Certificati on line - Informazioni dettagliate

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati facili - Prenotazione e stampa diretta

Attenzione: Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione contenente tutti i dati del cittadino già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi, con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15).

Con l'entrata in vigore della LEGGE 11 settembre 2020, n. 120 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16  luglio 2020,  n. 76,  recante  misure  urgenti  per  la  semplificazione  e l'innovazione digitale) anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) contenente tutti i dati del cittadino che sono già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011.

Quindi, sia nei rapporti con i privati che nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Si invita ad utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione" reperibile nella sezione Allegati.

CERTIFICATI ON LINE: è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line), previa registrazione ai servizi telematici. (scheda informativa "Certificati facili - Informazioni dettagliate")

Al Comune di Firenze ora è facile stampare da casa certificati anagrafici o di stato civile senza pagare i diritti di segreteria; per i certificati che prevedono il pagamento del bollo invece, è sufficiente acquistare la marca da bollo e inserire il numero seriale nello spazio apposito.

Inoltre è possibile prenotare da casa certificati anagrafici o di stato civile, che possono essere ritirati agli sportelli o inviati dal Comune per posta ordinaria all'indirizzo indicato.
Il servizio consente di selezionare il certificato desiderato e di procedere, se previsto per lo stesso, alla stampa immediata, oppure all'inoltro della richiesta all'ufficio, specificando la modalità di ritiro/invio tra quelle disponibili (ritiro presso gli sportelli indicati o invio per posta ordinaria), previo eventuale pagamento degli oneri previsti (diritti di segreteria, bollo, spese postali e di cancelleria).

Se il certificato deve essere utilizzato all'estero e necessita della legalizzazione della firma, occorre richiederlo a uno dei Punti Anagrafici Decentrati. (per sedi e orari consultare sezione "Schede collegate" la scheda informativa Punti Anagrafici Decentrati )

Si può accedere al servizio in modi diversi:

con tessera sanitaria abilitata (o altra carta nazionale dei servizi - CNS) (sezione "Link esterni" pagina iniziale del Portale dei Servizi) o con credenziali

- con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Attualmente non attivo, in fase di estensione.

- con CIE

Se già accreditati si può accedere direttamente al servizio (sezione "Link esterni" Accedi ai Servizi Online - Certificati)

Per ulteriori informazioni, leggere la Guida alla stampa dei certificati on line nella sezione "Allegati"

Per i pagamenti on-line (sezione "Link esterni" per Pagamento CERTIFICATI on-line)

Per maggiori dettagli e informazioni è possibile inviare una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it per informazioni su certificazioni anagrafiche (es. residenza e stato di famiglia)

annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it per informazioni su certificazioni di stato civile (es. nascita, matrimonio e morte)

Nella sezione "Allegati" è pubblicata la "Guida alla stampa o prenotazione dei certificati ONLINE"

I cosiddetti "certificati da ANPR" ossia con dati anagrafici appartententi alla banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, possono essere richiesti solo direttamente ai Comuni di residenza dell'intestatario della certificazione oppure presentandosi ai Punti Anagrafici del Comune di Firenze solo e soltanto previa prenotazione dell'appuntamento (vedi pagina dei PAD). Non sono disponibili con il sistema dei"certificati facili"  dei Servizi On Line del Comune di Firenze.

- Circolare del 22-04-2003 n_ 21 dell'Agenzia delle Entrate (Circolare contenente indicazioni per certificazione USO SPORTIVO, con la quale è stata disposta l'esenzione dell'imposta di bollo a favore delle Federazioni sportive e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI con esclusione delle società e associazioni sportive dilettantistiche)

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere reclamo o effettuare una segnalazione:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici
Dott. Iacopo Giannesi - Dirigente Servizio - Servizi Demografici

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente