Certificati on line - Informazioni dettagliate
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta
Descrizione
Modalità di richiesta
ATTENZIONE
Attivo da oggi il servizio grazie al quale agli avvocati iscritti all’albo professionale potranno richiedere i certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR.
La procedura prevede che gli avvocati accedano, tramite identità digitale (SPID, CIE o CNS), ad un’area dedicata (ved.informazioni sul link CERTIFICATI PER GLI AVVOCATI - Ministero dell'Interno, nella sezione LINK ESTERNI ) nella quale, dopo la verifica dell’iscrizione all’albo - effettuata con appositi servizi fruibili sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) da parte del Consiglio nazionale forense - potranno richiedere i certificati anagrafici.
Nella sezione ALLEGATI di questa pagina è pubblicata la guida specifica CERTIFICATI ON LINE - Modalità operative per gli avvocati
Nei casi in cui il cittadino non possa utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione), per ottenere una certificazione da parte del Comune non è sempre necessario recarsi di persona ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD); esistono altre modalità per ottenere certificati:
- CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line)
1 - collegandosi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR (sez. link esterni ci sono i link alle informazioni e al portale dei servizi) per poter richiedere e stampare 14 tipologie di certificati anagrafici:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
- collegandosi alla pagina dedicata ai certificati on line del Comune di Firenze
Certificati on line - Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta (PULSANTE Servizi ONLINE all'inizio di questa pagina informativa)
- SERVIZIO RETI DIFFUSE. Certificati presso Associazioni, Agenzie di Assicurazione, Edicole, Sindacati, Tabaccherie: è possibile chiedere la stampa digitale della certificazione presso la sede di alcune Associazioni di volontariato, di Sindacati, di Agenzie di Assicurazione e di Tabaccherie sul territorio del Comune di Firenze, distribuite sui 5 Quartieri, che collaborano con il Comune di Firenze per il rilascio dei certificati. (pagina informativa nella sezione "Schede collegate": Servizio reti diffuse. Certificati presso Associazioni, Edicole, Agenzie di Assicurazione, Sindacati, Tabaccherie).
Attenzione:
Si ricorda che, con l'entrata in vigore della LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale) anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) contenente tutti i dati del cittadino che sono già in possesso della Pubblica Amministrazione come già accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011.
Quindi, sia nei rapporti con i privati che nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Si invita ad utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile nella sezione Allegati.
I cosiddetti "certificati da ANPR" ossia con dati anagrafici appartententi alla banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, possono essere richiesti solo direttamente ai Comuni di residenza dell'intestatario della certificazione oppure presentandosi ai Punti Anagrafici del Comune di Firenze solo e soltanto previa prenotazione dell'appuntamento (vedi pagina dei PAD). Non sono disponibili con il sistema dei"certificati facili" dei Servizi On Line del Comune di Firenze.
CERTIFICATI ON LINE informazioni in dettaglio
Come sopra accennato, è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line), previa registrazione ai servizi telematici.
Al Comune di Firenze ora è facile stampare da casa certificati anagrafici o di stato civile senza pagare i diritti di segreteria; per i certificati che prevedono il pagamento del bollo invece, è sufficiente acquistare la marca da bollo e inserire il numero seriale nello spazio apposito.
Inoltre è possibile prenotare da casa certificati anagrafici o di stato civile, che possono essere ritirati agli sportelli o inviati dal Comune per posta ordinaria all'indirizzo indicato.Il servizio consente di selezionare il certificato desiderato e di procedere, se previsto per lo stesso, alla stampa immediata, oppure all'inoltro della richiesta all'ufficio, specificando la modalità di ritiro/invio tra quelle disponibili (ritiro presso gli sportelli indicati o invio per posta ordinaria), previo eventuale pagamento degli oneri previsti (diritti di segreteria, bollo, spese postali e di cancelleria).
Se il certificato deve essere utilizzato all'estero e necessita della legalizzazione della firma, occorre richiederlo a uno dei Punti Anagrafici Decentrati. (per sedi e orari consultare sezione "Schede collegate" la scheda informativa Punti Anagrafici Decentrati )
I cosiddetti "certificati da ANPR" ossia con dati anagrafici appartententi alla banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, NON sono disponibili con il sistema dei"certificati facili" della piattaforma dei Servizi On Line del Comune di Firenze.
Costi
Per i pagamenti on-line cliccare sul pulsante rosso Pagamento CERTIFICATI on-line o vedere la sezione "Link esterni"
Informazioni
Avvertenze
I cosiddetti "certificati da ANPR" ossia con dati anagrafici appartententi alla banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, NON sono disponibili con il sistema dei"certificati facili" dei Servizi On Line del Comune di Firenze.
Normativa di riferimento
- Circolare del 22-04-2003 n_ 21 dell'Agenzia delle Entrate (Circolare contenente indicazioni per certificazione USO SPORTIVO, con la quale è stata disposta l'esenzione dell'imposta di bollo a favore delle Federazioni sportive e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI con esclusione delle società e associazioni sportive dilettantistiche)
- Decreto del Ministero dell’Interno del 6 ottobre 2023
Reclami ricorsi opposizioni
Per sporgere reclamo o effettuare una segnalazione:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Referente
- Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici
- Responsabile
- Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici
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