Certificati - Atto di Morte - copia integrale

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Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Descrizione

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Modalità di richiesta

Nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai DPCM per l'emergenza sanitaria, i cittadini potranno richiedere i certificati di stato civile nei seguenti modi:


1) via PEC: dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (si tratta di un indirizzo PEC che riceve anche da semplici account di e-mail)

2) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Moduli” ;

3) a mezzo posta ordinaria all’Archivio di Stato Civile di Palazzo Vecchio -Piazza Signoria - 50122 - Firenze - allegando alla richiesta - debitamente firmata - oltre a copia di un documento di identità, anche una busta preaffrancata con indicato l'indirizzo di spedizione;

4) tramite la modalità di ordinazione “on line” descritta nella pagina informativa “certificati facili” (vedi scheda specifica nella sezione "schede collegate" e il link diretto nella sezione "link esterni");

5) presentandosi personalmente - con prenotazione obbligatoria presa tramite app Ufirst (scegliere opzione "certificati" presso PAD Parterre Cubo1 ) o telefonando al Contact Center 055055 - agli sportelli anagrafici dei PAD dove viene verificata la possibilità di rilascio immediato o dell’ordinazione della certificazione richiesta.

6) contattando il numero 055-2768616 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13;

7) presentandosi personalmente presso il front-office dei Servizi Demografici a Palazzo Vecchio (piano terra) per la sola ordinazione della certificazione negli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13, il giovedì dalle 14.30 alle 17. ATTENZIONE: si può entrare solo uno per volta, rispettando le regole del distanziamento e indossando la mascherina e sanificando le mani all'ingresso.

Per informazioni generali e sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile telefonare 055-2768221 o 055-2768509.

Requisiti del richiedente

La copia integrale dell'atto di morte può essere richiesta dagli eredi del defunto o da persona da loro delegata e che  sia a conoscenza del cognome, nome, data e luogo di nascita e data e luogo dove è avvenuto l'evento.

Può essere richiesta se l'atto di morte è registrato presso il Comune di Firenze e cioè:

    se la morte è avvenuta a Firenze;
    se la morte è avvenuta altrove, ma trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Firenze (di norma, l'atto viene trascritto se al momento della morte il deceduto aveva la residenza sul terrotorio del Comue di Firenze).

Documentazione da presentare

Copia del documento di identità in corso di validità e motivazione della richiesta

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.

Costi

La copia integrale dell'atto di morte è gratuita, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Avvertenze

Se la copia integrale dell'atto di morte deve essere prodotta in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI FIRENZE in Via Giacomini, n. 8

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione scrivere a:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
U.O.C. Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte
Referente
Maria Cristina Cini
Responsabile
P.O. Valeria Gandolfo
Indirizzo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel
+39 055 - 2768616 per prenotazioni; 055 - 276-8221 e 8509 per informazioni
Fax
+39 055 2616721
E-mail
annotazioni.stato civile@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
ricevimento martedì e venerdì 8.30 - 13 giovedì 14.30 - 17 - per informazioni telefoniche dal lunedì al venerdì 8.30 - 13

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