio Bando rivolegrsi esclusivamente all'Agenzia Sociale per la Casa presso Casa SpA ai numeri riportati nella presente scheda.
Reclami ricorsi opposizioni
E' prevista la possibilità di presentare l'integrazione dei documenti entro 7 giorni dalla pubblicazione dell'elenco degli ammessi sempre online accedendo al link indicato nella scheda servizio.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Servizio Casa
- Responsabile
- Dott.ssa Margherita Tempestini - PO Sostegno all'Abitazione
- Indirizzo
- Via dell'Anguillara, 21 - 50121 Firenze
- Tel
- 05522624317 05522624318
- agenziafase@casaspa.org
- Orario di apertura
- Dal lunedì al giovedì dalle ore 9-12 telefonando al numero suddetto
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente